Eugenia uniflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Eugenia uniflora

Messaggio da Sherwood2 »

Questa mattina mi sono dovuto allontanare da casa per qualche ora e proprio mentre ero via si e' scatenato un temporale accompagnato da un forte vento che ha scaraventato il grosso vaso della Eugenia uniflora contro la parete laterale del balcone. Durante il volo il vaso si e' capovolto e la zolla di terra si e' spaccata contro il muro lasciando la radice al vento per almeno quattro ore. Non e' stato facile ma ho eliminato le radici spezzate e ho ricompattato quelle sane rimettendole nel vaso aggiungendo un po' alla volta il terriccio con molta cura cercando di non lasciare dei vuoti nel vaso.
Spero di non aver perso la pianta, ma questo lo sapro' solo nei prossimi giorni.
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

le mirtacee sono piante toste, soffrirà un po' nelle prossime settimane ma poi si riprenderà velocemente
enrico
Provincia: Roma

Messaggio da enrico »

Anche la mia piccola pitanga si sta preparando alla fioritura, oggi ho notato alcuni boccioli, sono pochi ma avendola messa a terra da pochi mesi è già un bel risultato.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Ecco la foto di come sono riuscito a "sistemare" il vaso della Pitanga, la bottiglia del latte e' da 1 litro (per avere una proporzione)
WP_20170806_20_22_46_Rich.jpg
WP_20170806_20_22_46_Rich.jpg (81.45 KiB) Visto 988 volte
@raff spero tu abbia ragione, grazie !
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian »

Ormai la mia si é riempita, saranno più di 50 fiori ma ho visto solo un frutto impollinato da solo che poi però é caduto ancora piccolo.
Ho provato con un cottonfioc a impollinare manualmente, ma per ora non vedo nulla.
Gli insetti non sembrano interessarsi minimamente ai fiori, non vedo neanche le formiche che di solito sono ovunque.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Meglio un pennellino, il piu' piccolo e il piu' morbido possibile
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Ecco le mie due normale e Black
Allegati
39536E2F-7C57-4DD1-BF2E-11963D4D326B.jpeg
39536E2F-7C57-4DD1-BF2E-11963D4D326B.jpeg (361.99 KiB) Visto 959 volte
1C89753C-195D-4E0B-BA72-087215E0CA8F.jpeg
1C89753C-195D-4E0B-BA72-087215E0CA8F.jpeg (364.78 KiB) Visto 959 volte
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian »

Dimenticavo il mio report sul frutto. A me non é piaciuto proprio, ha il sapore di una ciliegia con retrogusto di peperonicino non piccante.
Credevo di aver beccato un semenzale sfortunato ma poi ho visto che su youtube un ragazzo che ne aveva provate diverse menzionava questa caratteristica come abbastanza comune tra le Eugenie.
Anche le varietà più selezionate sembra che seppur in maniera molto minore lo abbiano.
Per me é un sapore molto fastidioso, ma a mia sorella invece é piaciuta molto quindi é quel genere di cose che o si odia o si ama.
Apparentemente questo tratto dovrebbe essere dovuto alla buccia, ma non vedo fattibile di mettermi a spellare ogni singola ciliegia...
Ho una varietà nera che credo fruttificherà quest'anno speriamo sia migliore.
@Sherwood2 anche la tua ha questo retrogusto?
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Eh si', dipende dai gusti...Quello che tu chiami sapore fastidioso, per me e' una tonalita' fantastica ;) . Comunque si', la sua dolcezza e' particolarmente aromatica un po' resinosa e leggermente aspra. Photobucket si e' mangiato tutte le mie foto ma ti ricordo che avevo avvolto il frutto in una retina protettiva e l'ho mangiato appena staccato spontaneamente dalla pianta, maturo al punto giusto. Da urlo !!!
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia »

Che pianta incredibile! I frutticini crescono a vista d'occhio. Peccato che molti siano caduti e al momento quelli decisi ad andare avanti sembrano 7. Questo è il più grande, tende al giallo.
Allegati
image.jpg
image.jpg (114.33 KiB) Visto 774 volte
Rispondi