Malattia pianta di mango in vaso

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Peppe8742
Provincia: Palermo
Zona USDA: 10b

Re: Malattia pianta di mango in vaso

Messaggio da Peppe8742 » mercoledì 31 luglio 2019, 21:42

Pancrazio ha scritto:
lunedì 29 luglio 2019, 23:49
Hai fatto trattamenti di qualche tipo? O fertilizzazioni?
Aggiornamento parte 2
I responsabili penso siano degli acari, piccoli insettini bianchi.
Oggi, ricordando i vostri consigli sull’evitare acqua stagnante nei sottovasi, ho sollevato il vaso per svuotare.
Ho trovato un nugolo di questi insettini in acqua, saltellanti.
Vorrei iniziare un trattamento
Consigli?
Memento audere sempre
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 1 agosto 2019, 1:02

Quelli che vedi in acqua probabilmente sono collemboli, gli acari detestano gli ambienti troppo umidi e prosperano al secco con alte temperature. I collemboli sono generalmente innocui.
Quello che non si condivide, si perde.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » giovedì 1 agosto 2019, 8:25

@Peppe8742 premesso che non sono un esperto ma da quel che mi sembra di capire per il mango in vaso il fittone non sia fondamentale! Credo in natura abbia la duplice funzione di scovare l'acqua nei periodi secchi e di tenere la pianta ancorata al terreno in caso di tifoni,in vaso queste due necessità vengono meno e sono molto più importanti le radici esplorative!io ho una piantina che,per mia inettitudine,ha subito la perdita di una decina di cm di apparato radicale in un travaso,dopo una decina di giorni di stasi è ripartita ed è la migliore tra le mie piccole piante, perciò penso che il mango non abbia problemi a rimettere le radici perse,tra l'altro un "maestro " giapponese coltiva i manghi in vaso con grande successo proprio accorciando il fittone e utilizzando vaso bassi e larghi,a mo'di bonsai, @Lory postò i video qua: viewtopic.php?f=11&t=191&start=110
Allegati
IMG_20190718_114829.jpg
Il mango con le radici mutilate
IMG_20190718_114829.jpg (54.1 KiB) Visto 152 volte
Peppe8742

Messaggio da Peppe8742 » giovedì 1 agosto 2019, 11:01

Pancrazio ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 1:02
Quelli che vedi in acqua probabilmente sono collemboli, gli acari detestano gli ambienti troppo umidi e prosperano al secco con alte temperature. I collemboli sono generalmente innocui.
Ah ok, ma dimmi pancrazio, per acaro intendo l’afide?
Memento audere sempre
Peppe8742

Messaggio da Peppe8742 » giovedì 1 agosto 2019, 11:05

diegourru ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 8:25
@Peppe8742 premesso che non sono un esperto ma da quel che mi sembra di capire per il mango in vaso il fittone non sia fondamentale! Credo in natura abbia la duplice funzione di scovare l'acqua nei periodi secchi e di tenere la pianta ancorata al terreno in caso di tifoni,in vaso queste due necessità vengono meno e sono molto più importanti le radici esplorative!io ho una piantina che,per mia inettitudine,ha subito la perdita di una decina di cm di apparato radicale in un travaso,dopo una decina di giorni di stasi è ripartita ed è la migliore tra le mie piccole piante, perciò penso che il mango non abbia problemi a rimettere le radici perse,tra l'altro un "maestro " giapponese coltiva i manghi in vaso con grande successo proprio accorciando il fittone e utilizzando vaso bassi e larghi,a mo'di bonsai, @Lory postò i video qua: viewtopic.php?f=11&t=191&start=110
Veramente interessante. Comunque io vorrei fare crescere piantine forti e vigorose perchè sarei interessato ai frutti tra qualche anno. L’aspetto ornamentale non mi interessa per adesso. @diegourru
Memento audere sempre
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 1 agosto 2019, 15:11

Peppe8742 ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 11:01
No, intendo proprio acaro, è proprio un altro animale.
Quello che non si condivide, si perde.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » giovedì 1 agosto 2019, 22:31

Peppe8742 ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 11:05
diegourru ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 8:25
Veramente interessante. Comunque io vorrei fare crescere piantine forti e vigorose perchè sarei interessato ai frutti tra qualche anno. L’aspetto ornamentale non mi interessa per adesso. @diegourru
Si,ma infatti anche i giapponesi,con questa tecnica, puntano e ottengono il frutto :) e anche io punto al frutto :)
Peppe8742

Messaggio da Peppe8742 » sabato 3 agosto 2019, 10:56

Pancrazio ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 15:11
Peppe8742 ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 11:01
No, intendo proprio acaro, è proprio un altro animale.
Capisco. Comunque la situazione non migliora, ho rimosso le foglie macchiate, ma nelle altre succede esattamente la stessa cosa, si diffonde a macchia d’olio giorno per giorno.
La pianta però non sembra sofferente. Stanno crescendo altre foglie...
Memento audere sempre
Peppe8742

Messaggio da Peppe8742 » martedì 6 agosto 2019, 15:50

@Pancrazio @Lory
Ciao, la pianta, è rimasta con solo tre foglie, due grandi e una piccolina, tutte quante stanno già sviluppando quella sorta di macchie, che si vanno via via moltiplicando.
La pianta però non sembra sofferente, anzi. Ho rimosso tutto le foglie malate, ha già cominciato a farne germogliare parecchie per rimpiazzarle. Tuttavia presumo che la situazione la faccia soffrire e temo che alla lunga la uccida.
Cosa posso fare? Vorrei risolvere il problema, altrimenti la pianta si stresserà, non posso continuare a rimuovere le foglie malate ed aspettare che ne spuntino altre.
Da come si evolve la cosa, sembra proprio un’infezione.
Tutte le foglie ad una ad una vengono intaccate in automatico. Controllo spesso le foglie, non vedo insettini ( sempre che gli acari siano visibili ad occhio nudo come gli afidi)
Suggerimenti?
Memento audere sempre
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » martedì 6 agosto 2019, 23:56

Molto difficile a distanza.
IO comunque per sirolvere il dilemma acari osservere iattentamente la pagina inferiore delle foglie con una buona lente d'ingandimento per cercare tracce che siano loro riconducibili (uova, piccole tele fini, acari adulti stessi normalmente gialli o rossicci).
Lorenzo
Rispondi