Avocado bacon in Liguria. Gemme a fiore?

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Avocado bacon in Liguria. Gemme a fiore?

Messaggio da Iaia » giovedì 3 gennaio 2019, 23:49

Da qualche settimana ho coperto le tropicali che tengo in Liguria con TNT. Copertura fatta male e di fretta, per fortuna al momento non ha dovuto proteggere da eventi estremi. Tra queste c'è anche l'avocado Bacon che durante l'estate è cresciuto tantissimo e ha prodotto rami robusti e sani. Ora tutti questi rami mostrano delle gemme che mi lasciano perplessa. Ho anche il dubbio che siano gemme a fiore. C'è qualcuno che le conosce e sa dirmi se è così e se il periodo è quello giusto?

image.jpg
image.jpg (132.23 KiB) Visto 255 volte
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Avocado bacon in Liguria. Gemme a fiore?

Messaggio da Pancrazio » venerdì 4 gennaio 2019, 16:31

Yup è probabile siano a fiore, fioritura in arrivo per fine febbraio.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » venerdì 4 gennaio 2019, 18:03

Onestamente non sarei così sicuro che siano gemme a fiore, potrebbero anche essere solo vegetative.
Però incrociamo le dita, potrebbero darti una bella sorpresa fra un mesetto :-)
Speriamo le condizioni meteo siano clementi.
Il tuo albero è innestato? Quanti anni ha? E' in piena terra?
Il mio avocado "maggiore" fiorisce proprio a febbraio ma ovviamente le condizioni sono molto diverse
Lorenzo
Iaia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » venerdì 4 gennaio 2019, 20:18

Grazie Pancrazio!! Già la speranza che possano essere fiori è una cosa fantastica!
@Lory , la pianta - un Bacon innestato- è in un vaso molto grande dalla primavera, è cresciuta tantissimo durante l'estate grazie all'acqua costante, ma mai eccessiva, che ha ricevuto da un impianto di irrigazione alimentato a solare e collegato a un bidone d'acqua da 200 litri (che ha dissetato tutte le piante del terrazzino).
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 » sabato 5 gennaio 2019, 10:29

Piantalo in terra in Liguria....una razza messicana come il Bacon non dovrebbe subire danni da freddo vicino alla costa.
Click my Blog :)

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Iaia

Messaggio da Iaia » sabato 5 gennaio 2019, 11:13

È destinato al giardino, insieme ai suoi due compari, ma al momento non è ancora possibile. Ci sta però che il terreno del giardino non sia ottimale e che la terra del vaso gli dia meno problemi.
Lory

Messaggio da Lory » sabato 5 gennaio 2019, 11:47

@Delvi83 Concordo pienamente!
Tu Iaia in che zona sei della liguria?
Guarda questa foto, scattata la scorsa domenica 30 dicembre.
E' un avocado, di varietà sconosciuta, cresciuto di fianco all'aurelia tra zoagli e chiavari.
In linea d'aria 200m dal mare.
Albero apparentemente di circa 15 anni, verdissimo, bello e sano come a maggio!
Allegati
aovcado-chiavari.jpg
aovcado-chiavari.jpg (115.07 KiB) Visto 203 volte
Lorenzo
Iaia

Messaggio da Iaia » domenica 6 gennaio 2019, 0:06

Si, lo so, crescono benissimo. Il nostro vicino, qua nel savonese, ne ha uno simile a quello della tua foto. Fiorisce, ma frutti mai uno! I miei avocado innestati sono stati comprati per il giardino; sono in vaso solo perché la sistemazione del rudere è lunga e impegnativa e non mi fido a piantare alcunché prima della fine dei lavori. In vaso sta crescendo anche troppo velocemente, almeno il Bacon. Ecco come era in primavera, da poco messo nel vaso dove è ora
image.jpg
image.jpg (87.42 KiB) Visto 179 volte
E come è oggi, con bellissimi rami nuovi, tutti pieni di gemme, chissà se a fiore o a foglia.
image.jpg
image.jpg (143.32 KiB) Visto 179 volte
Nel frattempo, in vari angolini, continuo a mettere i semi di tutti gli avocado che usiamo. Ormai lo faccio da anni e pian piano seleziono le piantine più resistenti. Anzi, si selezionano da sole. Due anni fa misi anche dei semenzali di cerimoia alti una trentina di centimetri, ma non sopravvissero.

image.jpg
image.jpg (169.3 KiB) Visto 179 volte
Lory

Messaggio da Lory » domenica 6 gennaio 2019, 16:21

Ciao! Credo che la scarsissima/mancata fruttificazione sia dovuta principalmente a carenza di impollinazione più che a fattori climatici.
L'avocado ha un sistema floreale/impollinatorio estremamente affascinante quanto complesso che rende l'autoimpollinazione poco efficace.
Pensa che anche qua, nel suo clima nativo, ci sono alberi che letteralmente si ricoprono di fiori (tipo il ciliegio per intenderci) salvo poi portare una manciata di frutti, o a volte nessuno....
Fai bene a selezionare qualche semenzale, è tutto materiale pronto per l'innesto! Comunque io lo farei nei vasi, spostare un avocado dalla terra senza farlo patire troppo è un'impresa difficile.
Il tuo Bacon è partito come un razzo, caratteristica tipica di questa specie che, se si trova bene, fa delle puntate vegetative impressionanti.
Per le gemme....ribadisco, per me siamo 50/50, in quella fase sono molto rotondeggianti, anche quelle vegetative possono simuare gemme floreali.
Poi non si sa mai, magari la "rinfrescata" invernale ha dato un impulso alla fioritura :)
Comunque fra un paio di settimane sarà tutto più chiaro!
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » domenica 6 gennaio 2019, 16:55

Concordo sulla difficoltà di trapianto dell'avocado infatti ultimamente sto provando a seminare direttamente a dimora per le mie future piante. E' che, diavolo, mi servirebbe almeno un qualche inverno mite per ottenere piante di due anni per avere un innesto agevole!!!
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Rispondi