Cedro gigante e limone cedrato

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
raff
Provincia: Caserta

Cedro gigante e limone cedrato

Messaggio da raff »

Ecco un confronto di dimensioni tra il cedro gigante e il limone cedrato ponzino amalfitano. @Pancrazio ricordi la talea di cedro gigante che mi mandasti qualche anno fa in cambio del pepino? Ecco il primo frutto, da pianta cresciuta da talea, niente innesto, il frutto pesa 1,9 kg.
Allegati
P_20240309_193141.jpg
P_20240309_193141.jpg (60.67 KiB) Visto 195 volte
gius
Provincia: Agrigento

Re: Cedro gigante e limone cedrato

Messaggio da gius »

Ciao, ti posso chiedere com'è come frutto questo cedro gigante?
La parte bianca è molto spessa? È dolce da mangiare? È come il cedro comune ma più grande?

Io mi ritrovo un cedro comune che anche non a perfetta maturazione è sempre gradevole da mangiare, mentre un cedro diamante (buccia liscia) che fa bei frutti, grossi, ma a mio parere immangiabile
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

la parte bianca è un po' spugnosa come consistenza ma mangiabile, non è molto dolce ma neanche amara, la polpa è abbastanza acida e molto succosa, candito viene bene; questi sono i primi magari lasciandoli di più sulla pianta potrebbe migliorare il sapore
gius
Provincia: Agrigento

Messaggio da gius »

grazie, quindi è buono di sapore, come ti dicevo ad esempio il diamante invece mi fa frutti belli da vedere, con buccia liscia, ma brutti di sapore anche lasciandoli maturare fino in fondo..hanno proprio un sapore e un odore tipo chimico, non so come spiegarlo, e proprio non si riesce a mangiarli, La stessa parte bianca è dura, ci volgiono buoni denti. Forse vanno bene solo per cedrate o canditi...
magari, piu in la, si potrebbero avere delle marze?