Eugenia uniflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Alex90
Provincia: Catanzaro

Re: Eugenia uniflora

Messaggio da Alex90 » giovedì 11 ottobre 2018, 11:26

Ma la pitanga si può riprodurre tranquillamente da seme? Si avranno cmq dei frutti buoni?
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » giovedì 11 ottobre 2018, 11:44

Penso di sì, probabilmente anche la mia - comprata già grande - è da seme. Sono curiosa di vedere cosa esce da queste quattro piantine, magari un frutto un po' più costoluto del mio, che è quasi tondo.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » giovedì 27 dicembre 2018, 12:44

@Iaia Ti volevo chiedere in che stato di vegetazione e' adesso la tua pianta, l'hai ricoverata all'interno gia' da qualche mese giusto ?
La mia l'ho dovuta appoggiare sulla fioriera che ospita le due enormi Feijoe, sul balcone esposto ad ovest, sul quale non batte il sole fino a meta' pomeriggio...l'unico posto che potesse ospitare un mostro del genere.

WP_20181227_12_22_58_Rich.jpg
WP_20181227_12_22_58_Rich.jpg (84.65 KiB) Visto 243 volte

Nonostante le ripetute gelate degli ultimi giorni e nonostante la temperatura, che al massimo e' salita di qualche grado sopra lo zero, mi sembra non sia messa poi cosi' male. Certo le foglie tendono un po' al rosso, ma non cadono e al tatto sembrano ancora abbastanza toniche. Nei prossimi giorni non mi sembra siano previste particolari recrudescenze dell'inverno e in piu' il sole che si alza all'orizzonte la potra' riscaldare per qualche minuto in piu'. Se e quando ci sara' naturalmente
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » giovedì 27 dicembre 2018, 23:06

Si, a parte le foglie rosse non è messa male. Se l'inverno continuasse così potrebbe anche stare fuori, sempre che la somma di freddo alla lunga non riesca a danneggiarla. Speriamo si sbaglino i sostenitori dell'imminente arrivo di un'ondata di gelo come quella dell'85, ma in caso succedesse, cosa faresti?
La mia dopo essere uscita mezza morta dall'estate - per via di un rubinetto dell'impianto che non ha funzionato - e dopo una potatura estrema, tra agosto e settembre ha messo una nuova vegetazione splendida, con foglie più grandi e più scure delle precedenti. L'ho ritirata presto perché non avesse sbalzi di temperatura e al momento non accenna a fare nemmeno un fiore. L'anno scorso, ritirata nello stesso periodo, ha fatto qualche fiore ogni tanto mentre era in casa, poi due fioriture grandi una volta all'aperto. Al ritorno a Milano la fotografo, ha un aspetto molto sano, ma chissà se fiorirà... quelli che ha ora sono tutti rami nuovi o quasi.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » giovedì 27 dicembre 2018, 23:21

Ripeto, all'orizzonte non si vedono ondate di gelo, se ne arrivasse una porterei la pianta in cantina. La mia paura e' proprio quella che il protrarsi di queste temperature costantemente a cavallo degli zero gradi, possa alla lunga sfiancare la sua resistenza
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » sabato 29 dicembre 2018, 9:24

@Iaia l'hai potata leggermente o è stata una potatura decisa?
Per mia esperienza, spuntature leggere stimolano un'abbondante fioritura, potature decise stimolano vegetazione verde
Lorenzo
Iaia

Messaggio da Iaia » sabato 29 dicembre 2018, 10:49

Diciamo che rispetto a com'era in primavera è irriconoscibile...gli unici rami che avevano ancora qualche foglia non completamente appassita - due o tre rami in basso - li ho accorciati, tutti gli altri sono stati pressoché eliminati in quanto secchi. Passando da casa a fine luglio ho trovato che l'impianto non funzionava per intero, ma sistemato, ad agosto ha permesso il recupero delle piante danneggiate, tranne i quattro salak nello stesso vaso, irrimediabilmente andati.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » sabato 29 dicembre 2018, 12:54

Beh allora è normale, dalle tempo poi rifiorirà!
Lorenzo
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:11

Dopo quasi due mesi di un inverno non troppo tenero, posto un'altra immagine della mia pianta.

WP_20190219_15_11_02_Rich.jpg
WP_20190219_15_11_02_Rich.jpg (84.5 KiB) Visto 127 volte

qualche danno lo ha avuto, come si vede molto bene, ha perso un sacco di foglie, quelle rimaste si sono ulteriormente arrossate ed hanno perso un po' di tonicita', ma non mi sembra che il quadro generale sia drammatico Spero che l'ultima parte dell'inverno non ci porti, dal punto di vista climatico, brutte sorprese.
@Iaia Riesci, per favore, a postare una foto della tua ? Hai detto che lo scorso anno ha fatto due fioriture importanti, ti ricordi in che periodo ?
Alex90
Provincia: Catanzaro

Messaggio da Alex90 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:15

Sono veramente tentato di prendere una pianta in primavera. Ce la farebbe da me, in pieno campo?
Rispondi