Annona cherimola (cherimoya) coltivazione e rusticità

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
antony
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 9a

Re: Annona cherimola (cherimoya) coltivazione e rusticità

Messaggio da antony » venerdì 15 febbraio 2019, 9:56

Piccolo OT per i miei compaesani:

-io ed un amico di sibari abbiamo parlato di metter su una piccola rete di produttori,ognuno specializzato in una tipologia di coltivazione,io ad es. dragon fruit, viste le innumerevoli varietà che ho e l'esperienza maturata in diversi anni,lui con i passion fruit (che ha dozzine di cultivar) , ancora le piante stanno crescendo (mie) e di raccolti abbondanti non se ne parla,lui invece ha distribuito qualche quintale di passion f.Pensavamo che magari se qualcun altro avesse altri frutti in futuro si potesse creare una piccola rete di piccoli produttori, magari qualcuno che ha gli avocado,o le macadamie,papaye ,manghi,guave,banane,lime,litchi,longan,annona cherimoya/atemoya/reticulata,e secondo me voi reggini potreste fare anche la rollinia verso Lazzaro,che a mio modesto parere frutterebbe un banco di soldi ..ripeto,ognuno specializzato in qualcosa per non entrare in conflitto tra di noi ma DIVERSIFICARE soprattutto.
Sapevo addirittura che sulla jonica c'è una piantagione di pepino.
Abbiamo un clima variegato che potremmo coltivare dalle papaye ai mirtilli in una manciata di kilometri,ma siamo cristallizzati sulle classiche cose..kiwi,melograni,arance..ora vanno di moda i limoni ..parte uno con una cosa e gli altri copiano e fisiologicamente i prezzi dei prodotti calano.
In sicilia già lo fanno
La mia pagina facebook: Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
saote

Messaggio da saote » venerdì 15 febbraio 2019, 12:10

Tropicale ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 22:05
Quella di destra è una white? tra le due ci sono differenze di sapore?
Onestamente non so che sotto varietà sia, ho comprato la pianta tre anni fa convinto che fosse la classica cherimola della mia zona, quest'anno ha fruttificato per la prima volta ed ho avuto la sorpresa :oops: . Comunque non ho notato grosse differenze di sapore, l'unica differenza è la pezzatura del frutto, in quanto come si può notare sono leggermente più piccoli.
saote

Messaggio da saote » venerdì 15 febbraio 2019, 12:17

Enzo ha scritto:
venerdì 15 febbraio 2019, 0:06
saote ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 17:34
Ecco le mie Annone di qualche mese fa
Benvenuto..hai provato papaye..sei a Reggio sud?
Grazie si sono di Melito PS comunque si le ho provate, l anno scorso in estate ho trapiantato qualche piantina ottenuta da seme in piena terra, adesso sono alte poco più di un metro e a parte qualche foglia ingiallita stanno resistendo senza protezione, nonostante il freddo anomalo di quest'anno.
Francesco
Zona USDA: 10b

Messaggio da Francesco » venerdì 15 febbraio 2019, 18:38

Si Antony sono d'accordissimo con te; io ci sto.
antony

Messaggio da antony » venerdì 15 febbraio 2019, 20:20

Ero sicuro nella collaborazione di qualcuno,ti stai specializzando in qualche coltura in particolare?
La mia pagina facebook: Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Francesco
Zona USDA: 10b

Messaggio da Francesco » venerdì 15 febbraio 2019, 22:57

Antony per adesso mi sono limitato a piantare vari tipi di frutti tropicali (annona, banano comune, avocado, lime, passion fruit, finger lime, macadamia in terra e ho una pitaya in vaso; ma devo metterne ancora. Vorrei specializzarmi in qualche pianta e per questo sto testando varie specie per valutarle.
antony

Messaggio da antony » sabato 16 febbraio 2019, 12:38

hai provato con le atemoye?io al posto tuo un pensiero lo farei col clima che ti ritrovi
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » sabato 16 febbraio 2019, 14:39

Le mie annone,una delle quali ribattezzata spelacchio, hanno perso le foglie, proprio dalle attaccatura del picciolo sembra che stiano ingrossando delle gemme, è possibile?
Allegati
IMG_20190216_093852.jpg
IMG_20190216_093852.jpg (35 KiB) Visto 137 volte
IMG_20190216_093945.jpg
IMG_20190216_093945.jpg (28.74 KiB) Visto 137 volte
ermetet
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » sabato 16 febbraio 2019, 15:31

antony ha scritto:
venerdì 15 febbraio 2019, 20:20
Ero sicuro nella collaborazione di qualcuno,ti stai specializzando in qualche coltura in particolare?
Ciao @antony , la tua è una iniziativa encomiabile.
Da giugno in poi sarò più libero e sarò felice di aderire.
Al momento per me la cosa più fattibile in tempi rapidi è il banano, ne ho in valutazione una decina di varietà, da affiancare a qualche altra rarità.
Ho anche diverse varietà di mango che, a detta di coloro che li hanno gustati, sarebbero di qualità Premium, ma in questo caso i tempi per mettere a regime una decente produzione divengono lunghi.
Enzo
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 6a

Messaggio da Enzo » sabato 16 febbraio 2019, 15:45

saote ha scritto:
venerdì 15 febbraio 2019, 12:17
Enzo ha scritto:
venerdì 15 febbraio 2019, 0:06

Benvenuto..hai provato papaye..sei a Reggio sud?
Grazie si sono di Melito PS comunque si le ho provate, l anno scorso in estate ho trapiantato qualche piantina ottenuta da seme in piena terra, adesso sono alte poco più di un metro e a parte qualche foglia ingiallita stanno resistendo senza protezione, nonostante il freddo anomalo di quest'anno.
Salve sei in buona zona li.
Sei in zona di collina verso pentedattilo?
Poco ventilata?
Hai foto dei tuoi tropicali?
Rispondi