Banana Comune di Sicilia e Orinoco, somiglianza e coltivazione

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
enrico
Provincia: Roma

Re: Banana Comune di Sicilia e Orinoco, somiglianza e coltivazione

Messaggio da enrico » sabato 27 luglio 2019, 18:19

Oggi ho fatto un paio di foto al casco, se si può chiamare così, del mio orinoco-comune di Sicilia.Le banane sono un pò pochine, una ventina più o meno, pensavo che ne facesse di più.A mano a mano che si apre il fiore poi spuntano delle infiorescenze molto frequentate dalle api,io pensavo che pure quelle dovessero diventare banane, invece cadono a terra.E' la prima volta che mi fiorisce un banano perciò scusate l'ignoranza.
Allegati
IMG_20190727_091516.jpg
infiorescenze
IMG_20190727_091516.jpg (68.5 KiB) Visto 178 volte
IMG_20190727_091536.jpg
casco
IMG_20190727_091536.jpg (83.98 KiB) Visto 178 volte
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 » giovedì 1 agosto 2019, 21:15

Queste sono del mio gruppo più esposto al freddo che sono ripartiti alla grande senza perdere i fusti e hanno pure pollonato
Allegati
27B934C3-EBAC-44DC-916E-BF25F3693D97.jpeg
27B934C3-EBAC-44DC-916E-BF25F3693D97.jpeg (243.48 KiB) Visto 152 volte
A7FD7173-1944-4009-8EAD-18C557DEB21A.jpeg
A7FD7173-1944-4009-8EAD-18C557DEB21A.jpeg (211.84 KiB) Visto 152 volte
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Messaggio da Robin777 » giovedì 1 agosto 2019, 22:13

enrico ha scritto:
sabato 27 luglio 2019, 18:19
Oggi ho fatto un paio di foto al casco, se si può chiamare così, del mio orinoco-comune di Sicilia.Le banane sono un pò pochine, una ventina più o meno, pensavo che ne facesse di più.A mano a mano che si apre il fiore poi spuntano delle infiorescenze molto frequentate dalle api,io pensavo che pure quelle dovessero diventare banane, invece cadono a terra.E' la prima volta che mi fiorisce un banano perciò scusate l'ignoranza.
il problema sara' fargli passare l'inverno..coprila bene da fine ottobre ..metti pure nylon forato agli estremi intorno al casco..
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 1 agosto 2019, 23:17

enrico ha scritto:
I fiori che fanno banane sono femminili, quelli che vedi cascare sono i fuori maschili. Continuerà a farli durante tutta la maturazione del casco: quando smette di farli, vuol dire che il casco è maturo.
Quello che non si condivide, si perde.
enrico

Messaggio da enrico » venerdì 2 agosto 2019, 20:03

Grazie mille Pancrazio per le info, ripeto sono proprio ignorante in merito.Dato che ci sono volevo chiedere se lo stelo del fiore sotto al casco va lasciato o va tagliato.Non mi ricordo se avevo letto da qualche parte che era meglio tagliarlo per favorire la maturazione delle banane-
enrico

Messaggio da enrico » venerdì 2 agosto 2019, 20:47

Robin777 ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 22:13
enrico ha scritto:
il problema sara' fargli passare l'inverno..coprila bene da fine ottobre ..metti pure nylon forato agli estremi intorno al casco..
Be, di inverni ne ha già passati due all'aperto, tra l'altro quello del 2018 con il burian ,con tanto di neve e ghiaccio e -5 di temperatura.Io mi sono comportato così, ho tolto le foglie e ho avvolto i fusti con tnt, poi ho pacciamato con paglia .Per quanto riguarda il casco lo coprirò con una busta forata, e speriamo che le banane maturino.
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Messaggio da Robin777 » venerdì 2 agosto 2019, 23:06

io non le taglierei le foglie..lascerei che bruciassero da se poi con l inverno ..cosi e' piu facile che la pianta ti porti a far maturare il casco ..
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 3 agosto 2019, 1:44

enrico ha scritto:
venerdì 2 agosto 2019, 20:03
Grazie mille Pancrazio per le info, ripeto sono proprio ignorante in merito.Dato che ci sono volevo chiedere se lo stelo del fiore sotto al casco va lasciato o va tagliato.Non mi ricordo se avevo letto da qualche parte che era meglio tagliarlo per favorire la maturazione delle banane-
E' normale non sapere le cose se è la prima fruttificazione. Sul togliere il fiore maschile ci sono due scuole di pensiero. La prima, ufficiale, dice che si taglia una quindicina di centimetri sotto l'ultima banana del casco (fai attenzione alla linfa, è chiara ma poi diventa marrone e non viene più via dagli abiti). La seconda dice che è una cosa più tradizionale che scientifica perché piante con i fiori maschili lasciati non hanno sviluppato caschi in niente diversi da quelle piante a cui erano stati tolti. A riguor di logica dovrebbe togliere energia, ma se lo fa è molto minimale.
Quello che non si condivide, si perde.
enrico

Messaggio da enrico » sabato 3 agosto 2019, 10:21

Grazie ancora Pancrazio.Per quanto riguarda il fiore, ora che mi viene in mente qualche anno fa, durante un viaggio in Sud Africa, sono passato in mezzo a un interminabile bananeto e ho notato che i caschi erano tutti coperti con nailon e non c'erano i fiori sotto.Può essere anche che vengano tolti per praticità, è più facile coprire il casco con una busta se non c'è il fiore a penzoloni sotto il casco.
enrico

Messaggio da enrico » sabato 3 agosto 2019, 10:24

Robin777 ha scritto:
venerdì 2 agosto 2019, 23:06
io non le taglierei le foglie..lascerei che bruciassero da se poi con l inverno ..cosi e' piu facile che la pianta ti porti a far maturare il casco ..
Ho tagliato le foglie per poter coprire meglio lo pseudofusto, quest'anno non coprirò la pianta che sta fruttificando, tanto poi si seccherà.Per le altre procederò come gli altri anni.
Rispondi