Avocado in vaso

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
ANGELO
Provincia: Milano
Zona USDA: 8a

Re: Avocado in vaso

Messaggio da ANGELO »

Lory ha scritto:
mercoledì 4 novembre 2020, 22:32
Ah, cavoli mi era sfuggito che la pianta è stata già trapiantata a settembre! :roll:
Si di certo d'inverno non facendo flussi di crescita non ha bisogno di nuovo spazio....
Comunque la mia era una domanda, non certo una presunzione di verità assoluta anzi!
E non dipende dal luogo o dal clima,

ma neanche la mia è una verità assoluta
ci sono 1000 fattori che possono variare
io parlo della mia esperienza
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

[img]Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links![/img]
ANGELO
Provincia: Milano
Zona USDA: 8a

Messaggio da ANGELO »

Probabilmente mi sono spiegata male io, la pianta è stata messa in terra (dal solito metodo vasetto con stuzzicadenti) a maggio e potata a luglio. Ad agosto chiedevo se il cambio di vaso fosse da fare a settembre/ottobre o se fosse meglio aspettare la prossima primavera (in 4 mesi ha raddoppiato e più la sua altezza). Mi è stato consigliato di aspettare e anche di non utilizzare un vaso molto più grande di quello da 18 cm che ha ora. Quindi l’ho lasciata stare così e un paio di settimane fa l’ho messa in serra fredda dove limoni, lime e finger lime svernano senza problemi.
I miei dubbi ora sono su cosa fare e come potarla in primavera (per rinforzare il fusto e contenerla un po’) e, se decidessi di innestarla, cosa fare per primo (trapianto in vaso più grande o innesto).
Già che ci sono ti chiedo anche se è meglio concimarla, ed eventualmente con cosa.
Grazie ancora!
[/quote]

nessun concime x ora
se cambi vaso, la pianta svilupperà + apparato radicale e quindi a discapito di una eventuale crescita
forse sarebbe meglio prima l'innesto, e poi , dopo una paio di mesi, il trapianto
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

[img]Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links![/img]
Robyes
Provincia: Brescia
Zona USDA: 8b

Messaggio da Robyes »

Grazie @ANGELO
non mi resta che aspettare la primavera ;)
amaluglio30
Provincia: Livorno

Messaggio da amaluglio30 »

Ciao la mia pianta di avocado è stata fatta con gli stuzzicadenti ,ma trapiantata in terra non ha gradito ,le foglie si sono seccate e parte arrotolate e scurite ,come hai fatto ? Io l'ho messa alla finestra che ha tanto sole ,dov'è nata ,non so piu quanta acqua darle ,visto che prim tutto lo sviluppo radicale stava in acqua! Non so se si ripresa il tempo lo dirà ,Quanta acqua devo dargli ,ora che è nella terra?
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Parti da un nuovo seme e mettilo direttamente nel terriccio!
Lorenzo
Robyes
Provincia: Brescia
Zona USDA: 8b

Messaggio da Robyes »

amaluglio30 ha scritto:
venerdì 20 novembre 2020, 7:37
Ciao la mia pianta di avocado è stata fatta con gli stuzzicadenti ,ma trapiantata in terra non ha gradito ,le foglie si sono seccate e parte arrotolate e scurite ,come hai fatto ? Io l'ho messa alla finestra che ha tanto sole ,dov'è nata ,non so piu quanta acqua darle ,visto che prim tutto lo sviluppo radicale stava in acqua! Non so se si ripresa il tempo lo dirà ,Quanta acqua devo dargli ,ora che è nella terra?
Non sono molto esperta ma posso dirti la mia esperienza.
È capitato anche a me che nel passaggio dall’acqua alla terra morissero (quando ho messo quella della foto in terra ne avevo anche un’altra che dopo un paio di giorni ha iniziato a seccare e il nocciolo è diventato pian piano arancio/rosso, forse un fungo? Boh).
Questa l’ho tenuta in acqua parecchio, probabilmente più di un anno, aveva molte radici e il fusto, che è uscito non dal centro ma da un lato del nocciolo si era già abbastanza ispessito.
Da quando l’ho messo in terra è cresciuto velocemente, da una ventina di cm è arrivato a 80 cm in 5/6 mesi. Io lo bagno quando la terra si è asciugata, quindi dipende dalla temperatura, in primavera circa una volta alla settimana, in estate anche due o tre, perché il vaso non è molto grande. Adesso che fa freddo aspetto anche un paio di gg dopo che la terra si è asciugata perché in serra c’è umidità.
Ne ho piantata anche una seconda a settembre e per ora pare stare bene.
Ma visti i problemi di adattamento, come ha suggerito anche @Lory i nuovi noccioli li ho messi direttamente in vaso con terra, li ho messi questa estate e qualcuno pare che si stia aprendo 🤞🏻🤞🏻🤞🏻 rispetto al vasetto con acqua mi sembra che la crescita sia più lenta (anche perché non vedi quello che sta succedendo sotto terra 😬).
Ultima cosa, li ho tenuti all’aperto il più possibile, da quel che ho capito soffrono molto in casa, soprattutto con i caloriferi accesi. Ora sono tutti in serra fredda.
amaluglio30
Provincia: Livorno

Messaggio da amaluglio30 »

Ciao grazie mi hai aiutato veramente ,vorrei sapere se la terra del vaso deve essere sempre un po umida o no :snorting:
Io ho una serra ma non voglio più fare altri esperimenti visto che ha avuto lo choc della terra e la serra ed ora rimesso in casa dovrà sopportare solo la novità della terra nel vaso contenitore al posto dell'acqua ,però almeno è tornato nel suo ambiente e forse ce la fa
Rispondi