Amici diffidate dalle imitazioni eccola la leggendaria Musa acuminata x balbisiana Cv. Blue Java

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Releone
Provincia: Messina

Amici diffidate dalle imitazioni eccola la leggendaria Musa acuminata x balbisiana Cv. Blue Java

Messaggio da Releone » domenica 31 gennaio 2016, 16:49

Immagine
Eccole le foto ufficiali di questo fantastico ibrido già dalla forma dell'infiorescenza si denota la prevalenza del genoma Balbisiana infatti la forma più tozza di altre muse, Blue Java è un triploide ABB ,la differenza si ha anche nella forma dei frutti e soprattutto nel colore e nel sapore del frutto colore bianco e sapore dolcissimo quasi di crema . Blu Java non assomiglia a nessuna altra varietà è unica ed il suo sapore è inconfondibile come il colore dei frutti infatti è quel colore quasi azzurro dei frutti che la rende famosa ed impossibile anche confondersi con il Silver Buggoe perché quest'ultimo è un Buggoe=Largo che ha il frutto quasi 2 volte quello di Bleu Java
Un'altra caratteristica che la rende diversa dalle altre Muse è il tempo di maturazione dei frutti che è più lungo di 30 giorni rispetto ad un Buggoe quindi amici ci vogliono 10 mesi per far maturare un casco di Bleu Java e adesso gustatevi queste magnifiche foto scattate oggi per voi chiedetemi pure tutto quello che vi interessa buona serata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pat69
Provincia: Salerno

Re: Amici diffidate dalle imitazioni eccola la leggendaria Musa acuminata x balbisiana Cv. Blue Java

Messaggio da Pat69 » domenica 31 gennaio 2016, 18:07

Grazie per aver condiviso con noi queste magnifiche foto ! :)
La Blue Java e' conosciuta anche come Ice-cream proprio per il sapore dei suoi frutti. E' molto bello anche il colore dei frutti in maturazione. Mi sembra altina la pianta, sai quanto misura ?
Essendo una ABB non dovrebbe richiedere particolari attenzioni per il freddo, vedo che le tue stanno benissimo senza nessuna protezione, ma e' anche vero che tu sei in una zona piu' favorevole.
Qual'e' la sua rusticita' ?
Caspita, impiega 10 mesi per maturare i frutti, se la prende comoda !
Ed io pensavo per altre cultivar, che 5 mesi erano tanti !
Complimenti !
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Amici diffidate dalle imitazioni eccola la leggendaria Musa acuminata x balbisiana Cv. Blue Java

Messaggio da Pancrazio » domenica 31 gennaio 2016, 23:24

Bellissime piante e mi sembra di intravedere, in tutto l'appezzamento, una produzione interessante.
Di sicuro non ti mancano le banane da mangiare! :lol:
C'era un po' di tempo fa una polemica, in tutto il mondo bananicolo anglosassone, per il fatto che la Agristarts avesse riprodotto una partita di Namwah vendendole come blue java. Essendo entrambe le piante ABB l'errore non era immediatamente riconoscibile e negli USA è ancora piuttosto comune vedere in vendita delle namwah spacciate come blue java. Anche perché le namwah hanno un frutto abbastanza pruinoso all'emersione.
Non ho mai capito se questo problema si sia presentato anche per le banane in europa oppure no. Forse qualche vivaio tedesco può aver comprato da Agristarts?
Comunque quale è la fonte del tuo clone? I fusti delle tue piante sembrano proprio essere quelli "giusti". Come regge il secco?
Quello che non si condivide, si perde.
Releone

Messaggio da Releone » lunedì 1 febbraio 2016, 9:19

Pat69 in piante allevate bene l'altezza della fioritura arriva anche a 3,20/3,50 tuta la pianta sembra enorne
Invece per quanto riguarda l'origine del mio clone Pancrazio ti devo dire che lui è sempre stato qui da prima che io nascessi, a più di 50 anni che sivtrova li dove lo vedi sono stato io a riconoscerla e classificarla come Bleu Java siguramente anche perchè è unica neanche il Silver Buggoe e uguale poiché il suo frutto la distingue nettamente da qualsiasi altra musa è più piccolo di un normale frutto di un qualsiasi Buggoe, cambia il numero di dita per mano che è superiore a qualsiasi altro Buggoe/Orinoco e cambia anche l'attaccatura dello stesso frutto sul rachide floreale poi una volta sezionato il frutto si vede nettamente la differenza di pasta cmq sarà perché ne ho visti tanti ma ormai riconoscerei Bleu Java a distanza e ti ripeto che appena mature farò delle foto dei frutti a confronto e vedrete la caratteristica che ne decreta la Cultivar
Releone

Messaggio da Releone » lunedì 1 febbraio 2016, 18:27

Mi sono fatto ricordare la storia da mio padre e mi diceva che il tipo che gli ha venduto il terreno aveva la moglie tailandese o di quelle parti e che sicuramente l'aveva portato la moglie, cmq io vivo qua da più di 30 anni mio padre ha trovato il ceppo già qua! !
Quasi tutte le muse resistono bene alla siccità delle mie parti quando il ceppo diventa abbastanza grande di quantità di piante trattengono enormi quantità di acqua considerando che la pianta è quasi tutta acqua! !
Releone

Messaggio da Releone » mercoledì 18 maggio 2016, 16:26

Bleu Java in macropropagazione! !
Immagine
Qualcuno ricorderà! !! Era il 23 del mese di Marzo!!
Immagine
Il 1 del mese di Maggio
Immagine
Immagine
15 maggio! !!
Immagine
Immagine
16 maggio
Immagine
18 maggio
ecco in quasi 2 mesi il primo parto! ! 4 cucciolotti di Musa Bleu Java!! :mrgreen: :geek: :ugeek: :mrgreen:
Pat69
Provincia: Salerno

Messaggio da Pat69 » mercoledì 18 maggio 2016, 17:42

Complimenti per il lieto evento ! :)
Hanno avuto una crescita velocissima e sono diventate delle belle piante.
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: San Feliciano(Magione) esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Messaggio da Fabrys » giovedì 19 maggio 2016, 15:43

Il primo a destra mi è familiare............... :ugeek:

bravo bel lavoro :) sei un bravo mammo :D
Releone

Messaggio da Releone » giovedì 19 maggio 2016, 21:57

Fabrys ha scritto:Il primo a destra mi è familiare............... :ugeek:

bravo bel lavoro :) sei un bravo mammo :D
Bravo anche tu!! E la stessa famiglia! ! Ma questo è un gigante! !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :geek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :geek: quello che dici tu sta ripartendo a già una foglia! !!
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: San Feliciano(Magione) esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Messaggio da Fabrys » sabato 21 maggio 2016, 10:33

Ah ok,
si somigliano talmente tanto ste musa,che è facile confondersi :) :D

bene sono contento che ti sta partendo ;) ciao
Rispondi