Solanum muricatum (pepino)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
raff
Provincia: Caserta

Re: Solanum muricatum (pepino)

Messaggio da raff » domenica 11 novembre 2018, 19:45

È capitato anche me qualcosa di simile: la pianta è molto vulnerabile ad afidi, cocciniglie e funghi, di solito quando é infestata perde infrutticini e non allega
Paolo
Provincia: Agrigento

Messaggio da Paolo » venerdì 30 novembre 2018, 13:11

raff ha scritto:
lunedì 8 febbraio 2016, 13:05
Immagine

questa è la pianta come si presentava a fine agosto, dalla fioritura alla maturazione occorono circa due mesi
Ciao.. Ti chiedo un consiglio... La mia pianta di pepino in vaso in piccola serra a messo i fiori ma si impollinera???
Allegati
IMG_20181130_124351.jpg
IMG_20181130_124351.jpg (43.9 KiB) Visto 289 volte
raff

Messaggio da raff » venerdì 30 novembre 2018, 16:19

bisogna vedere se ci sono insetti ancora vivi e se le T permetteranno l'allegagione dei frutti, se si seccheranno in primavera ne farà altri
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » venerdì 30 novembre 2018, 23:51

Non è un pepino stranissimo? Ha una forma un po' da pomodoro.
L'ho in casa da qualche giorno - preso a una bancarella peruviana a Milano - e vorrei che maturasse perfettamente prima di assaggiarlo. Non ho mai avuto fortuna con questi frutti, ma se fosse particolarmente buono potrei tentare di ottenere delle piante dai suoi semi. Nei prossimi giorni vi farò sapere se merita o no.
image.jpg
image.jpg (71.7 KiB) Visto 275 volte
Iaia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » lunedì 3 dicembre 2018, 21:51

Il pepino - e il suo fratello un po' meno schiacciato - si sono rivelati davvero ottimi. Profumatissimi anche con la buccia, una volta aperti hanno rivelato una polpa giallo carico con note tropicali che non pensavo un pepino potesse avere. Melone, pera, ananas invece di un vago sentore di cetriolo. La brutta sorpresa è che non c'era nemmeno un seme. Ma i cloni di pepino che coltivate voi fanno frutti così buoni?
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » martedì 4 dicembre 2018, 8:55

Anch'io ne ho trovati alcuni davvero buoni, erano quelli che avevano la buccia piu' tendente al giallo carico, nel suo insieme di una tonalita' "calda"
raff

Messaggio da raff » martedì 4 dicembre 2018, 13:53

Il pepino deve maturare sulla pianta preferibilmente, colore dorato carico e qualche macchietta marroncina
Iaia

Messaggio da Iaia » martedì 4 dicembre 2018, 15:23

Sherwood2 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 8:55
Anch'io ne ho trovati alcuni davvero buoni, erano quelli che avevano la buccia piu' tendente al giallo carico, nel suo insieme di una tonalita' "calda"
Anche i tuoi senza semi? Presi dal peruviano che ha il banco all'interno del mercato?
raff ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 13:53
Il pepino deve maturare sulla pianta preferibilmente, colore dorato carico e qualche macchietta marroncina
È la prima volta che li trovo di un giallo così carico. Quindi anche i tuoi quando hanno questo colore sono profumatissimi. Hanno semi?
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » martedì 4 dicembre 2018, 17:38

@Iaia Gli ultimi li ho presi quando ancora il mercatino era sulla sponda opposta della darsena, c'era un banco, che adesso si trova all'inizio del mercato coperto, ai tempi era fornitissimo, vendeva un sacco di frutti "strani" e di ottima qualita', adesso per sua ammissione e' demotivato dalla nuova struttura e dalla conseguente drastica riduzione del suo spazio espositivo. In generale credo sia diventato, nel suo complesso, un mercato un po' banale negli ultimi mesi. In certi periodi c'e' piu' vivacita' in Paolo Sarpi o lungo il perimetro di piazza Sant'Agostino, nei negozietti cingalesi e indiani
raff

Messaggio da raff » martedì 4 dicembre 2018, 18:31

Si hanno semi, pochi ma li hanno, è una pianta comprata da Sallemi ad una mostra qualche anno fa
Rispondi