Info su stato di salute pianta

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
gert
Provincia: Reggio Emilia

Info su stato di salute pianta

Messaggio da gert »

Ciao a tutti, vorrei, se possibile e vi fa piacere, avere qualche suggerimento/informazione sullo stato della mia pianta.
Riporto qualche foto al riguardo.
Quest'estate nella mia zona c'è stata una vera e propria invasione di cavallette che, come potete vedere, hanno mangiato anche le foglie del limone.
Da allora la pianta sembra "ferma". Ha rami spogli (privi di foglie) e sembra non voler ripartire (tranne qualche timido germoglio).
Vi chiedo, dovrei tagliare i quei rami che pare non ne vogliano saper di ripartire (quelli privi di foglie)?
Ovviamente non ha fatto nemmeno un frutto/fiore da l'anno scorso.
Grazi dei consigli.
Allegati
Foglia nuova, diversa da tutte le altre
Foglia nuova, diversa da tutte le altre
IMG_20240125_122551.jpg (83.74 KiB) Visto 169 volte
IMG_20240125_122533.jpg
IMG_20240125_122533.jpg (93.5 KiB) Visto 169 volte
Esempio di ramo senza foglie
Esempio di ramo senza foglie
IMG_20240125_122504.jpg (49.41 KiB) Visto 169 volte
IMG_20240125_122458.jpg
IMG_20240125_122458.jpg (83.6 KiB) Visto 169 volte
IMG_20240125_122449.jpg
IMG_20240125_122449.jpg (93.33 KiB) Visto 169 volte
Silvano
Provincia: Milano

Re: Info su stato di salute pianta

Messaggio da Silvano »

Ciao, i miei agrumi in serra cominciano appena ora ad abbozzare i primi nuovi germogli, per la ripresa vegetativa attenderei ancora un paio di mesi.

La pianta mi sembra comunque in salute, forse un po’ “disordinata”, fosse mia farei una potatura per dare una forma ed eliminare i rami in eccesso: i succhioni e quelli che si sovrappongono ad altri, impostando, se si riesce, almeno tre branche principali equamente distanziate tra loro di ca 120 gradi.

Puoi anche eliminare le foglie danneggiate dagli insetti, a breve verranno rimpiazzate da quelle nuove.
gert

Messaggio da gert »

Silvano ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 1:06 Ciao, i miei agrumi in serra cominciano appena ora ad abbozzare i primi nuovi germogli, per la ripresa vegetativa attenderei ancora un paio di mesi.

La pianta mi sembra comunque in salute, forse un po’ “disordinata”, fosse mia farei una potatura per dare una forma ed eliminare i rami in eccesso: i succhioni e quelli che si sovrappongono ad altri, impostando, se si riesce, almeno tre branche principali equamente distanziate tra loro di ca 120 gradi.

Puoi anche eliminare le foglie danneggiate dagli insetti, a breve verranno rimpiazzate da quelle nuove.

L'idea di dargli una forma più canonica ce l'ho da un pò. Il punto è che è cresciuta in un modo in cui è piuttosto dififcile, ma ci proverò.
Per il distacco delle foglie mangiate, le posso proprio togliere ora? nel senso, anche se sono verdi, non reco danno alla pianta?
Grazie
Silvano

Messaggio da Silvano »

Ciao, non arrechi alcun danno.
Se poi hai l’accortezza di rimuoverle in corrispondenza dell’anello con cui termina il picciolo, sei sicuro di non pregiudicare la crescita della nuova gemma.
gert

Messaggio da gert »

Silvano ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 8:32 Ciao, non arrechi alcun danno.
Se poi hai l’accortezza di rimuoverle in corrispondenza dell’anello con cui termina il picciolo, sei sicuro di non pregiudicare la crescita della nuova gemma.
Per intenderci come ho segnato nell'immagine?
Allegati
IMG_20240126_091013.jpg
IMG_20240126_091013.jpg (71.7 KiB) Visto 146 volte
Silvano

Messaggio da Silvano »

Corretto, bravissimo !
;)
Scipio
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Scipio »

Come ti hanno detto la tua pianta è andata in riposo per via delle temperature, verso marzo potrai iniziare leggere concimazioni e vedrai nuove gemme anche sui rami senza foglie, tieni conto che con portainnesti come il ponciro e ibridi è molto comune che l'agrume perda buona parte se non tutte le foglie d'inverno, quindi non farti troppe fisime se fosse un po' spelacchiata.

Le foglie rotte fanno comunque il loro lavoro, toglierle è più una considerazione ornamentale, piuttosto puoi provare a togliere qualche ramo sovrapposto. Comunque a me la tua pianta appare bella sana, ha comunque tutte le foglie verde intenso e lo stesso i rami se non sono neri per necrosi significa che sono belli vitali e pronti a germogliare.
gert

Messaggio da gert »

Scipio ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 14:30 Come ti hanno detto la tua pianta è andata in riposo per via delle temperature, verso marzo potrai iniziare leggere concimazioni e vedrai nuove gemme anche sui rami senza foglie, tieni conto che con portainnesti come il ponciro e ibridi è molto comune che l'agrume perda buona parte se non tutte le foglie d'inverno, quindi non farti troppe fisime se fosse un po' spelacchiata.

Le foglie rotte fanno comunque il loro lavoro, toglierle è più una considerazione ornamentale, piuttosto puoi provare a togliere qualche ramo sovrapposto. Comunque a me la tua pianta appare bella sana, ha comunque tutte le foglie verde intenso e lo stesso i rami se non sono neri per necrosi significa che sono belli vitali e pronti a germogliare.
Grazie delle considerezioni.
Proverò a sistemare la pianta con qualche taglio dei rami sovrapposti.
Questa pianta mi fu regalata e ad essere sincero da quando ce l'ho (ormai 4 anni) non ha mai realmente prodotto dei bei frutti.
In ogni caso, roba piccola. Consigliate, a questo punto, un innesto?
Silvano

Messaggio da Silvano »

Ciao, dalla forma delle foglie e le poche spine che si vedono sui rami ritengo sia una pianta già innestata.

Se osservi nella parte distale del tronco dovresti vedere un callo formatosi tra l’unione del portainnesto e la marza.

Confermo che la rimozione delle foglie sane, ma di forma irregolare, ha scopo meramente estetico.