Pagina 1 di 1

Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: martedì 13 novembre 2018, 19:06
da hereistay
Oggi ho notato che sulle piante di passiflora edulis ci sono delle macchie nere molto simili a fumaggine e, tra l'altro, le ho anche sulle piccole piante di arancio amaro.
Ammesso che sia fumaggine, dato che non ci sono insetti, mi par di capire che potrei semplicemente trattare con ossicloruro e/o idrossido di rame.
Qualcuno conosce le dosi?

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: sabato 17 novembre 2018, 14:49
da Lory
le foto non sono purtroppo chiarisisme, il flash ha "slavato" le immagini ma ad occhio NON mi sembra fumaggine. Fra l'altro passiflora non mi risulta molto sensibile alla fumaggine a meno che tu non abbia fort infestazioni di cocciniglia che imbrattano le foglie di melata facilitando appunto lo sviluppo di fumaggini

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 8:45
da Robin777
prova col last al limone .lo metti 2 cucchiai ogni litro di acqua .il tutto con un vaporizzatore banale ..io lo faccio sugli agrumi x fumaggine e coccinighia

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 11:13
da enrico
Interessante questa cosa del last al limone. Io ho le piante di agrumi infestate di cocciniglia e fumaggine, ora iniziano a essere interessate anche alcune tropicali, io ho provato con del sapone di marsiglia però non è che abbia concluso un granchè.Ma tu con questo sistema riesci a combattere bene anche la cocciniglia o solo la fumaggine, te le chiedo perchè come ben saprai questa malattia funginea è dovuta alle cocciniglie che non sono affatto facili da debellare, di solito si usano degli olii minerali che le soffocano.A proposito serve proprio il last al limone o va bene un altra marca, tipo svelto?

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 12:57
da Iaia
Penso vadano bene tutti. L'anno scorso mi è arrivata da un vivaio una tropicale con varie cocciniglie, durante l'estate ha poi contagiato le piante vicine. A settembre ho cominciato a spruzzarle con sapone di Marsiglia in scaglie sciolto in acqua il giorno prima - ma anche due o tre è meglio - altra acqua e olio di neem. Ho poi ripetuto l'operazione ancora una volta prima di ritirarle e devo dire che al momento non vedo più nulla. Tra l'altro hanno un aspetto magnifico, con foglie lucidissime di un bel verde scuro.

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 8:57
da Robin777
allora io di solito cerco do togliere prima a mano le foglie malate con coccinighia. almeno fino che posso .mi.metto lì e le tolgo una a una e le metto in un secchio che poi brucio .già faccio una scrematura così. e poi attacco il rimanente specie le foglie con fumaggine rimaste con last al limone puro alternato da altre volte con sapone di Marsiglia. meglio sarebbe una volta last una volta sapone..il tutto devi farlo almeno 6 trattamenti continuativi in un mese circa in maniera da esser sicuro che hai debellato la malattia .questo meglio se lo fai a primavera .sicuram in autunno dovrai rifarlo .in più devi cercare il più possibile di non far salire le formiche. sono loro che aiutano il propagarsi delle malattie ricevendo in cambio zucchero. x cui metti almeno e dico almeno alla base del tronco il nastro adesivo che quando passano rimangono impigliate .lo vendono nei negozi di agraria .se lo metti poi su altri rami ancora meglio xché ci sta che possano arrampicarsi anche dal muro se la pianta è vicino a un muro o dalle foglie in terra se la pianta ha foglie che toccano terra .meglio sarebbe che le foglie non toccassero nulla in maniera da non dare modo alle formiche di salire su..io es ho i mandarini attaccato a un muro e lì è un casino..

Re: Come trattare fumaggine su passiflora?

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 14:05
da enrico
Grazie per i consigli,al più presto inizierò il trattamento.