chiedo un consiglio su banano

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
nipponappi
Provincia: Genova

chiedo un consiglio su banano

Messaggio da nipponappi » giovedì 9 maggio 2019, 15:39

Buongiorno a tutti!!
Sono arrivato sul sito fruttama dopo aver letto un articolo su musa blue java.
Ho da pochi mesi un giardino che vorrei piantumare.
Qui a Genova le gelate sono rare (si andrà sotto zero una volta ogni 5 anni) ed in estate il clima mediterraneo è tipico.
Volendo scegliere un banano che possa anche fruttificare senza troppi sforzi cosa mi consigliate?
Il blue java leggo che è resistente al freddo ed ha un sapore molto particolare; mi incuriosisce molto però onestamente non lo trovo in nessuno shop online, non so se qui nel forum qualcuno possa vendermi un pollone...
Altimenti altre varietà che siano resistenti a possibili gelate e che possano fruttificare qui al nord quali potrebbero essere?
Ringrazio molto chi vorrà darmi qualche consiglio.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: chiedo un consiglio su banano

Messaggio da Pancrazio » giovedì 9 maggio 2019, 21:31

Ciao, benvenuto sul forum.
Col ritmo di gelate che racconti, sicuramente riusciresti a mangiare banane da diverse varietà. Io su tutte ti consiglio dwarf namwah che da me si è dimostrata MOLTO resistente al freddo e vigorosa, capace di ricacciare anche in caso di gelate fino a -6/-8.
Per quanto riguarda la blue java, io non l'ho mai assaggiata, ma non mi focalizzerei troppo sulle descrizioni del sapore; a volte certi siti hanno toni anche troppo enfatici. E' vero però che non l'ho mai provata e non posso dire alcunché né sulla pianta né sul sapore. Si dice generalmente rustica.
Parimenti rustica potresti provare con le orinoco (dwarf/tall) e i loro cloni. Siamo sullo stesso livello di ruscità delle namwah, forse un filo meno.
In italia ci sono vivaisti che tengono qualche banana ma nessuno con grossi assortimenti. i più forniti da quanto ne so sono in germania.
Io ho ordinato da questo:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
E mi sono trovato bene. Considera che se ti arrivano piante molto piccole è normale e le banane crescono a ritmi davvero sostenuti (una pianta di 2 metri in un paio di anni). Comunque io sconsiglio l'impianto in terra di piante con meno di un metro di pseudofusto, se l'inverno rischia di essere un problema.
Anche il tipo di qui sembra serio:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Ci sono diversi altri vivai ma gli stock sono piuttosto volatili nel tempo per cui se si cerca una varietà specifica è bene tenerli d'occhio.
Quello che non si condivide, si perde.
nipponappi
Provincia: Genova

Messaggio da nipponappi » venerdì 10 maggio 2019, 16:17

Grazie mille per la risposta allora mi orienterò sulla dwarf namwah che è anche più semplice da reperire.
Quando arriverà magari chiederò consiglio per sapere come e quando metterala a dimora in piena terra.
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Messaggio da Robin777 » martedì 14 maggio 2019, 9:02

io ho comprato da lamaisondubananier in francia e mi sono trovato benissimo.mi sono fatto arrivare una dwarf brazilian e una dwarf orinoco in pochi giorni mi hanno consegnato e piante intatte .
Rispondi