Eugenia uniflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Eugenia uniflora

Messaggio da Sherwood2 »

Il solo fatto che per te un mango abbia un retrogusto di pepe nero, la dice lunga sulla difficolta' di descrivere il sapore di un frutto a chi non l'ha mai assaggiato :roll:
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian »

Dato che non mi ispiravano per niente quei punti neri, sono andato a scavare per ripulirli.
Ho dovuto togliere quasi mezzo cm prima di arrivare ad una parte pulita. Speriamo il tronco sia ok per il resto, che in fondo é quello che mi interessa.
Può essere che i rami seccati stessero marcendo e infettando il tronco?

Dimenticavo, le foglie quelle poche rimaste sembrano ok solo un poco arrossate dal freddo tranne una che era leggermente arricciata.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Lasciala stare, appena prende una crescita vigorosa la puoi ripulire per bene. E' sempre bene non aprire ferite su piante stressate, se non per motivi ben precisi. I rami secchi marciscono ovviamente ma una pianta in salute è abbastanza in gradi di limitare la zona marcia e arrestare il marciume.
00christian00 ha scritto:
mercoledì 8 marzo 2017, 15:59
A proposito, leggendo in giro leggo spesso del retrogusto resinoso di questi frutti. Che cacchio significa? Io non ho idea di che sapore abbia la resina, qualche altro esempio? :D
Ho appena letto un articolo dove lo usavano anche per il mango. Si riferisce a quel retrogusto che a me ricorda molto il pepe nero(praticamente uguale)?
Io il sapore resinoso lo interpreto come un sapore di pinolo molto fresco, direi che è la cosa che ci si avvicina di più. Il pinolo se lo dovessi descrivere come sapore direi che ha una base di frutta a guscio con una nota resinosa. Altri dicono che il mango sia resinoso. Effettivamente alcuni manghi hanno note di trementina, che conferisce al frutto un sapore anche in questo caso con note di pinolo, ma se troppo forte ricorda la "vernice" o appunto la trementina estratta dai pini. E' un problema che avevano alcune piante selvatiche di mango per cui le prima descrizioni del mango fatte dai portoghesi parlavano di "un batuffolo di lana immerso nel miele e poi nella trementina" (considerato che le prime piante erano anche ricche di fibre). Io appunto lo trovo un elemento particolare e gradevole del mango ma c'é a chi non piace.
Per quanto riguarda il pepe nero, credo che tu abbia mangiato il frutto troppo vicino alla buccia, le parti in prossimità della buccia tendono ad avere un sentore di pepe. In realtà si tratta probabilmente dell'urusciolo.
Quello che non si condivide, si perde.
christian

Messaggio da christian »

Pancrazio ha scritto:
mercoledì 8 marzo 2017, 19:06
Lasciala stare, appena prende una crescita vigorosa la puoi ripulire per bene. E' sempre bene non aprire ferite su piante stressate, se non per motivi ben precisi. I rami secchi marciscono ovviamente ma una pianta in salute è abbastanza in gradi di limitare la zona marcia e arrestare il marciume.
00christian00 ha scritto:
mercoledì 8 marzo 2017, 15:59
A proposito, leggendo in giro leggo spesso del retrogusto resinoso di questi frutti. Che cacchio significa? Io non ho idea di che sapore abbia la resina, qualche altro esempio? :D
Ho appena letto un articolo dove lo usavano anche per il mango. Si riferisce a quel retrogusto che a me ricorda molto il pepe nero(praticamente uguale)?
Io il sapore resinoso lo interpreto come un sapore di pinolo molto fresco, direi che è la cosa che ci si avvicina di più. Il pinolo se lo dovessi descrivere come sapore direi che ha una base di frutta a guscio con una nota resinosa. Altri dicono che il mango sia resinoso. Effettivamente alcuni manghi hanno note di trementina, che conferisce al frutto un sapore anche in questo caso con note di pinolo, ma se troppo forte ricorda la "vernice" o appunto la trementina estratta dai pini. E' un problema che avevano alcune piante selvatiche di mango per cui le prima descrizioni del mango fatte dai portoghesi parlavano di "un batuffolo di lana immerso nel miele e poi nella trementina" (considerato che le prime piante erano anche ricche di fibre). Io appunto lo trovo un elemento particolare e gradevole del mango ma c'é a chi non piace.
Per quanto riguarda il pepe nero, credo che tu abbia mangiato il frutto troppo vicino alla buccia, le parti in prossimità della buccia tendono ad avere un sentore di pepe. In realtà si tratta probabilmente dell'urusciolo.
Si infatti il retrogusto di pepe nero di cui parlo é quello vicino alla buccia e anche vicino al seme alcune volte, non nella polpa normale. In alcuni si sente di più in altri di meno. Quindi il resinoso non ha nulla a che vedere con questo sapore di pepe.
Bene contento che la pianta non abbia nulla allora.
Se a qualcuno interessasse una Eugenia Uniflora adulta ma malconcia ce ne erano ancora 2 da Vivai Gabbianelli.
Ripeto loro me la sconsigliavano, e quelle più giovani(forse un paio di anni di meno, erano sul metro e venti) erano in ottima salute come tutte le altre piante. Quindi lungi da me di parlarne male, anzi.
christian

Messaggio da christian »

Primi fiori di Pitanga.
pitanga.jpg
pitanga.jpg (49.08 KiB) Visto 837 volte
Sono veramente pochi però e a diversi stadi di crescita, quindi dubito si possano impollinare tra di loro. Speriamo bene.
Gli darò una pompatina con concime liquido in questi giorni per incentivare un ulteriore fioritura.
enrico
Provincia: Roma

Messaggio da enrico »

Ma è questo il periodo della fioritura della pitanga? Pensavo fiorisse prima, allora ho qualche speranza anch'io, ne ho una pianta che dovrebbe avere 2, 3 anni, è alta circa un metro e sessanta.
christian

Messaggio da christian »

enrico ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 16:31
Ma è questo il periodo della fioritura della pitanga? Pensavo fiorisse prima, allora ho qualche speranza anch'io, ne ho una pianta che dovrebbe avere 2, 3 anni, è alta circa un metro e sessanta.
Non ne ho idea. Dovrebbe fiorire più volte l'anno se ha le condizioni ideali.
Io é il primo anno che ce l'ho, ma la pianta era già adulta, probabilmente 4-5 anni.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Ti consiglio di tentare un'impollinazione manuale, ne vale la pena, il frutto e' talmente bello e il suo sapore cosi' esplosivo che tutte le cure saranno ampiamente ripagate ;)
christian

Messaggio da christian »

Sherwood2 ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 21:33
Ti consiglio di tentare un'impollinazione manuale, ne vale la pena, il frutto e' talmente bello e il suo sapore cosi' esplosivo che tutte le cure saranno ampiamente ripagate ;)
Sperando di averne almeno due aperti contemporaneamente, lo farò di sicuro. Ho solo 5 fiori per ora, non impiegherò di certo molto :roll:
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

di solito da noi fioriscono verso maggio inizi giugno ma con le piante subtropicali capita spesso pure che fioriscano in piena estate o a settembre
Rispondi