Inga... come spia del clima

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Inga... come spia del clima

Messaggio da Iaia » giovedì 3 gennaio 2019, 23:22

Da tempo avrei dovuto dotarmi di una banale centralina per il rilevamento delle temperature sul terrazzino ligure, ma non l'ho ancora fatto. Però ho messo due spie... due belle piantine di inga edulis. Al momento stanno benone; sono piantate nello stesso vaso del cedro maxima in piena fioritura a gennaio e non accennano ad arrossare le foglie. Qua intorno chi ha modo di misurare la temperatura dice che siamo arrivati a + 3. Da vedere ora a che punto dell'inverno cederanno... se cederanno.
image.jpg
image.jpg (165.05 KiB) Visto 96 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Inga... come spia del clima

Messaggio da Sherwood2 » mercoledì 9 gennaio 2019, 12:11

La mia Inga invece, messa a sentinella nella stanza che ospita le tropicali piu' delicate, mi sta dicendo che inizia a cogliere i segnali che indicano l'allungamento delle giornate e l'approssimarsi della bella stagione

WP_20190109_11_51_32_Rich.jpg
WP_20190109_11_51_32_Rich.jpg (38.98 KiB) Visto 51 volte
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » mercoledì 9 gennaio 2019, 12:31

Bello il termometro/barometro vegetale :)
Lorenzo
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » domenica 13 gennaio 2019, 12:08

A distanza di una settimana ho controllato lo stato della inga. Mentre per alcune notti le temperature si sono avvicinate allo zero, di giorno il sole e il TNT penso facciano la differenza, perchè non vedo sostanziali differenze. Il cedro che la sovrasta è in piena fioritura e i bombi e altri insetti sono in delirio. Di questa stagione non par vero...
Mentre a Milano leggevo che c'è -2, qua sul terrazzino questa mattina alle 10 c'erano 13 gradi, ora, con un bel sole, 15.
image.jpg
image.jpg (97.39 KiB) Visto 22 volte
Rispondi