Casimiroa edulis (White sapote, sapote bianco) coltivazione

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Casimiroa edulis (White sapote, sapote bianco) coltivazione

Messaggio da Sherwood2 » mercoledì 16 agosto 2017, 21:36

Delvi83 ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 15:59
So che i giardini di Hanbury hanno un esemplare piantato nell '800...chissà se fruttifica ancora
Ci sono stato qualche anno fa ma di questa pianta non c'e' traccia. Potrebbe essere morta ?
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff » mercoledì 16 agosto 2017, 22:57

Sapevo che in Liguria talvolta fiorisce anche in piena estate e poi i frutti maturano nella primavera successiva....la mia di 3 anni innestata messa in piena terra ad aprile ha immediatamente perso tutte le foglie e solomda una 10ina di giorni ha ripreso a vegetare alla grande....
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 » mercoledì 16 agosto 2017, 23:44

Bhó...sul sito ufficiale ne parla come se esistesse ancora... Ma mi pare dica pure che ci sia la Asimina e di quello dubito molto

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Click my Blog :)

Delvi83

Messaggio da Delvi83 » sabato 19 agosto 2017, 12:44

Ebbene si è presente....aveva un unico frutto maturo a terra...non ho resistito e l'ho assaggiato...sapore non ottimo e non pessimo...cremoso ma anche un po liquescente..peró sarà un semenzale piantato nell 800...tra l'altroil frutto era privo di semi, magari altri sarebbero meglio :D

Delvi83

Messaggio da Delvi83 » sabato 19 agosto 2017, 20:51

Sherwood2 ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 21:36
Delvi83 ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 15:59
So che i giardini di Hanbury hanno un esemplare piantato nell '800...chissà se fruttifica ancora
Ci sono stato qualche anno fa ma di questa pianta non c'e' traccia. Potrebbe essere morta ?
Scendendo è alla fine del viale dei Cipressi, sulla sinistra... :D

Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » sabato 19 agosto 2017, 23:33

Grazie Delvi, presto ci tornero' e provero' a cercarla di nuovo. La guida la dava nella piana subito dopo gli agrumi
Delvi83

Messaggio da Delvi83 » domenica 20 agosto 2017, 1:03

Leggermente prima...fortunatamente l'indicazione esatta era mostrata in una delle illustrazioni sul "frutteto tropicale"....se vai tra un po' secondo me mangerai anche dei frutti che, come ripeto, non sono ottimi....sarebbe carino un paragone con te che hai assaggiato anche varietà selezionate (io solo quella di quell'albero, ieri....un solo frutto).

Tieni conto che l'aspetto è un po' diverso rispetto alle "piccoline" che siamo soliti vedere sui forum....parliamo di una Casimiroa secolare :D

Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » domenica 20 agosto 2017, 17:23

@Delvi83 Certo, il frutto deve piacere. La prima volta che ho avuto la fortuna di assaggiarlo e' stato a casa del compianto Paolo, nel suo giardino di Alassio e devo dire che il sapore mi aveva incantato, ho pensato che non esistesse al mondo un frutto piu' buono. Forse era l'entusiasmo della novita', gia' avevo avuto questa impressione in tenerissima eta' con l'ananas e in seguito con mango e papaya, ma anche piu' recentemente con la pitanga. Non so come fosse il frutto che hai assaggiato tu. A piena maturazione, la consistenza della polpa dev'essere come quella di un avocado al giusto punto di maturazione con una nota molto dolce e profumata e una succosita', se cosi' si puo' chiamare, simile all'asimina. Considera che a me quel genere di frutta, non acida, piace moltissimo : adoro i cachi, sia i vaniglia che quelli tradizionali, le asimine appunto, il mamey, il durian, la sapodilla e le cherimoye. In realta' a me la frutta piace tutta o quasi tutta :) :) :)
Delvi83

Messaggio da Delvi83 » domenica 20 agosto 2017, 17:33

Sai...un unico frutto (per di più raccolto da terra, ma assolutamente non marcio) è un po' poco per giudicare. Stranamente ho notato che non aveva semi, magari si sviluppa anche senza impollinazione...poi la varietà non è certo selezionata come quelle che si trovano in commercio.
Vorrei riassaggiarlo per capire meglio...la nota dolce l'ho trovata meno marcata di ciò che pensassi, credevo fosse come i fichi (come zuccheri)..

Esistono grosse differenze di gusto tra le varietà? I semenzali danno frutti accettabili?

Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » domenica 20 agosto 2017, 18:08

Ho assaggiato il frutto della casimiroa tre volte e a distanza di molti mesi una dall'altra per cui non ti saprei dire la differenza di sapore. L'ultima volta, a Palermo, Nino nostro amico del forum, mi ha regalato alcuni frutti enormi e davvero squisiti. La cosa che ricordo bene e' il profumo fatto sapore (o viceversa) e una dolcezza infinita. E pensare che la pianta e' una rutacea !!!
Rispondi