Dwarf musa acuminata - polloni

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
LucaGarda
Provincia: Milano
Località: Milano, Lago di Garda, Lago Maggiore, Riviera dei Fiori

Re: Dwarf musa acuminata - polloni

Messaggio da LucaGarda » domenica 10 marzo 2019, 14:50

@Lorenzo magari riuscisse a fiorire! Ci spero ma ci credo poco. Per l’annerimento dello pseudofusto non ho proprio idea, però tendo a collegarlo con quanto detto in precedenza con Pancrazio e relativo a freddo/poca luce
LucaGarda

Messaggio da LucaGarda » lunedì 18 marzo 2019, 15:57

Sto cercando più informazioni sulla super dwarf cavendish. In un sito ho letto: Bred to resist disease, cold and wind, the plant thrives in U.S. Department of Agriculture plant hardiness zones 9b through 11 when planted outdoors and will survive in cooler USDA zones of 8b and 9a with winter protection. The banana remains compact enough, at a height of 3 to 4 feet, to grow in a container, too.

Sembra dunque che sia relativamente resistente al freddo: qualcuno può confermare/confutare l'affermazione di hardiness in zona 9b? Se così fosse sarei tentato di piantare uno dei polloni in Liguria e vedere cosa succede (potrei farlo ugualmente, ma non voglio piantare qualcosa che va incontro a un fallimento certo)
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » lunedì 18 marzo 2019, 17:16

Ciao @LucaGarda , la questione è stata parecchie volte affrontata da gente più esperta di me.
Personalmente ritengo che per i banani in particolare bisogna tenersi almeno di una zona piena sopra quelle indicate come limite inferiore per gli USA.
Per la Liguria in un certo senso fa testo l' esperienza non proprio positiva riportata con il Goldfinger.
Potresti quindi provare, ma è indispensabile una protezione invernale.
Ultima modifica di ermetet il lunedì 18 marzo 2019, 17:25, modificato 1 volta in totale.
LucaGarda

Messaggio da LucaGarda » lunedì 18 marzo 2019, 17:21

@ermetet grazie mille!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 21 marzo 2019, 22:08

LucaGarda ha scritto:
lunedì 18 marzo 2019, 15:57
Sembra dunque che sia relativamente resistente al freddo: qualcuno può confermare/confutare l'affermazione di hardiness in zona 9b? Se così fosse sarei tentato di piantare uno dei polloni in Liguria e vedere cosa succede (potrei farlo ugualmente, ma non voglio piantare qualcosa che va incontro a un fallimento certo)
Buonasera Luca,
io ho provato a coltivare sia cavendish che dwarf cavendish fianco a fianco. Anzi, non proprio fianco a fianco: la superdwarf dwarf in serra fredda ma contro un muro a sud e leggermente sollevata dal suolo per evitare ristagni freddi; la dwarf in grosso vaso ma appoggiata a terra.
Al termine dell'inverno la dwarf era priva di pseudofusto ma recuperò dal bulbo. la superdwarf invece andò completamente, curiosamente, prima il bulbo poi il resto della pianta.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
LucaGarda

Messaggio da LucaGarda » venerdì 22 marzo 2019, 9:58

Grazie @Pancrazio per queste ulteriori info.
Approfitterei della tua esperienza coi banani per un altro consiglio: come ho scritto la mia piantina è in vaso, in casa. Per favorire un'eventuale fruttificazione, anche se dubito possa avvenire, come/quanto/con che cosa dovrei concimare la pianta? Conviene togliere i polloni per evitare che tolgano nutrienti alla pianta o è meglio lasciarla in pace il più possibile?
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 23 marzo 2019, 21:30

Per la SDC si dice che ogni mutazione (anche spostare il vaso) "offenda" la pianta e quindi non sia consigliabile stressarla con la rimozione di polloni salvo si intenda rinunciare la fioritura. Io posso confermare relativamente poco perché ho sempre cercato di tenere le piante fuori e devo dire che il periodi in casa ha sempre tentato di strozzare, fino a che mi sono scocciato.
La concimazione non credo si discosti da quella normale che ho trovato suggerita per dei banani, vale a dire 16-8-24. Forse potresti provare ad alzare l'azoto per vedere se questo, facendo filare la pianta, può ridurre il rischio di strozzature ma è solo una "sparata" mia che faccio adesso, per tentare di ovviare possibili problemi futuri.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Messaggio da Robin777 » sabato 23 marzo 2019, 22:00

se la vuoi resistente al freddo e non tanto alta metti la dwarf orinoco..in liguria andrebbe alla grande col clima che c e ..
LucaGarda

Messaggio da LucaGarda » domenica 24 marzo 2019, 12:00

Ciao @Robin777 , l’orinoco/cds ce l’ho già al mare. Il fatto è che ho un bel po’ di polloni della dwarf Cavendish, per cui non sto cercando qualcosa di specificamente resistente al freddo
LucaGarda

Messaggio da LucaGarda » giovedì 9 maggio 2019, 15:49

Sta diventando una giungla il vaso con la super dwarf cavendish...
Da marzo a ripreso a vegetare con notevole forza, nonostante la temperatura in casa sia sempre la stessa (20-22 gradi). Questa pianta sembra gradire molto l’aumentata luce, più che la differenza in temperatura
Allegati
32FAC1FA-7FCD-4F12-BF33-36CBF710335E.jpeg
32FAC1FA-7FCD-4F12-BF33-36CBF710335E.jpeg (113.51 KiB) Visto 47 volte
6A29D0B5-05D3-4E2E-8C74-E3A003680C85.jpeg
6A29D0B5-05D3-4E2E-8C74-E3A003680C85.jpeg (127.57 KiB) Visto 47 volte
D9973C5F-76F1-4201-9F96-A1EA49DB828D.jpeg
D9973C5F-76F1-4201-9F96-A1EA49DB828D.jpeg (128.13 KiB) Visto 47 volte
Rispondi