Coltivazione annona cherimola in vaso

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Coltivazione annona cherimola in vaso

Messaggio da diegourru » venerdì 27 settembre 2019, 16:00

Apro un topic dedicato perché penso che l'annona coltivata in vaso presenti delle criticità! Dico la mia in base alla piccola esperienza (di pochi mesi) con le due piantine che coltivo entrambe in vaso! La prima,trapiantata a fine febbraio, è cresciuta e si è ingrossata,al tronco,tanto, salvo poi iniziare a soffrire da agosto in poi,il caldo combinato ad un vaso diventato presto troppo piccolo!almeno questa è la mia teoria sulla sua sofferenza,e stamattina, travasando, ho avuto un altro indizio che mi porta a pensare questo: le radici avevano già colonizzato tutto lo spazio! La seconda, quasi a confermare ulteriormente le mie impressioni, è stata travasata in maggio: fino ad allora è cresciuta pochissimo,il caldo estivo l'ha tenuta a bada,ma niente sofferenza! con le temperature di settembre è esplosa! Un altra indicazione importante arriva da foto ed esperienze altrui qua sul forum: piante in vaso piccole e stentate con foglie bruciate,piante in piena terra e pieno sole senza problemi! Da ciò deduco che per sperare di coltivare e avere frutti da questa pianta dovrò,in futuro,predisporre vasi molto grandi! Quali sono le vostre esperienze? Qualcuno ha piante adulte in vaso?
Allegati
IMG_20190927_113650.jpg
IMG_20190927_113650.jpg (55.39 KiB) Visto 118 volte
ANGELO
Provincia: Milano
Zona USDA: 8a

Re: Coltivazione annona cherimola in vaso

Messaggio da ANGELO » venerdì 27 settembre 2019, 16:54

Io ne ho una di 6 anni circa in vaso
metà giornata al sole e sta benissimo
cresce poco essendo a nord Milano
in inverno si defoglia e poi vegeta in prmavera
io la tengo in cantina a circa 10 gradi
appena posso ti posto la foto
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

[img]Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links![/img]
diegourru

Messaggio da diegourru » venerdì 27 settembre 2019, 17:13

Grazie @ANGELO :) il vaso è grande?
Darkhorse
Provincia: Salerno
Zona USDA: 9b

Messaggio da Darkhorse » sabato 28 settembre 2019, 20:58

Duegourru Se hai il clima giusto potrai vedere in vasi di 40/50 cm annone alte 2/3 metri (le mie qui le ho svettate ma superano le papaye alte 2 metri)
Allegati
IMG_20190928_134738.jpg
Annone vaso
IMG_20190928_134738.jpg (59.76 KiB) Visto 91 volte
IMG_20190928_134748.jpg
Annone Salerno
IMG_20190928_134748.jpg (73.49 KiB) Visto 91 volte
diegourru

Messaggio da diegourru » sabato 28 settembre 2019, 23:01

Bellissime @Darkhorse :)
ANGELO
Zona USDA: 8a

Messaggio da ANGELO » domenica 29 settembre 2019, 11:51

vaso 25x25 altezza circa 2metri, età approx 6-7 anni, provincia nord-ovest milano
an.JPG
an.JPG (132.78 KiB) Visto 69 volte
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

[img]Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links![/img]
Seestr
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9a

Messaggio da Seestr » domenica 29 settembre 2019, 13:31

Ne ho una nata da seme circa 8 anni fa, in un vaso del diametro di 45 cm (ovviamente troppo piccolo), alta circa 3 m. Per quella che è la mia esperienza, tenuto conto della dimensione ridotta del vaso, ha bisogno di molta acqua e non reagisce bene ai forti venti, soprattutto di scirocco. Si è defoliata varie volte in occasione di forti stress idrici e, come detto, a causa di forti venti prolungati. Ha fiorito varie volte ma mai allegato (ora non ricordo se ha bisogno di impollinazione incrociata). Ad inizio anno ha ricacciato nella parte bassa del tronco. In autunno la metterò in posizione esposta a nord dove potrà stare in un vaso più grande, sperando di non darle il colpo di grazia...
Allegati
IMG_20190929_131605.jpg
IMG_20190929_131605.jpg (60 KiB) Visto 65 volte
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » domenica 29 settembre 2019, 14:37

@Seestr L'impollinazione non e' esattamente incrociata, nel senzo che gli stessi fiori nel tempo della loro fioritura passano dallo stadio femminile a quello maschile nel giro di una dozzina di ore. Per questa ragione in natura l'allegagione dei frutti e' volutamente difficoltosa e cioe' la pianta allega pochi frutti per garantire a ciascuno di loro la condizione migliore per assicurare una buona pezzatura e maturazione. Chi la coltiva a scopo commerciale di solito provvede ad una impollinazione manuale per assicurarsi un maggior numero di frutti. Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links! permette di capire abbastanza bene come fare.
Quest'altro per chi mastica un po' di spagnolo spiega ancora meglio anche la differenza fra fiori maschili (machos) e femminili (hembras)
Darkhorse
Provincia: Salerno
Zona USDA: 9b

Messaggio da Darkhorse » domenica 29 settembre 2019, 15:33

Seestr ha scritto:
domenica 29 settembre 2019, 13:31
In autunno la metterò in posizione esposta a nord dove potrà stare in un vaso più grande, sperando di non darle il colpo di grazia...
Assassino (se la metti a nord)
diegourru

Messaggio da diegourru » domenica 29 settembre 2019, 22:30

ANGELO ha scritto:
domenica 29 settembre 2019, 11:51
vaso 25x25 altezza circa 2metri, età approx 6-7 anni, provincia nord-ovest milano

an.JPG
Molto bella @ANGELO ,vaso piccolo,ma vedo che la tieni ombreggiata e, suppongo,riparata dal vento,io no! Ecco il perché, probabilmente,delle foglie bruciate!
Seestr ha scritto:
domenica 29 settembre 2019, 13:31
Ne ho una nata da seme circa 8 anni fa, in un vaso del diametro di 45 cm (ovviamente troppo piccolo), alta circa 3 m. Per quella che è la mia esperienza, tenuto conto della dimensione ridotta del vaso, ha bisogno di molta acqua e non reagisce bene ai forti venti, soprattutto di scirocco. Si è defoliata varie volte in occasione di forti stress idrici e, come detto, a causa di forti venti prolungati. Ha fiorito varie volte ma mai allegato (ora non ricordo se ha bisogno di impollinazione incrociata). Ad inizio anno ha ricacciato nella parte bassa del tronco. In autunno la metterò in posizione esposta a nord dove potrà stare in un vaso più grande, sperando di non darle il colpo di grazia...
grazie @Seestr anche la tua esperienza mi da buone indicazioni! Un vaso da 50 potrebbe bastarmi per vedere i fiori e grazie infinite anche a @Sherwood2 per le preziose informazioni sull'impollinazione che, spero,fra qualche anno mi siano utili :)
Rispondi