Innesto arancio poco convincente
-
- Provincia: Olbia-Tempio
Innesto arancio poco convincente
Buonasera a tutti
ho provato ad innestare una marza di arancio su una branca di limone! Ho fatto un innesto a spacco e coperto tutto col parafilm, come faccio sempre! Dopo pochi giorni ho notato un colore strano e ho scoperto la marza! Era fradicia e mezzo ricoperta da funghi! Non mi era mai successo con altre essenze, solitamente il parafilm è perfetto in tal senso! Cosa ne pensate? Lascio così all'aria o ricopro con una busta? La marza sembra ancora vitale con un accenno di germoglio!

- Allegati
-
- IMG_20230501_194553.jpg (47.42 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_20230501_194532.jpg (42.42 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_20230501_194517.jpg (47.71 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_20230501_194441.jpg (27.05 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_20230501_194400.jpg (60.33 KiB) Visto 203 volte
- Figu
- Provincia: Cagliari
- USDA Hardiness Zones: 9a
Re: Innesto arancio poco convincente
@diegourru direi che quella marza sembra morta stecchita, quel colore marrone non promette bene. Era legno vecchio o un rametto giovane? Di che colore era la marza quando hai innestato?
-
@Figu era verde! Forse inganna la foto ma non è marrone dal secco ma proprio da una sorta di patina fungina! Anch'io, vedendo il colore dal parafilm, pensavo fosse seccata (anche se mi sembrava strano in così poco tempo, l'avrò fatto massimo una settimana fa!)
- Figu
- Provincia: Cagliari
Prova a lasciarlo allora e vedi se parte il germoglio.
Certo che è strano che quel fungo abbia ricoperto la marza così, quando mi è capitato che le marze fossero colpite da muffe la marza marciva ma non si formava nessuna patina.
Certo che è strano che quel fungo abbia ricoperto la marza così, quando mi è capitato che le marze fossero colpite da muffe la marza marciva ma non si formava nessuna patina.
- Lory
- Provincia: Modena
Marza di qualità scadente, innesto che fallisce miseramente.
Mia nonna diceva che non puoi fare tortellini buoni partendo da parmigiano scarso
Non è colpa tua Diego, quando fanno quella patina simil-muffa sono spacciati e non c'entra il parafilm
Mia nonna diceva che non puoi fare tortellini buoni partendo da parmigiano scarso

Non è colpa tua Diego, quando fanno quella patina simil-muffa sono spacciati e non c'entra il parafilm
Lorenzo
-
Grazie mille @Lory e @Figu
l'ho presa da una pianta in giardino stesso (una pianta malaticcia, a dir la verità
) la lascio ancora un po', giusto per vedere se accade il miracolo