Margotte non riuscite

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
pikespin
Provincia: Venezia

Margotte non riuscite

Messaggio da pikespin »

Circa un mese e mezzo / due mesi fa ho provato a fare un paio di margotte su dei rametti di citrumelo, solo che non hanno emesso alcuna radice :(
Avevo messo del muschio inumidito all'interno di un sacchettino di plastica a formare una pallotta nella zona scortecciata, avevo richiuso a caramella 🍬 e protetto il tutto con della stagnola per evitare il riscaldamento dei raggi solari.
Come si vede dall'immagine si è formato un vistoso callo dove ho tolto l'anello di corteccia, ma di radici nemmeno l'ombra :facepalm:
Forse ho sbagliato a mettere il muschio? Sarebbe stato meglio mettere della torba? Non ho messo alcun radicante perché ho visto un mio collega che ci ha provato diverse volte su una pianta di limone e gli riuscivano senza alcun problema facendo una marea di radici... :wondering: :?
Screenshot_20220910-131029_Gallery.jpg
Screenshot_20220910-131029_Gallery.jpg (57.47 KiB) Visto 186 volte
L'unica differenza sta nel fatto che lui metteva il muschio in un bicchierino dello yogurt e lo innaffiava ogni giorno anziché chiudere il sacchetto a caramella e lasciarlo stare come ho fatto io...
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Margotte non riuscite

Messaggio da barbapedanna »

se non c'è umidità a sufficienza ....
fai una caramella con un sacchetto di nylon annaffia bene ed ogni tanto controlla se è ancora umido.
comunque io uso terriccio soffice o torba.
annaffia per bene e richiudi visto che ha fatto il callo in seguito emetterà radici, basta attendere , certe volte anche dei mesi.
Scipio
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Margotte non riuscite

Messaggio da Scipio »

L'ormone radicante serve proprio a ridurre i tempi, è abbastanza normale che ci vogliano mesi: umidità e calore sicuramente anche aiutano a velocizzare la margotta, ma in meno di due mesi non mi aspetterei nulla, anche perché in genere si usa questa tecnica su varietà che faticano con la talea e anche in quel caso in meno di 5-6 settimane non viene nulla.

Ormai hai il callo quindi sei a buon punto, se vuoi insistere meglio scarifica e metti l'ormone, è solo questione di tempo e umidità come ti hanno già detto: le radici si formano solo dopo il callo.