Eugenia uniflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Eugenia uniflora

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:17

Con un minimo di riparo invernale, ce la potrebbe fare
Alex90
Provincia: Catanzaro

Messaggio da Alex90 » venerdì 22 febbraio 2019, 16:21

Tessuto non tessuto da 30 gr, potrebbe bastare?
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » venerdì 22 febbraio 2019, 16:58

Ecco la pianta, fotografata a gennaio quando mi chiedesti come fosse messa (e poi mi dimenticai di postare la foto). Da allora non è cambiato nulla, non una foglia in piu, non una in meno, sembra finta. Foglie scurissime, coriacee, nessuna intenzione di fiorire in casa come l'anno passato. Se l'è vista brutta, ma si riprenderà. Durante tutto l'inverno - a differenza di altre piante che ho in casa - non ha perso una sola foglia. Questo ci tengo a sottolinearlo perché è una caratteristica che ne fa un'ottima pianta da appartamento. È alta tra il metro e sessanta e settanta e non soffre per nulla il fatto che la luce sia filtrata dalla tenda.
image.jpg
image.jpg (71.54 KiB) Visto 142 volte
Iaia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » venerdì 22 febbraio 2019, 17:03

@Sherwood2 , la tua pitanga è stata tutto l'inverno senza protezione o le hai messo del TNT?
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 22 febbraio 2019, 22:26

@Alex90 Si', magari con un minimo di struttura che crei un po' di spazio fra tnt e pianta.

@Iaia Davvero bella la tua pianta ed elegante nel portamento, a differenza della mia che ricade pesantemente in avanti. Nei giorni piu' freddi gli avevo appoggiato un foglio leggerissimo di tnt, piu' per placare la mia coscienza che per ripararla dal freddo. Immagina col fohen delle scorse settimane...svolazzava tutto. Forse l'unica cosa utile e' stata quella di colmare il vaso con foglie secche, credo un po' abbia riparato. In quella parte di balcone, stimo comunque una temperatura minima di tutto il periodo, non inferiore a -1°, senz'altro alla sua portata, e sole al pomeriggio.
Iaia

Messaggio da Iaia » venerdì 22 febbraio 2019, 22:37

Mah... È un po' striminzita... Praticamente sono tutte foglie nuove. Con la potatura di luglio avevo tolto tutte quelle vecchie, ormai secche, quindi mi sa che di fiori zero. Prevedo che la ua invece farà una fioritura spettacolare, è una pianta tostissima!
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 22 febbraio 2019, 22:55

@Iaia Dopo il problema che ha avuto la scorsa estate, altro che striminzita ! Mi sembra abbia mantenuto una struttura invidiabile che le potra' permettere di svilupparsi con una certa armonia sia nella forma che nella "sostanza".
Spero davvero nella clemenza del clima per le prossime settimane, sara' molto interessante seguire con attenzione quello che succedera' quando le temperature si alzeranno a primavera inoltrata e l'avro' riposizionata nella parte esterna del balcone a sud. Spero andra' come dici tu, intanto fra poco iniziero' a concimarla per indurre la fioritura.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 1 marzo 2019, 11:45

In due giorni la mia ha seccato e perso tutte le foglie. Un collasso ? E' proprio vero che prima di maggio uno non dovrebbe mai parlare, o scrivere come nel mio caso :( :( :(
Iaia

Messaggio da Iaia » venerdì 1 marzo 2019, 12:27

Vedi positivo... Se le ha fatte cadere magari è perché non le reputava più ottimali. Secondo me le mette nuove, belle verdi e non rossicce come quelle rimaste dopo l'inverno... Comunque, mal che vada, ho quattro semenzali nati dai frutti dell'estate scorsa, te ne tengo da parte uno.
image.jpg
image.jpg (135.88 KiB) Visto 109 volte
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 1 marzo 2019, 16:21

Gentilissima @Iaia , molte grazie. Per intanto vedremo come andra' nei prossimi giorni, l'ho spostata nel balcone rivolto a sud che e' la sua sede estiva, vediamo se le prossime giornate, che prevedono soleggiate, le daranno un po' di vitalita'
Rispondi