Mango Nam Dok Mai

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
1804
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 10a

Mango Nam Dok Mai

Messaggio da 1804 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avendo un po' di piante esotiche. Premetto di essere auto didatta e di non avere molta esperienza in materia ed avendo alcune varietà di mango (Glenn, Kensington Pride, Sensation, Keitt e Palmer)Vorrei sapere se avete informazioni sulla varietà Nam Dok Mai e se eventualmente si può acquistare da qualche parte in Italia.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Mango Nam Dok Mai

Messaggio da Pancrazio »

Ciao 1804!
Bella collezione.
Nam Doc Mai (la grafia è equivalente essendo entrambe latinizzazioni dal vietnamita) è un mango poliembrionico di origine nel sud est asiatico. E' considerata un'ottima qualità, molto produttiva e di buona sapore negli USA. E' piuttosto zuccherino. Come tutti i mango di origine sud est asiatica probabilmente non ama molto le condizioni troppo fredde.
Ne esistono due linee; la linea normale che è quella che tutti conosciamo, e la linea #4, che è caratterizzata da accrescimento ridotto, frutto più precoce, e minore tendenza dei frutti a spaccarsi quando la pianta riceve troppa acqua. Se hai possibilità io ti consiglierei di acquistare la linea #4.
Io ne ho avuta una pianta che è cresciuta bene per un paio di anni ma poi è morta per morte del cambio del portainnesto dovuta al freddo.
In italia non ricordo nessuno che ne tenga, ma questo vivaio spagnolo ha sia la linea normale che la linea 4.

[Per vedere i link effettua il login!]
Quello che non si condivide, si perde.
christian
Provincia: Ancona
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da christian »

Dopo la morte del Nam Dok Mai dell'anno scorso( o era 2 anni fa?,boh) ne ho riacquistata un altra dallo stesso venditore.
Stavolta ha allegato subito e ha portato avanti due frutti.
Lo so che non andrebbe fatto, ma proprio non ho avuto il cuore di toglierli.
Come mai si stanno arrossando così tanto? Non dovrebbe essere completamente giallo?
Può essere il #4 di cui parli tu Pancrazio?
Mi pare abbia fiorito verso Giugno-Luglio.
A proposito, che é quella vena?
Allegati
namdokmai.jpg
namdokmai.jpg (44.39 KiB) Visto 1090 volte
Seawolf69
Provincia: Imperia
USDA Hardiness Zones: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Io ne ho un paio e uno lo ho in terra, in pratica vive in terra dentro la mia prima serra
ermetet
Provincia: Reggio Calabria

Messaggio da ermetet »

christian ha scritto: lunedì 16 dicembre 2019, 20:46 Dopo la morte del Nam Dok Mai dell'anno scorso( o era 2 anni fa?,boh) ne ho riacquistata un altra dallo stesso venditore.
Stavolta ha allegato subito e ha portato avanti due frutti.
Lo so che non andrebbe fatto, ma proprio non ho avuto il cuore di toglierli.
Come mai si stanno arrossando così tanto? Non dovrebbe essere completamente giallo?
Può essere il #4 di cui parli tu Pancrazio?
Mi pare abbia fiorito verso Giugno-Luglio.
A proposito, che é quella vena?
Credo che sia una questione di temperature e forse di intensità di irraggiamento solare. Lo scorso anno il mio Nam Doc aveva prodotto alcuni frutti gialli maturati in estate ed atri, da una fioritura molto tardiva, con un sovracolore rossiccio.
Alla fine ho aspettato troppo per raccogliere i primi che ho ritrovato a terra marci, mentre ai secondi è toccata la sorte ben visibile in foto.
Allegati
Nam Doc Mai dicembre 2018
Nam Doc Mai dicembre 2018
Screenshot_20191219-195225.jpg (63.39 KiB) Visto 1047 volte
christian

Messaggio da christian »

Ho visto un video che diceva si potessero già raccogliere a questo punto, ma ho visto le foto di quello che hai assaggiato e mi sembra all'incirca allo stesso punto, ma tu dicesti non aveva molto sapore.
Magari dipendeva dalla giovane età della pianta.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Se viene dalla spagna potrebbe essere il Mun. In tal caso delle variazioni rispetto al classico Nam doc mai sono possibili.
Quello che non si condivide, si perde.
ermetet

Messaggio da ermetet »

christian ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:15 Ho visto un video che diceva si potessero già raccogliere a questo punto, ma ho visto le foto di quello che hai assaggiato e mi sembra all'incirca allo stesso punto, ma tu dicesti non aveva molto sapore.
Magari dipendeva dalla giovane età della pianta.
Quello non dovrebbe far testo, era caduto molto in anticipo da una pianta molto piccola e stressata da continue fioriture e tentativi di fruttificazione.
christian

Messaggio da christian »

Pancrazio ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 23:14 Se viene dalla spagna potrebbe essere il Mun. In tal caso delle variazioni rispetto al classico Nam doc mai sono possibili.
No, viene da un vivaio Tedesco:
ermetet

Messaggio da ermetet »

Siamo alle solite, tutte le occasioni sono buone perché le cose non vadano a buon fine, frutti tagliati a metà come dalla lama di un rasoio. In questo caso presumo siano state le piogge dei giorni scorsi, si tratta comunque di una pianta difficile che anche in Tailandia da noie.
Allegati
Nam Doc Mai 21 luglio 2020.
Nam Doc Mai 21 luglio 2020.
P_20200721_170248.jpg (42.43 KiB) Visto 800 volte