Mancata allegagione Eugenia involucrata

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
raff
Provincia: Caserta

Mancata allegagione Eugenia involucrata

Messaggio da raff » sabato 25 maggio 2019, 13:58

Ho questa ciliegia del Rio Grande ( ex E. aggregata ora E. involucrata) comprata nel 2014 da Maio, ha fiorito dal 2016 ad oggi ( tranne che nel 2017) ogni mese di maggio ma sempre pochissimi fiori ( da 3 a max 7) , forse dovuti a ritorni di freddo, giorni con forti vento ecc. , mai avuto un frutto, anche quest anno 3 fiori, ho provato ad impollinarla manualmente ma già un fiore è cascolato senza allegare...su tutti i testi si legge che è autoimpollinante, qualcuno ha esperienze in merito ?
PS la foto della pianta è di qualche settimana fa all inizio della ripresa vegetativa con ancora i boccioli chiusi...
Allegati
FB_IMG_1558784988327.jpg
FB_IMG_1558784988327.jpg (43.97 KiB) Visto 91 volte
P_20190505_102634.jpg
P_20190505_102634.jpg (176.29 KiB) Visto 91 volte
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Mancata allegagione Eugenia involucrata

Messaggio da Lory » sabato 25 maggio 2019, 14:30

Albero molto bello, vaso MOLTO piccolo.
Sei sicuro che la pianta non sia in sofferenza e quindi lasci abortire i potenziali frutticini?
Per mia esperienza questa specie non ha problemi di fertilità....
Lorenzo
raff

Messaggio da raff » sabato 25 maggio 2019, 15:15

Lory ha scritto:
sabato 25 maggio 2019, 14:30
Albero molto bello, vaso MOLTO piccolo.
Sei sicuro che la pianta non sia in sofferenza e quindi lasci abortire i potenziali frutticini?
Per mia esperienza questa specie non ha problemi di fertilità....
ho cambiato il vaso in primavera, è da 50 cm di dm, non sembra ma è grandicello, la pianta è ben fertlizzata con P e K e poco N all'inizio primavera, cmq i fiori cascolano dopo 2 giorni dall' apertura e vegeta molto in estate, in inverno avrebbe anche mantenuto le foglie se non fosse stato per una settimana con venti a 100 km/h...
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 25 maggio 2019, 17:35

Concordo che la pianta sia molto bella. Da quanto ne so alcuni cloni non sono autofertili. Ho anche un'latra osservazione. Le tue piante d'inverno si defogliano? Le mie hanno un ricambio fogliare primaverile, ma non sono mai così defogliate. Ma la ripari/hai pensato mai a ripararla?
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
raff

Messaggio da raff » sabato 25 maggio 2019, 20:43

Si defoglia in minima parte in inverno, neanche qualche spolverata di neve ha fatto mai danni alle foglie,ma quest' anno abbiamo avuto 3 giorni di vento fortissimo che l ha defogliata completamente,ma fai conto il vento in quei giorni mi ha divelto la serra con tutti i picchetti e in paese alberi di pino, di noce sono stati sradicati....cmq anche in anni con inverni miti non allega...mi sorge il dubbio sia un clone forse solo parzialmente autofertile e i pochissimi fiori prodotti non aiutano..i primi anni l ho riparata ma poi vedendo l effettiva rusticita' la lascio dove si trova...
Rispondi