Mango dal seme monoembrionico del supermercato e Keitt mango

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Adam
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 7a

Mango dal seme monoembrionico del supermercato e Keitt mango

Messaggio da Adam » lunedì 12 agosto 2019, 16:06

Salve,

Ho fatto una piantina di mango dal seme circa 6 anni fa. Ho cambiato vaso quest'anno per un grande. Il problema, che le radici non crescono o poco..Forse il prossimo anno.Nessun frutti al 2019. Ho fatto potatura, perché i rami era lunghi, e ogni ramo si piega a causa del peso delle foglie...

E stesso problema per il mio Keitt mango, che ha fatto 2 frutti in vaso nel 2018. Ho cambiato vaso, ma non crese la radice....
E il Keitt non cresce come rapidamente come gli altri. Ha fatto solo un flusso in giunio.
Io verso con aqua di pioggia, o con aqua sottoterranea ma quando é un po calda. Io dissodo la terra nel vaso.....

Io ho anche un R2E2 mango dal seme é poliembrionico, in vaso di due anni, é molto vigoroso...Faccio foto prossima settimana.
Allegati
IMG_3889.JPG
IMG_3889.JPG (71.17 KiB) Visto 139 volte
IMG_3888.JPG
IMG_3888.JPG (74.62 KiB) Visto 139 volte
Lory
Zona USDA: 14a

Re: Mango dal seme monoembrionico del supermercato e Keitt mango

Messaggio da Lory » lunedì 12 agosto 2019, 21:13

YOur trees look healthy, are they grafted?
Lorenzo
Adam

Messaggio da Adam » lunedì 12 agosto 2019, 21:46

:) thanks, the first one in the picture is not grafted, the Keitt in the 2. photo is grafted.
Lory
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » martedì 13 agosto 2019, 9:05

I hope they will make lots of fruits soon!!
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » martedì 13 agosto 2019, 22:58

I mango crescono poco di radici, anche i miei hanno sempre radici molto piccole per i vasi che li contengono. Forse dipende dalla coltivazione in vaso?
Comunque da quanto ne so il massimo periodo di crescita radicale è tra Settembre e Dicembre per cui in quel periodo è bene non disturbare le radici (e magari somministrare un po' di fosforo che fa bene allo sviluppo radicale).
Quello che non si condivide, si perde.
Adam

Messaggio da Adam » mercoledì 14 agosto 2019, 13:37

Si, grazie, non tocco le radici, se ho scritto così,scusa. Solo dissodo il parte superiore, della terra nel vaso , 2-4 cm profondamente e provo molto attentamente:) ma grazie per il consiglio:) e anche non posso tagliare le radici lunghe in vaso, perché la pianta é morta:(

DISSODARE LA TERRA:

(Lo so qualche giardinieri fanno cosi con piante giovani in terra e in vaso.
Loro dissodano la terra attorno del tronco in un diametro di 50-70 cm o piú, senza disturbare le radici.
Ma é importante dare ossigeno e luce per le radici specialmente per piante giovani, cosi l'aqua può scorrere più velocemente e più profondamente alle radici.) E versare con acqua tiepido.
Ergo le radici e la pianta possono cresere piú rapidamente.. in teoria ma e in pratica anche. Il mio fico in terra ha fatto risultati:)

VASO:

Io penso col vaso é importante di usare dall'inizio un ampio ma non piu profondo tipo. Abbastanza grande, e deve lasciare di crescere per un anno cosi. Se piú profondo le radici crescono solo in basso, ma non lateralmente... Uso terriccio, permeabile.
C'e molti variazioni come fare terra mescolata, mista ma io non faccio....forse un po di sabbia uso...
22cm larghezza * 17 cm lunghezza é buono. Piú grande é anche buono naturalmente..( solo mio consiglio)

CONCIME:

Se possibile non do o do un poco di concime. Solo un po di merda di mucca,sulla parte superiore del vaso. Con concime le foglie rimaste brutte e non sani per me.

NPK 3-6-9 con micronutrienti é il mio preferito.

Nitrogeno solo poco, perché lo rovinerá le foglie per me in vaso.Ho letto:
In generale nitrogeno aiuta la crescitá dei rami, specialmente delle foglie, fa colore verde.

Fosforo: Aiutá lo sviluppo delle radici, fioritura, semi,frutti

Potassio: Aiutá il flusso di fluido nell'impianto, fa ingrossare il tronco, aiutá la fioritura e fruttificazione.

Macronutrienti sono anche il calcio, magnesio e zolfo.

Micronutrienti come rame, ferro, manganese, molibdeno, zinco, boro sono buoni per la salute della pianta...

INTERESSANTE:(forse)

In Florida qualche produttori di mango non danno nitrogeno per la pianta, perché lo fa crescitá delle foglie, dei rami ma non dei frutti, e nitrogeno fa il colore del frutto verde. Loro danno invece di nitrogeno potassio. Potassio fa frutto bello rosso colore.

In Florida un albero di mango fa 6-7 flussi in un anno, anche dopo maturazione dei frutti, 2-3 flussi. Con nitrogeno gli alberi di manghi sono molto vigorosi, con grandi foglie, grandi rami, ma poco frutti. Se c'e foglie e rami troppo, l'albero non fa frutti solo crescitá.
In Florida Keitt fa frutti 3 volte in un anno, alcuni anni, non ogni anno.

In Califorina del sud un albero di mango fa 5-6 flussi di crescitá ma gli alberi sono non grandi come in Florida. Varietá preferita é la Manila, perché é vigoroso. A vicinanza di Los Angeles, un uomo ha piantato semi di mango del supermercato, monoembrionici, e dopo 7 anni lui ha avuto frutti deliciosi.
É possibile avere frutti deliciosi dal seme monoembrionico, ma dopo 7 anni:)
Dal seme poliembrionico dopo 3-4 anni io credo:)

In Spagna un produttore di mango ha avuto doppio fruttificazione e frutti con la varietá Keitt.

In India coltivatori provano innestare due semi piantate vicini l'uno all'altro, in un vaso, con una marza grande. Cosi in terra il albero cresce doppio velocemente con due tronchi. ( Io ho innestato un mango cosi,con successo, ma ho tagliato le radici, e la pianta é morto....

E qui in Italia o in Europa siamo felice, se il nostro mango fa 3 flussi in vaso. D. Proviamo dare concime con nitrogeno e gli altri per crescitá, invece in Florida dove coltivatori non danno nitrogeno:) perché c'e troppo crescitá:)

Un po di riscaldamento globale e c'e mango al nord:) solo scherzo:)

Felice coltivazione di mango a tutti :)
Rispondi