Talee di Passiflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Talee di Passiflora

Messaggio da gugly » giovedì 27 giugno 2019, 18:28

Circa una settimana fa ho fatto alcune talee della Passiflora edulis che mi ha regalato @junior l'anno scorso. La cosa che noto è la facilità con cui questa pianta attecchisce tramite talea; le talee tenute a mezzombra e bagnate giornalmente dopo una settimana non hanno perso una foglia e sembra che stiano radicando.
Allegati
IMG_6990.JPG
IMG_6990.JPG (78.71 KiB) Visto 215 volte
IMG_6988.JPG
IMG_6988.JPG (77.49 KiB) Visto 215 volte
raff
Provincia: Caserta

Re: Talee di Passiflora

Messaggio da raff » venerdì 28 giugno 2019, 10:42

Le talee di Passiflora in generale attecchiscono facilmente, senza accorgimenti particolari se non quelli generici per tutte le talee
Ultima modifica di raff il venerdì 28 giugno 2019, 10:43, modificato 1 volta in totale.
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff » venerdì 28 giugno 2019, 10:42

Le talee di Passiflora in generale attecchiscono facilmente, senza accorgimenti particolari se non quelli generici per tutte le talee
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » lunedì 1 luglio 2019, 19:16

Le piante che ho mandato a Gugly sono passiflora edulisx coilvillii giusto per precisare.
Qualche semino sta spuntando ma tu comunque tienile li :lol: .
Comunque da me gela l'inverno o almeno i due ultimi, è molto più delicata di un agrume.
Quindi pensateci bene a piantarla all'esterno, ma i frutti sono buonissimi nulla da comparare con quelli comprati.
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly » lunedì 1 luglio 2019, 21:33

@junior in pratica tagli un rametto con tutte le foglie, lo interri in un vaso, lo poni in un luogo al riparo dal sole diretto, innaffi una o due volte al giorno e la talea è fatta :D
Queste talee le ho fatte in giorno che ci siamo sentiti,qualche settimana fa, da allora non hanno fatto una grinza, spero continuano a vegetare cosi :D
Se tutto va bene te ne mando qualcuna quando vuoi, ciao :D

Dimenticavo di dire che la pianta madre è allevata all'esterno, non l'ho mai coperta, ha superato brillantemente e con danni minimi il duro inverno scorso, adesso in corrispondenza dell'estate ha una crescita davvero veloce :)
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » giovedì 4 luglio 2019, 7:51

@gugly anche alle mie latitudini ha una crescita incredibile, ma il problema è l'inverno.
Tu hai altre temperature :lol: .
Rispondi