Identificazione guava e consigli semina

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Identificazione guava e consigli semina

Messaggio da diegourru » venerdì 4 ottobre 2019, 20:10

Qualche settimana fa mia mamma ha fatto amicizia con un bimbo brasiliano che mangiava questo frutto che penso sia una guava! Mi ha procurato i semini che ha messo in cotone bagnato,le mie domande sono: che guava potrebbe essere? Sarà di buon sapore? I semi ho notato sono duretti! Quanto ci vuole per germogliare? dovrò prendere accorgimenti particolari? Possono germogliare anche in un posto non troppo luminoso? La piantine che ne verranno fuori potrebbero fare frutti simili alla pianta madre o andrà innestata? :)
Allegati
IMG-20190915-WA0015.jpg
IMG-20190915-WA0015.jpg (40.53 KiB) Visto 101 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Identificazione guava e consigli semina

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 4 ottobre 2019, 22:24

E' una Guava a polpa rosa, di solito sono frutti molto profumati e a volte anche relativamente dolci. I semi sono duri ma non particolarmente ostici nel germinare, ti direi qualche settimana, e' molto importante che una volta seminati tu tenga il vaso in un luogo abbastanza caldo, almeno 20/22 gradi. Non ho invece mai capito quanto sia determinante una posizione luminosa per aiutarli a germogliare. Come ben sai, una pianta ottenuta da seme non ti garantisce mai le caratteristiche della pianta madre, ma la Guava e' una pianta talmente bella che coltivarla in attesa dei frutti ha un suo fascino che e' del tutto indipendente dalla loro qualita'. Se poi proprio non ti dovessero piacere avrai sempre modo di ricorrere all'innesto.
diegourru

Messaggio da diegourru » venerdì 4 ottobre 2019, 23:14

Ti ringrazio @Sherwood2 :) per ovviare alla poca luminosità di casa mia ne proverò a seminare qualcuno anche fuori in vasetti chiusi con pellicola, per favorire una miglior temperatura :)
Paolo
Provincia: Agrigento

Messaggio da Paolo » lunedì 7 ottobre 2019, 13:15

Anche queste sono guave? E di che tipo?
Allegati
IMG_20191007_123245.jpg
IMG_20191007_123245.jpg (94.72 KiB) Visto 63 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » lunedì 7 ottobre 2019, 14:08

Ogni tanto trovo questi frutti in vendita al mercato della darsena. Pare siano 'guave egiziane'. Polpa chiara e cremosa, profumo fortissimo. Meglio consumarle non troppo mature, maturando ci guadagnano in profumo ma perdono in sapore.
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » lunedì 7 ottobre 2019, 14:19

diegourru ha scritto:
venerdì 4 ottobre 2019, 20:10
Qualche settimana fa mia mamma ha fatto amicizia con un bimbo brasiliano che mangiava questo frutto che penso sia una guava!
O il bambino è arrivato dal Brasile con i suoi frutti preferiti, o dalle tue parti è facile trovare le guave rosa - che io adoro - frutto che qua a Milano proprio non si trova. Non piacciono a tutti, e di solito chi non le ama detesta il loro profumo intenso e ipertropicale. A Cuba ne fanno una conserva solida, tipo la nostra cotognata, che portano in tavola con un formaggio tipo Mancego spagnolo.
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff » lunedì 7 ottobre 2019, 20:11

Iaia ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 14:19
diegourru ha scritto:
Qualche settimana fa mia mamma ha fatto amicizia con un bimbo brasiliano che mangiava questo frutto che penso sia una guava!
O il bambino è arrivato dal Brasile con i suoi frutti preferiti, o dalle tue parti è facile trovare le guave rosa - che io adoro - frutto che qua a Milano proprio non si trova. Non piacciono a tutti, e di solito chi non le ama detesta il loro profumo intenso e ipertropicale. A Cuba ne fanno una conserva solida, tipo la nostra cotognata, che portano in tavola con un formaggio tipo Mancego spagnolo.
dulce casquito de goyaba, cmq se freschi germinano anche dopo 2 settimane, i semi di un frutto portatomi da Bali 10 giorni fa già 3 o 4 plantule sono nate viewtopic.php?f=11&t=2754
diegourru

Messaggio da diegourru » lunedì 7 ottobre 2019, 22:43

Iaia ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 14:19
diegourru ha scritto:
Iaia Il bimbo è arrivato qua portandosi i frutti dal Brasile :) qua il massimo della fantasia per chi vende frutta è la papaya! Le varietà di frutti che trovate a Milano io le posso solo sognare :) tra l'altro il bimbo col frutto era al mio paese natale,e mia mamma, che è salita a trovarci,mi ha portato i semi a distanza di circa due settimane. Nel frattempo li aveva messi nel cotone bagnato,ma senza averli puliti,vi lascio immaginare lo schifo che ho trovato quando ho aperto il cotone! Speriamo che la corazza dura di questi semini li abbia protetti dal marcire! Se dovesse germogliare qualche pianta in più Iaia, te la regalo molto volentieri,ti avrei spedito i semini,ma,dopo quello che hanno subito, non so se è il caso!
Iaia

Messaggio da Iaia » martedì 8 ottobre 2019, 8:47

Grazie Diego, non mi dispiacerebbe una piantina di guava rosa! Contraccambio volentieri con qualcosa che lì non trovi.
Forte la mamma! Conservazione dei semi a parte ha capito al volo che poteva essere un frutto interessante ed è passata all'azione!
diegourru

Messaggio da diegourru » martedì 8 ottobre 2019, 12:43

Già @Iaia mamma conosce la mia passione :) volentieri, speriamo di riuscire a farle nascere e in primavera una sarà tua :)
Rispondi