Scelta dei vasi

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Scelta dei vasi

Messaggio da Iaia » mercoledì 15 maggio 2019, 22:04

Se ci sono dei sottovasi si possono spostare tirando quelli. @Lory , tu li usi?
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » mercoledì 15 maggio 2019, 22:28

Bene :) continuando la ricerca ne ho trovato tanti contenenti smisurati litri di terra! restando sui 95 lt ci sono anche i mini stock da 5 vasi molto convenienti,prendendoli ad uno ad uno si trovano fino a 900 galloni!(circa 3500lt) molto interessanti per 30€ circa le misure da 40 e 65 galloni! potrei scegliere quelli per le piante più esigenti,e restare sugli 80-95lt per le altre! penso mi si sia aperto un mondo con questi vasi :) consentendomi, visto i prezzi,di coltivare adeguatamente, penso, anche piante grandette!e anche il colore nero non penso sarà un problema! potrebbe essere un vantaggio in inverno,e,in estate, visto la traspirabilità dei materiali, non dovrebbe creare troppi problemi (spero! così dice chi li vende!)
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » mercoledì 15 maggio 2019, 22:43

Ciao, la banana coltivata in vaso era la Goldfinger, da me è sempre stata un po' sfigata, qualcuno suggeriva che potessi aver beccato un clone messo male, chissà. La Veinte cohol è in vaso ma le dimensioni sono assai più contenute. Ma anche dei frutti non è che te ne faccia delle scorpacciate...
Guarda anche degli airpot.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » giovedì 16 maggio 2019, 9:15

Io propenderi sempre per il bianco, ma è un'opinione personale.
Non uso mai sottovasi per sfruttare al massimo la loro capacità di drenaggio.
Però si possono tranquillamente usare!
Lorenzo
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » giovedì 16 maggio 2019, 11:06

@Pancrazio la Goldfinger,a quel che ho letto, missa'che nemmeno in Sicilia e Calabria son riusciti a portarla a frutto! anche gli airpot sono molto interessanti, però,ad un primo sguardo veloce,mi sembrano più cari! @Lory bianchi non li sono proprio riuscito a trovare più grandi di 80lt
Rispondi