Ciao a tutti,
quest'anno il mio limone (4 stagioni) ha alcune fogli sofferenti. Sto trattando tutto l'albero con olio bianco per un attacco di cocciniglia per ora non particolarmente esteso sulle foglie già sviluppate.
Invece tutte le foglie che sono nate in estate sono rapidamente deperite, si sono arricciate e mi sembra che siano state attaccate con maggiore forza.
Mia suocera mi dice che sono rametti "bastardi" e che devo semplicemente tagliarli a me sembra invece che possano aver preso una strinata di caldo e/o siccità in estate (essendo foglioline tenere) e poi siano state attaccate da qualche insetto.
Cosa ne pensate? taglio via il rametto o aspetto che le foglioline cadano del tutto e che la pianta ne emetta di nuove?
Grazie
Lorenzo
foglie sofferenti
-
- Provincia: Genova
foglie sofferenti
- Allegati
-
- 20221024_132845.jpg (69.39 KiB) Visto 185 volte
-
- 20221024_132800.jpg (71.64 KiB) Visto 185 volte
-
- 20221024_132752.jpg (104.14 KiB) Visto 185 volte
-
- 20221024_132744.jpg (140.78 KiB) Visto 185 volte
-
- 20221024_132737.jpg (75.33 KiB) Visto 185 volte
-
- 20221024_132731.jpg (96.84 KiB) Visto 185 volte
- barbapedanna
- Provincia: Milano
- USDA Hardiness Zones: 8b
Re: foglie sofferenti
hai 2 problemi.
1 serpentina minatrice
2 aleuroidi :dei quali non ne sono certo visto che l'ultima foto non è completamente nitida.posta una foto ingrandita e nitida, bene a fuoco.
potrebbe anche essere aleurocantus spiniferus ma ripeto non vedo bene.
cocciniglie non ne vedo.
x la serpentina devi eliminare le foglie colpite poi fai un trattamento con abamectina oppure acetamiprid.
questi sono i principi attivi i nomi commerciali sono tanti.
la serpentina dovrebbe cessare la sua attività con temperature fresche ma l'anno prossimo si ripresenterà per questo consiglio un trattamento anche in questo periodo per eliminare anche eventuale uova.
1 serpentina minatrice
2 aleuroidi :dei quali non ne sono certo visto che l'ultima foto non è completamente nitida.posta una foto ingrandita e nitida, bene a fuoco.
potrebbe anche essere aleurocantus spiniferus ma ripeto non vedo bene.
cocciniglie non ne vedo.
x la serpentina devi eliminare le foglie colpite poi fai un trattamento con abamectina oppure acetamiprid.
questi sono i principi attivi i nomi commerciali sono tanti.
la serpentina dovrebbe cessare la sua attività con temperature fresche ma l'anno prossimo si ripresenterà per questo consiglio un trattamento anche in questo periodo per eliminare anche eventuale uova.
-
Grazie per la risposta.
Appena riesco vedo di fare una foto migliore (l'ultima)
Effettivamente ho visto sulle foglie delle moschettine bianche molto rapide nei movimenti... quindi probabilmente sono loro le colpevoli.
Ho letto che per le mosche posso nebulizzare aglio/peperoncino tritati e cotti
Elimino solo le foglie colpite o anche i rametti?
E' plausibile che serpentina e mosche abbiano attaccato per prime le foglioline più tenere appena nate?
Appena riesco vedo di fare una foto migliore (l'ultima)
Effettivamente ho visto sulle foglie delle moschettine bianche molto rapide nei movimenti... quindi probabilmente sono loro le colpevoli.
Ho letto che per le mosche posso nebulizzare aglio/peperoncino tritati e cotti
Elimino solo le foglie colpite o anche i rametti?
E' plausibile che serpentina e mosche abbiano attaccato per prime le foglioline più tenere appena nate?
- barbapedanna
elimina le foglie colpite dalla serpentina.
se vedi mosche bianche sono aleuroididi.
dopo aver levato le foglie osserva che aspetto assume la pianta e decidere che fare.
puoi lasciare tutto come sta in quanto durante l'inverno la pianta prende sostanze anche dai rami,in primavera puoi potare per favorire la formazione di nuovi germogli.
le foglie tenere sono le prime ad essere attaccate.
se vedi mosche bianche sono aleuroididi.
dopo aver levato le foglie osserva che aspetto assume la pianta e decidere che fare.
puoi lasciare tutto come sta in quanto durante l'inverno la pianta prende sostanze anche dai rami,in primavera puoi potare per favorire la formazione di nuovi germogli.
le foglie tenere sono le prime ad essere attaccate.
-
Ecco, spero queste siano più utili.
Per le mosche bianche è vero che si può frullare aglio e peperoncino con acqua far bollire e nebulizzare, oppure non serve a niente?
Grazie mille per i consigli
Per le mosche bianche è vero che si può frullare aglio e peperoncino con acqua far bollire e nebulizzare, oppure non serve a niente?
Grazie mille per i consigli
- Allegati
-
- 20221025_132916.jpg (99.66 KiB) Visto 142 volte
-
- 20221025_132908.jpg (95.46 KiB) Visto 142 volte
- barbapedanna
serpentina come già detto,mi preoccupano i punti neri sotto la lanuggine bianca.
potrebbe essere aleurocantus spiniferus.
[Per vedere i link effettua il login!]
io userei il chimico , risolvere con aglio e peperoncino la vedo dura.
potrebbe essere aleurocantus spiniferus.
[Per vedere i link effettua il login!]
io userei il chimico , risolvere con aglio e peperoncino la vedo dura.