Banano da interno sofferente

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
francitaga
Provincia: Foggia

Banano da interno sofferente

Messaggio da francitaga » giovedì 3 gennaio 2019, 16:00

ragazzi buongiorno sono nuova ed inesperta in questo forum, ma spero qualcuno mi possa aiutare,
mi hanno regalato una bellissima pianta di banano a novembre da interno (ho un negozio di abbigliamento) (il vivaista quando me lo ha consegnato mi ha cambiato il vaso con uno più grande..
adesso le foglie vedi si stanno seccando ( lo bagno un paio di volte a settimana).. qualcuno mi sa dire cosa posso fare o quale potrebbe essere il problema?
aiutooo
vi allego le foto[
Allegati
IMG_9140.JPG
IMG_9140.JPG (128.16 KiB) Visto 196 volte
IMG_9139.JPG
IMG_9139.JPG (152.27 KiB) Visto 196 volte
IMG_9138.JPG
IMG_9138.JPG (133.68 KiB) Visto 196 volte
IMG_9137.JPG
IMG_9137.JPG (119.47 KiB) Visto 196 volte
IMG_9136.JPG
IMG_9136.JPG (196.58 KiB) Visto 196 volte
IMG_9135.JPG
IMG_9135.JPG (161.02 KiB) Visto 196 volte
IMG_9134.JPG
IMG_9134.JPG (154.74 KiB) Visto 196 volte
IMG_9133.JPG
IMG_9133.JPG (98.59 KiB) Visto 196 volte
IMG_9132.JPG
IMG_9132.JPG (126.71 KiB) Visto 196 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Banano da interno sofferente

Messaggio da Sherwood2 » giovedì 3 gennaio 2019, 16:59

Ciao e benvenuta nel forum. Premesso che non mi pare esistano banani da interno, credo per questo che i problemi siano riconducibili alla mancanza di luce, della necessaria umidita' e di una collocazione un po' piu' naturale per un banano. Queste pero' sono piante che non conosco benissimo, per cui lascerei la parola a chi e' piu' esperto di me e che sicuramente ti potra' dare una risposta un po' piu' autorevole e completa
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » giovedì 3 gennaio 2019, 17:04

Ciao e benvenuta.
Ti ho spostata in un nuovo topic per chiarezza.
Ci sono un sacco di cose da dire su queste foto.
1- Siamo certi che sia un banano da interno? Quando si tratta di banani, ma non solo, i vivai fanno un pò come gli pare.
Ci sono varietà che sopportano meglio l'ambiente interno (che essenzialmente differisce più che altro per luce e umidità) e altre choe invece deperiscono velocemente.
2-Ok da interno, ma a meno che ci siano delle luci che hai spento per fare la foto quel banano prende davvero poca luce lassù.
3-Sia il vaso che il terriccio non mi sembrano adeguati. C'é bisogno di un vaso molto più grosso, almeno 3 volte quello per un banano di quelle dimensioni.
Il terriccio dovrebbe essere sciolto. I banani si adattano un pò a tutto ma già che stando all'interno soffrono per altri mille motivi almeno il terriccio mettiamolo buono.
4-Acqua acqua acqua. Un banano di quelle dimensioni in un vaso di quelle dimensioni credo assorba tutta l'acqua in pochissimo tempo.
5- Stress. il cambio di ambiente é fonte di enorme stress per tutte le piante che le porta a seccare velocemente la chioma per poi adattarsi man mano e riprendersi.

Come vedi ci sono diverse cose sa sistemare, prova a correggerle e vedrai che se é veramente da interno si riprenderà.
Per quanto riguarda il fusto più alto, se é davvero un problema di luce, l'unica e tagliarlo per abbassarlo.
Le foglie riprenderanno a crescere dal punto in cui hai tagliato.
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » giovedì 3 gennaio 2019, 17:06

Sherwood2 ha scritto:
giovedì 3 gennaio 2019, 16:59
Ciao e benvenuta nel forum. Premesso che non mi pare esistano banani da interno, credo per questo che i problemi siano riconducibili alla mancanza di luce, della necessaria umidita' e di una collocazione un po' piu' naturale per un banano. Queste pero' sono piante che non conosco benissimo, per cui lascerei la parola a chi e' piu' esperto di me e che sicuramente ti potra' dare una risposta un po' piu' autorevole e completa
Ci sono alcuni che sopportano meglio stare all'interno e altri meno. Il mio da jiao cresceva meglio all'interno che fuori.
Il thousand fingers invece mi é quasi morto all'interno.
Per interno intendo sempre affacciati ad un grande vetrata.
francitaga
Provincia: Foggia

Messaggio da francitaga » venerdì 4 gennaio 2019, 14:11

grazie cercherò di metter in pratica i consigli che mi avete dato...
Rispondi