Banane dal sapore particolare coltivabili in vaso

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Banane dal sapore particolare coltivabili in vaso

Messaggio da Pancrazio » giovedì 6 luglio 2017, 15:08

Dove l'hai trovata la rajapuri!!! Io la prenderei volentieri, a quel prezzo poi!
Le radici del banano si espandono molto ma non sono particolarmente invasive ne vanno molto in profondità. Sono tipiche radici da sottobosco di foresta pluviale. A qualche metro ci arrivano di sicuro e ruberanno dei nutrienti, ma uhm. Non è che siano erbacce, quindi anche se ti rubano dei nutrienti ad altre piante da frutto non è che vanno sprecati.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » giovedì 6 luglio 2017, 15:20

Pancrazio ha scritto:
giovedì 6 luglio 2017, 15:08
Dove l'hai trovata la rajapuri!!! Io la prenderei volentieri, a quel prezzo poi!
Le radici del banano si espandono molto ma non sono particolarmente invasive ne vanno molto in profondità. Sono tipiche radici da sottobosco di foresta pluviale. A qualche metro ci arrivano di sicuro e ruberanno dei nutrienti, ma uhm. Non è che siano erbacce, quindi anche se ti rubano dei nutrienti ad altre piante da frutto non è che vanno sprecati.
Eccolo:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Anche le spedizioni costano poco, su bananas.org ne parlavano bene. Io ho fatto l'ordine ieri di una RajaPuri e una Da Jiao, 15 euro spedite, ma ancora non si é fatto vivo nessuno, non vorrei che il costo di spedizione fosse solo per quella nazionale ma alla fine chiedeva direttamente il pagamento( esclusivamente bonifico) quindi mi sembra strano che possa esserci questa discrepanza di costo.
Comunque non so se ti é sfuggito ma ho acquistato delle ottime piantine su ebay sempre a 3-4 euro tra gui guava classica e banana passiflora :

Riguardo al banano, mi preoccupava in quanto leggevo sono moto affamate di nutrienti, non vorrei che mi "pappano" tutto alle piante vicinie e non riesco più a regolarmi con le concimazioni e irrigazioni.
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly » giovedì 6 luglio 2017, 21:11

un banano di 15 anni tenuto in vaso , fruttifica. non so se crederci, che ne pensate?
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly » giovedì 6 luglio 2017, 21:24

anche qui un grosso banano coltivato in vaso. a giudicare dalla mole dovrebbe emettere il casco , Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
christian

Messaggio da christian » giovedì 6 luglio 2017, 21:48

gugly ha scritto:
giovedì 6 luglio 2017, 21:11
un banano di 15 anni tenuto in vaso , fruttifica. non so se crederci, che ne pensate?
Fattibile è fattibile, ne ho visti diversi.
Poi quello sta in Brasile, se non ci riescono loro che hanno clima ideale tutto l'anno.
christian

Messaggio da christian » venerdì 7 luglio 2017, 0:12

Allora la pisang ceylon l'ho trovata solo che la foto che mi hanno mandato é così. Io da profano la trovavo in salute, solo magari un pò acciaccata dal sole o mal nutrita. Poi però ho letto su di un forum americano di un ragazzo che l'ha acquistata anche lui in germania e ha striature simili, lui diceva variegata, mentre molti utenti dicevano potesse essere il virus BSV ed effettivamente ci assomiglia molto.
Ora non so dove l'abbia preso lui ma credo che sia lo stesso venditore. La ceylon dovrebbe essere immune, ma resta sempre da vedere se é realmente una ceylon e non una mysore e se per immune non si intende che non abbia nessun segno o semplicemente che non crei problemi alla salute della pianta.
Perché nel primo caso potrebbe essere immune ma infettare altre piante...
Voi che ne pensate?
2017-07-06 19.50.00.jpg
2017-07-06 19.50.00.jpg (113.6 KiB) Visto 250 volte
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » lunedì 10 luglio 2017, 14:54

Mi ero perso questo messaggio. La pianta sembra avere qualcosa. Non esistono banane immuni al BSV. La differenza tra le due se non mi sbaglio, se ne era parlato tempo fa, è che una di queste ha il BSV incluso nel suo proprio DNA quindi anche piante perfettamente sane, tenute in ambienti perfettamente sani o cresciute in isolamento dal nulla in seguito a stress ambientali, possono diventare malate e contagiose.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » lunedì 10 luglio 2017, 23:55

00christian00 ha scritto:
venerdì 7 luglio 2017, 0:12
Allora la pisang ceylon l'ho trovata solo che la foto che mi hanno mandato é così. Io da profano la trovavo in salute, solo magari un pò acciaccata dal sole o mal nutrita. Poi però ho letto su di un forum americano di un ragazzo che l'ha acquistata anche lui in germania e ha striature simili, lui diceva variegata, mentre molti utenti dicevano potesse essere il virus BSV ed effettivamente ci assomiglia molto.
Ora non so dove l'abbia preso lui ma credo che sia lo stesso venditore. La ceylon dovrebbe essere immune, ma resta sempre da vedere se é realmente una ceylon e non una mysore e se per immune non si intende che non abbia nessun segno o semplicemente che non crei problemi alla salute della pianta.
Perché nel primo caso potrebbe essere immune ma infettare altre piante...
in buona parte credo di avere condiviso le tue esperienze e perplessità. Si era affrontato il tema pisang Ceylon e bsv su un thread specifico ed un volta presa la decisione ho acquistato due Ceylon da un vivaio tedesco, probabilmente lo stesso a cui ti sei rivolto. I banani presentavano delle macchie sospette alle foglie, per cui , dopo un periodo di quarantena e rassicurato da pareri qualificati li ho messi a dimora nel mese di maggio.
Ad oggi le piante godono di buona salute e le nuove foglie sono in perfetto stato.
christian

Messaggio da christian » martedì 11 luglio 2017, 9:52

Alla fine l'ho trovata dal nostro buon amico @Releone, che ce l'ha bella sana così evito l'ansia del dubbio di virus e risparmio anche sulla spedizione perché le ha entrambe.
Pancrazio ha scritto:
lunedì 10 luglio 2017, 14:54
Mi ero perso questo messaggio. La pianta sembra avere qualcosa. Non esistono banane immuni al BSV. La differenza tra le due se non mi sbaglio, se ne era parlato tempo fa, è che una di queste ha il BSV incluso nel suo proprio DNA quindi anche piante perfettamente sane, tenute in ambienti perfettamente sani o cresciute in isolamento dal nulla in seguito a stress ambientali, possono diventare malate e contagiose.
La mysore dovrebbe averla inclusa nel dna, la ceylon dovrebbe essere o resistente o totalmente immune(magari tipo portatore sano dove gli effetti non si manifestano) non ho capito quale delle due. Dovrei leggere meglio.
ermetet ha scritto:
lunedì 10 luglio 2017, 23:55
in buona parte credo di avere condiviso le tue esperienze e perplessità. Si era affrontato il tema pisang Ceylon e bsv su un thread specifico ed un volta presa la decisione ho acquistato due Ceylon da un vivaio tedesco, probabilmente lo stesso a cui ti sei rivolto. I banani presentavano delle macchie sospette alle foglie, per cui , dopo un periodo di quarantena e rassicurato da pareri qualificati li ho messi a dimora nel mese di maggio.
Ad oggi le piante godono di buona salute e le nuove foglie sono in perfetto stato.
Quanto era alta la tua quando arrivata e quanto é alta oggi?
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » martedì 11 luglio 2017, 12:02

La pisang Ceylon secondo alcune fonti dovrebbe essere non bsv-dna correlato. Pur mancando la certezza assoluta di questo dato, il fatto che sia liberamente in commercio negli Usa e Australia mi ha incoraggiato all'acquisto.
I banani sono ancora molto piccoli, uno é di circa 30 cm, l'altro di circa 60 cm. Nei prossimi giorni inserisco foto.
Rispondi