Rincaro prezzi piante

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
pikespin
Provincia: Venezia

Rincaro prezzi piante

Messaggio da pikespin »

Nella primavera dello scorso anno avevo acquistato diverse piante da Coltivia: un Carrubaro, una limetta di Tahiti, un limone Verna, un limone Fino, e una limetta messicana.
Le piante ad alberello in vaso 20 le avevo pagate intorno ai 14€ l'una, mentre quelle in fitocella sui 13€.
Avevo fatto uno screenshot all'epoca dell'acquisto e ne ho fatto un altro adesso, con i prezzi attuali.
Primavera 2021
Primavera 2021
Screenshot_20221217-111649_WhatsApp.jpg (45.75 KiB) Visto 333 volte
Prezzo attuale
Prezzo attuale
Screenshot_20221217-111516_WhatsApp.jpg (58.2 KiB) Visto 333 volte
...E meno male che c'è lo special price con lo sconto del 25%, altrimenti...!
Capisco che siano aumentati i prezzi dei fertilizzanti, della luce, del riscaldamento, e che una margherita in una pizzeria d'asporto costi 6.50€ quando prima la pagavo 4.50/5€ al massimo, ma così non ne usciamo... :(
Ho fatto solo un esempio perché era lampante, ma anche nei vivai e nei garden della mia zona i prezzi sono lievitati!
ciacio84
Provincia: Cuneo

Re: Rincaro prezzi piante

Messaggio da ciacio84 »

Lavorare in perdita non piace a nessuno...credo che siano obbligati ad aumentare i prezzi...anzi mi meraviglio che alcuni vivai abbiano ancora i listini dei prezzi non aggiornati....La luce e i concimi sono aumentati del 400% non credo abbiano molte scelte
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

è tutto aumentato non solo le piantine.
ci sono problemi per tutti ,industrie e consumatori, penso a chi ha un mutuo da rimborsare, la BCE ha di nuovo aumentato i tassi
per le imprese diventa sempre più costoso finanziarsi.
qualcuno meno giovane si ricorderà quando negli anni 80 l'inflazione era a 2 cifre ma con il 2 davanti ed i risparmi degli italiani furono prosciugati.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

@barbapedanna negli anni '80 l'inflazione era a due cifre ma lo erano anche i tassi di interesse pagati dalle banche inoltre c'era la scala mobile.
Detto ciò, la capacità di risparmio media della famiglia italiana era al 25% (VENTICINQUE PERCENTO) del reddito quindi , per capirci, se marito e moglie guadagnavano 1 milione di lire a testa potevano permettersi di risparmiare 500 mila lire ogni mese.
E difatti proprio negli anni '80 gli italiani sono diventati in stragrande maggioranza proprietari di prima (e in alcuni casi anche seconda) casa e hanno lasciato alle generazioni successive un patrimonio decisamente maggiore di quanto ricevuto dai loro genitori.
La situazione ora è completamente diversa, la capacità di risparmio quasi azzerata e l'impoverimento galoppante.
Le motivazioni sono complesse ed esulano da questo forum, chiedo scusa per l'off topic! :silent:
Lorenzo
Fab77
Provincia: Firenze

Messaggio da Fab77 »

Lory mi trovi perfettamente in accordo con quanto dici. Nulla può giustificare rincari di questo tipo, anche perché altri vivai non li hanno effettuati (vedi Decandia). Abbiamo comunque un grande potere: possiamo scegliere di comprare dai vivaisti onesti o che riteniamo tali.
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Ah beh, certamente la possibilità di scegliere è sempre il più grosso grimaldello nelle mani del cittadino-consumatore!
Lorenzo
temibilePirata
Provincia: Firenze

Messaggio da temibilePirata »

finché di scelta ce n'è