Led per piante neonate

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Led per piante neonate

Messaggio da diegourru »

Potrei aver trovato una soluzione per le piantine nate da poco,ma vorrei una vostra conferma/consigli! Avrei intenzione di portare alcuni vasetti dentro casa ed ovviare alla mancanza di una finestra luminosa acquistando una lampada tipo questa! Secondo voi può funzionare? Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Re: Led per piante neonate

Messaggio da christian »

Quella é davvero poco. Io ne ho una da 50 w( o 100 non ricordo bene) e va benissimo.
Quest'anno non ho ancora avuto modo di sistemarla, ma devo dire che i miei semenzali più vigorosi sono tutti cresciuti con quella.
Dovrebbe essere come questa:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

Il mio setup però era il seguente.
1-Lampada
2-Serretta con telo.
3-Tappetino riscaldante da 20w con vassoio di acqua sopra per umidità.

In questo modo avevo sia luce che umidità che aiuta moltissimo le piantine appena germogliate.
Quest'anno non ho ancora avuto modo di farlo e in effetti sto avendo parecchia mortalità.
Sono in una mini serra riscaldata ora che ho trovato davvero deludente, dovrei trovare il tempo di spostare tutto, ma l'altra serra sta in mansarda accessibile solo con una scala stretta, quindi dovrei fare molti viaggi e sto rimandando sempre.
diegourru

Messaggio da diegourru »

christian ha scritto:
mercoledì 25 dicembre 2019, 19:00
Quella é davvero poco. Io ne ho una da 50 w( o 100 non ricordo bene) e va benissimo.
Quest'anno non ho ancora avuto modo di sistemarla, ma devo dire che i miei semenzali più vigorosi sono tutti cresciuti con quella.
Dovrebbe essere come questa:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

Il mio setup però era il seguente.
1-Lampada
2-Serretta con telo.
3-Tappetino riscaldante da 20w con vassoio di acqua sopra per umidità.

In questo modo avevo sia luce che umidità che aiuta moltissimo le piantine appena germogliate.
Quest'anno non ho ancora avuto modo di farlo e in effetti sto avendo parecchia mortalità.
Sono in una mini serra riscaldata ora che ho trovato davvero deludente, dovrei trovare il tempo di spostare tutto, ma l'altra serra sta in mansarda accessibile solo con una scala stretta, quindi dovrei fare molti viaggi e sto rimandando sempre.
grazie Christian,ma tu quindi usi una serretta all'interno della mansarda,se ho ben capito! Ho continuato a cercare,ne ho trovato anche con luce gialla da 50 w! Io avrei necessità di traghettare semenzali di uno-due mesi che al momento stanno in serra fredda da qui a metà marzo,circa, dovrò necessariamente prendere quelle a becco d'anatra con la pinza perché l'unico posto dove mi è possibile mettere i vasetti è sul davanzale della bocca di lupo del soggiorno/cucina, abitando (spero per poco!) In un seminterrato, speriamo bene :)
christian

Messaggio da christian »

Si in serretta perché così con il vassoio riscaldato riesco a raggiungere un umidità piuttosto alta, anche sul 90%.
La lampada la tengo su un portalampada su treppiede di quelli da fotografo.
Occhio che quelle rosse come la prima o la mia sono parecchio fastidiose per la vista, non indicate per stare dove abiti.
Oltretutto sembra quasi che coltivi la cannabis vista da fuori, visto che sono molto utilizzate allo scopo :)
diegourru

Messaggio da diegourru »

christian ha scritto:
giovedì 26 dicembre 2019, 0:43
Si in serretta perché così con il vassoio riscaldato riesco a raggiungere un umidità piuttosto alta, anche sul 90%.
Occhio che quelle rosse come la prima o la mia sono parecchio fastidiose per la vista, non indicate per stare dove abiti.
Oltretutto sembra quasi che coltivi la cannabis vista da fuori, visto che sono molto utilizzate allo scopo :)
ho già dato in gioventù con la cannabis :lol: grazie mille ancora per i consigli :)
diegourru

Messaggio da diegourru »

christian ha scritto:
giovedì 26 dicembre 2019, 0:43
ecco! Questo è il punto dove posizionero' i vasetti! (In alto dove già ce n'è qualcuno e nel ripiano sotto) Quindi missa'che mi butterò su questa: che ne dici ? :) Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Allegati
IMG_20191226_094539.jpg
IMG_20191226_094539.jpg (2.95 KiB) Visto 146 volte
IMG_20191226_094547.jpg
IMG_20191226_094547.jpg (51.74 KiB) Visto 146 volte
christian

Messaggio da christian »

Potrebbe andare bene, difficile giudicare da una foto.
Occhio che se fa freddo fuori con il vetro vicino si sente tutto.
diegourru

Messaggio da diegourru »

christian ha scritto:
giovedì 26 dicembre 2019, 12:24
Potrebbe andare bene, difficile giudicare da una foto.
Occhio che se fa freddo fuori con il vetro vicino si sente tutto.
perfetto,le terrò un po' a distanza dal vetro, grazie ancora Christian :)
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia »

Se quello di fianco fosse un frigorifero (dietro sembra che la finestra continui) chissà come starebbero al calduccio i tuoi vasetti là sopra!
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Diego che orientazione ha la finestra?
Credo che questo possa fare un'ENORME differenza.
Idealmente dovrebbe essere pieno SUD ma anche S-SE o S-SW potrebbe andare benone
Lorenzo
Rispondi