Coltivazione avocado

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
vreiss
Provincia: Salerno
Zona USDA: 9a

Re: Coltivazione avocado

Messaggio da vreiss »

Io sto provando i sacchi per edilizia da 55x55x70 cm riempiti fino a 40cm di altezza proprio per provare la tecnica giapponese. Ho intenzione di provare con 10 piante (4 Hass su D7, 2 Bacon su D7 e 4 Pinkerton su Walter Hole). Per ora ne ho piantate solo alcune per mancanza di tempo, penso che finirò il lavoro la settimana prossima
Imbonitore Improvvisato del web
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia »

diegourru ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 0:08
Lory ha scritto:
sabato 27 giugno 2020, 17:56
Bene, sono contento che ti piacciano.
PEr me sono un'ottima soluzione.
Occhi solo che quando cambi vaso, molte rasichette tendono ad aderire alla superficie interna del vaso quindi è facile romperle.
Per il resto sono una bomba!
Per me sono sotto tutti i punti di vista la miglior soluzione Lory,e devo ringraziarti per avermelo fatti conoscere :) a parità di capacità sono anche molto più economici degli altri vasi :) sai che ho pure trovato da 15 galloni,ne ho preso un piccolo set da 10 vasi,bassi e larghi che mi paiono buoni per provare la tecnica dei giapponesi con avocado e mango :) (magari aprirò una discussione apposita e metterò le foto :) )
Iaia ha scritto:
sabato 27 giugno 2020, 19:35
Sono anche abbastanza alti, tipo secchiello, dove li avete trovati?
Iaia si,questi sono da 5 galloni dichiarati (quasi 20 lt) in realtà ci sta anche più terra! Ma ce n'è di varie misure e varie forme! Io li acquisto su Amazon, quando non ho fretta li ordino dalla Cina (possono metterci anche più di un mese ad arrivare!) E li pago pochissimo! Ma ci sono anche venditori europei con prezzi bassi ed arrivano in una settimana o meno! Dall'Italia costano un po' di più! Così altini come in foto sono quelli da 5 galloni,ma ne ho preso anche da 10 galloni con questa conformazione,dal venditore bubblebag dude, dall' Inghilterra,se non ricordo male! Prezzo buono ed arrivati velocemente :)
Grazie!
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Iaia ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 15:22
diegourru ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 0:08
Per me sono sotto tutti i punti di vista la miglior soluzione Lory,e devo ringraziarti per avermelo fatti conoscere :) a parità di capacità sono anche molto più economici degli altri vasi :) sai che ho pure trovato da 15 galloni,ne ho preso un piccolo set da 10 vasi,bassi e larghi che mi paiono buoni per provare la tecnica dei giapponesi con avocado e mango :) (magari aprirò una discussione apposita e metterò le foto :) ) Iaia si,questi sono da 5 galloni dichiarati (quasi 20 lt) in realtà ci sta anche più terra! Ma ce n'è di varie misure e varie forme! Io li acquisto su Amazon, quando non ho fretta li ordino dalla Cina (possono metterci anche più di un mese ad arrivare!) E li pago pochissimo! Ma ci sono anche venditori europei con prezzi bassi ed arrivano in una settimana o meno! Dall'Italia costano un po' di più! Così altini come in foto sono quelli da 5 galloni,ma ne ho preso anche da 10 galloni con questa conformazione,dal venditore bubblebag dude, dall' Inghilterra,se non ricordo male! Prezzo buono ed arrivati velocemente :)
Grazie!
figurati :)
vreiss ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 9:17
Io sto provando i sacchi per edilizia da 55x55x70 cm riempiti fino a 40cm di altezza proprio per provare la tecnica giapponese. Ho intenzione di provare con 10 piante (4 Hass su D7, 2 Bacon su D7 e 4 Pinkerton su Walter Hole). Per ora ne ho piantate solo alcune per mancanza di tempo, penso che finirò il lavoro la settimana prossima
interessante Vreiss :) seguirò con attenzione :)
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

L'idea non e' mia ma di Osita De Gon, una youtuber tropicalista, di cui stavo guardando alcuni video, tempo fa. Far germogliare semi di avocado in contenitori bassi, in modo che le radici non si sviluppino in profondita'.

20200630_130043.jpg
20200630_130043.jpg (82.96 KiB) Visto 78 volte

Con questo accorgimento si dovrebbero ottenere piantine piu' adatte alla coltivazione in vasi non troppo profondi. Non so per quanto tempo questo stratagemma possa dare risultati apprezzabili, la prossima settimana le mettero' in vasi bassi e ampi, vedremo cosa succedera'...
vreiss
Provincia: Salerno

Messaggio da vreiss »

Sherwood2 ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 13:27
L'idea non e' mia ma di Osita De Gon, una youtuber tropicalista, di cui stavo guardando alcuni video, tempo fa. Far germogliare semi di avocado in contenitori bassi, in modo che le radici non si sviluppino in profondita'.
Con questo accorgimento si dovrebbero ottenere piantine piu' adatte alla coltivazione in vasi non troppo profondi. Non so per quanto tempo questo stratagemma possa dare risultati apprezzabili, la prossima settimana le mettero' in vasi bassi e ampi, vedremo cosa succedera'...

serve per non fare sviluppare molto il fittone. Se si hanno piante innestate su portainnesto clonale l'operazione dovrebbe essere superflua. È possibile anche produrre in casa piante con portainnesto clonale, mediante i nostri cloni, applicando la tecnica Frolich. In alternativa stavo ragionando su un metodo un po' drastico ovvero fare nascere la pianta da seme, lasciar sviluppare le radici nutritive e poi tagliare il fittone. Tuttavia non ho idea di quale sarebbe la percentuale di mortalità... Certamente sarebbe uno stress enorme per la pianta...
Imbonitore Improvvisato del web
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Ridendo e scherzando ho un sacco di semi di avocado a germinare, di tutti i tipi, nelle condizioni piu' disparate. Vedremo come saranno le radici di questi tre e come reagiranno al passaggio in vaso. Come per gli altri miei esperimenti, vedro' di documentare il tutto
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Ottimo studio Sergio, tienici aggiornati, veramente interessante e soprattutto potrebbe dare indicazioni utilissime
Lorenzo
subito985
Provincia: Roma

Messaggio da subito985 »

Buonasera a tutti e complimenti per questo stupendo forum che ho scoperto solo oggi!
Seguo con interesse le discussioni relative alla coltivazione dell'avocado.
Scusatemi se avrei dovuto presentarmi prima. Se esiste una sezione apposita per favore segnalatemelo perchè io non l'ho trovata.
Grazie
CucaS
Provincia: Agrigento

Messaggio da CucaS »

Questo é il mio avocado. Regalatomi da una persona che l'ha tenuto 2 anni in un barattolo di marmellata con sola acqua su un tavolo all'aperto (siamo in Puglia). Quando é arrivato a casa mia ad aprile non aveva assolutamente queste dimensioni. Interrato subito in vaso, terriccio che uso per le piantine qui sul terrazzo, concimato con scarti di caffé e acqua rugginosa. Insomma in maniera molto ignorante eccolo qui.
Allegati
IMG_20200704_185401.jpg
IMG_20200704_185401.jpg (80.65 KiB) Visto 20 volte
IMG_20200704_185408.jpg
IMG_20200704_185408.jpg (66.5 KiB) Visto 20 volte
IMG_20200704_185414.jpg
IMG_20200704_185414.jpg (59.74 KiB) Visto 20 volte
IMG_20200704_185441.jpg
IMG_20200704_185441.jpg (62.33 KiB) Visto 20 volte
Rispondi