Scelta dei vasi

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Scelta dei vasi

Messaggio da diegourru » martedì 14 maggio 2019, 17:18

Fra qualche mese spero di aver necessità di travasare diverse piante, vorrebbe dire che saranno cresciute bene! E per me, che avendo per lo più spazio cementato, è obbligata la scelta di coltivare in vaso! Vorrei dare alle mie piante degli spazi, comunque,adeguati alle loro esigenze, perciò sceglierò, specie per le piante meno adatte al vaso, contenitori molto grandi! guardando velocemente su internet ho visto mastelli contenenti anche 110lt di terra! potrebbero fare al caso mio?il colore nero di questi contenitori potrebbe essere un problema in estate coi raggi solari che li surriscalderebbero? Tra le piante che stanno nascendo (a breve foto :) ) ci sono i caimito @Lory hanno bisogno di molta terra? Ora stanno in vasetti da germinazione! dovrò travasarli presto, suppongo!se, provvisoriamente, fino almeno all'autunno,li trasferissi in vaso da 20-30cm andrei bene? scusate per il romanzo :)
diegourru

Re: Scelta dei vasi

Messaggio da diegourru » martedì 14 maggio 2019, 17:27

Ah! dimenticavo!con un vaso da 110lt avrei possibilità anche con un banano?e, ovviamente,se avete vasi da consigliarmi adatti linkate pure!
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » martedì 14 maggio 2019, 22:36

Ciao Diego!
Il caimito diventa un bell'albero quindi necessiterebbe di molto spazio, teoricamente in piena terra.
110 litri mi sembra già un bel volume.
Certo se sono di plastica nera devi assolutamente mettere una protezione esterna al vaso (possibilmente di colore chiaro) per evitare surriscaldamenti.
Poi dipende sempre da dove li metti e cosa ci devi fare.
Se per esempio non hai problemi estetici e non devi spostarli, io mi trovo benisismo (per tutte le piante) con i vasi in materiale polipropilenico di tessuto non tessuto.
Sono leggeri, molto traspiranti e drenanti, il terreno è sempre ben ossigenato, le radici ne risentono molto positivamente.
Certamente per i piccoli caimito puoi rinvasare per tappe utilizzando vasi progressivamente più grandi mammano che le piante crescono
Allegati
vaso-tessuto.jpg
vaso-tessuto.jpg (17.06 KiB) Visto 151 volte
Lorenzo
diegourru

Messaggio da diegourru » martedì 14 maggio 2019, 22:49

Grazie @Lory :) molto interessanti questi vasi,li fanno anche grandi come servirebbero a me?tu dove li trovi? Secondo te in un vaso contenente 100lt di terra posso sperare di coltivare un banano? Ho un pollone prelevato in autunno da quel banano che riconoscesti come cardaba!ora sta crescendo in un secchio di vernice reciclato,ma vorrei darli un futuro migliore :)
Lory

Messaggio da Lory » martedì 14 maggio 2019, 23:00

Li compro su internet, io ne ho anche da 220 litri, sono un po' esagerato :D
Per le banane onestamente non saprei dirti, qua crescono come erbacce perfino nel puro guizo (una sorta di ghiaia calcarea) le ho tutte all'aperto, non sprecherei mai un vaso per un semplice banano! :lol:
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » martedì 14 maggio 2019, 23:21

Si dice che il "minimo sindacale" per la crescita del banano in vaso sia 60 litri, in 110 ci dovrebbe stare ma io ti consiglierei di aumentare le dimensioni progressivamente e non piantare il pollone direttamente nel vasone. Le mie esperienze col la coltivazione in vaso non sono state positive ma la pianta che avevo scelto era anche un po' problemetica.
Quello che non si condivide, si perde.
diegourru

Messaggio da diegourru » mercoledì 15 maggio 2019, 9:46

Lory ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 23:00
Li compro su internet, io ne ho anche da 220 litri, sono un po' esagerato :D
Per le banane onestamente non saprei dirti, qua crescono come erbacce perfino nel puro guizo (una sorta di ghiaia calcarea) le ho tutte all'aperto, non sprecherei mai un vaso per un semplice banano! :lol:
Be'!con 220lt avrei ancora più possibilità :) che dimensioni ha un vaso del genere? Se autorizza @Pancrazio potresti mettere il link dove gli acquisti? Pancrazio, grazie anche a te per la risposta,il banano che hai coltivato in vaso è il veinte cohol? Ho letto il tuo report,e,il vaso che ho visto in foto non sembra nemmeno troppo grande sbaglio? Il banano che ho io fiorisce a circa due metri e mezzo,da quel che ho osservato sulla pianta da cui ho preso il pollone, chissà se un giorno riuscirò a farla fruttificare in vaso! Prima o poi vorrò provare la super dwarf Cavendish,so che è molto difficile,ma quando avrò la serra ci proverò :)
Lory

Messaggio da Lory » mercoledì 15 maggio 2019, 12:14

Diego ne trovi migliaia su ebay. cerca Fabric pot spediscono principalmente dalla cina
Lorenzo
diegourru

Messaggio da diegourru » mercoledì 15 maggio 2019, 18:06

Grazie @Lory :) finora il più grande che ho trovato bianco è 80lt, continuerò la mia ricerca :) ho notato anche che i prezzi sono ottimi :) ti faccio ancora due domande poi non ti stresso più!sono resistenti?spostarli pieni è pressoché impossibile vero? Quindi dovrò scegliere bene dove posizionare le piante!e il vaso da 220lt più o meno che dimensioni ha? Grazie ancora Lory, come al solito mi hai dato informazioni illuminanti :)
Lory

Messaggio da Lory » mercoledì 15 maggio 2019, 21:44

Si, i prezzi sono una piccola frazione di quelli che troverai in Italia. ;)
Teoricamente sono "movibili" ma non essendo rigidi è piuttosto difficile.
Se poi contengono un centinaio di litri di terreno la vedo dura muoverli già per una questione di peso!
Lorenzo
Rispondi