A caccia di frutta tropicale

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: A caccia di frutta tropicale

Messaggio da Iaia » venerdì 26 aprile 2019, 14:44

Sherwood2 ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 10:15
@Iaia Ah si', la confezione con i due frutti di Manilkara zapota l'avevo vista anch'io ma poi la mancanza di spazio per altri vasi, il prezzo della confezione e l'aspetto palliduccio dei frutti, mi hanno fatto desistere dalla tentazione dell'acquisto. Ma il sapore com'era ? Quello tipico dei Zapote/Mamey, di caffe' zuccherato con marmellata di castagne ?
La mia missione di quel giorno a Chinatown era trovare un Caimito, @Lory aveva accennato in un altro thread a questo come un periodo buono per questi frutti con provenienza sud est asiatico. Missione fallita purtroppo
Anch'io speravo nel caimito, già cercato da inizio marzo e non trovato. Ho fatto vedere anche le foto a una commessa, che ha detto di non averlo mai visto. Eppure io un paio di anni fa sono tornata da chinatown con due caimito viola e se non ricordo male li ho presi proprio lì. Mah!
Occhio che fra poco arriverà la myrica rubra. L'anno scorso l'ho trovata a maggio.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 26 aprile 2019, 15:05

@Iaia Bene, teniamoci in contatto. Anch'io ci avevo trovato il caimito ma quello a frutto giallo/verdino. Forse ricorderai QUESTO mio annuncio
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » venerdì 26 aprile 2019, 18:41

Bellissimi i milk fruit, mi sembrano anche molto più grandi di quelli che trovai io, a occhio l'anno dopo.
Sul sapore della sapodiglia dici bene, caffè zuccherato con castagne, rende l'idea! Però il mamey, quello a polpa rossa, è tutt'altra cosa, e purtroppo a Milano non l'ho mai visto.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 26 aprile 2019, 21:46

Passavo casualmente dalle parti di via Paolo Sarpi e...

WP_20190426_17_07_25_Rich.jpg
WP_20190426_17_07_25_Rich.jpg (70.21 KiB) Visto 151 volte

ma anche stavolta non li ho comprati, francamente troppo cari questi frutti. Non ricordo @Iaia se poi li avevi seminati e se ti fosse nato qualcosa...
Per pagare il debito con la mia coscienza ho lasciato il quartiere cinese per quello dello Sri Lanka...in Sant'Agostino ho fatto il giro dei negozietti e i uno di questi, il secondo sulla sinistra, entrando dalla piazza, ho fatto amicizia con il proprietario che dopo avermi venduto un po' di frutta mi ha detto che venerdi' mattina gli arrivano i Jackfruit e altri frutti, freschi freschi dalla loro isola. Io non saro' a Milano in quei giorni,Iaia se ti va potresti passare a darci un'occhiata...comunque gli ho lasciato il mio nome, il numero di telefono e gli ho spiegato la ragione di tanto interessamento, al che' lui ha detto che mi mandera' con whatsapp la foto dei frutti piu' strani che riuscira' ad avere. Ah, pensavo che il Jack costasse molto di piu', lui lo vende a 5 euro/kg.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » sabato 11 maggio 2019, 23:12

Solito giretto oggi nella Milano tropicale, compreso temporalone che pero' di tropicale aveva poco.
A Chinatown ho trovato una confezione da 200 grammi di Myrica rubra, 6 euro, comprata, il sapore simile a quello delle more del gelso ma di forma e consistenza completamente diverse, ricorda anche un altro frutto che conosco bene ma che ancora non sono riuscito ad individuare. In zona Sant'Agostino ho invece trovato il Jackfruit, me ne sono fatto dare una bella fettona, praticamente un quarto di bue, il sapore molto piu' intenso di quello provato tante volte, in vendita privato del seme, nelle vaschette. Sempre dai cingalesi mi sono preso anche uno dei loro Ananas e una verdura stranissima che non so se avro' voglia di provare. Domani se riesco posto qualche foto
Iaia

Messaggio da Iaia » sabato 11 maggio 2019, 23:33

Bella caccia! Ho scoperto che c'è anche una Milano tropicale 'brasiliana' tra via Quadrio e via Maroncelli, ma non sono ancora riuscita ad andarci. Invece online in questo momento è possibile comprare l'achacha, prezzi assurdi come sempre però.
francesco49

Messaggio da francesco49 » domenica 12 maggio 2019, 0:51

@Sherwood2 puoi dare delle informazioni precise sul negozio dove hai acquistato Myrica rubra? Vorrei prenderne anch'io sia per assaggiarle che per seminare.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » domenica 12 maggio 2019, 2:45

Già, i semi?
Quello che non si condivide, si perde.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » domenica 12 maggio 2019, 12:09

@francesco49 Ho visto adesso dal tuo profilo che siamo praticamente vicini di casa...comunque, ho trovato i frutti in via Paolo Sarpi, in un nuovo negozio che hanno aperto quasi di fronte al famoso International Store (al n°20).

@Pancrazio Beh, di semi ne ho un certo numero, io ne terro' qualcuno, tutti gli altri saranno dati in affido a chi vorra' prendersene cura, in mp le richieste.

Ne approfitto per postare un paio di foto del Jackfruit e delle verdurine che ho trovato ieri in via Cesare da Sesto

WP_20190512_11_31_18_Rich.jpg
WP_20190512_11_31_18_Rich.jpg (30.42 KiB) Visto 82 volte
WP_20190512_11_58_47_Rich.jpg
WP_20190512_11_58_47_Rich.jpg (44.62 KiB) Visto 82 volte
Iaia

Messaggio da Iaia » domenica 12 maggio 2019, 14:23

@Sherwood2 , sono 'verdurine' o gac acerbi?
Rispondi