Corteccia di pino per ridurre evaporazione?

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
hereistay
Provincia: Chieti
USDA Hardiness Zones: 9a

Corteccia di pino per ridurre evaporazione?

Messaggio da hereistay »

Cosa ne pensate dell'utilizzare della corteccia di pino a terra per ridurre l'evaporazione dell'acqua e le infestanti?
Anno dopo anno il caldo si fa sentire sempre di più e annaffiare continuamente le piante richiede tempo per chi, come me, non ha un pozzo ma trasporta l'acqua con cisterna.
Pensavo allora se utilizzare questo espediente possa essere utile o se può avere effetti collaterali...

Ps: foto puramente indicativa.
Allegati
IMG_20220618_105633.jpg
IMG_20220618_105633.jpg (224 KiB) Visto 113 volte
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Re: Corteccia di pino per ridurre evaporazione?

Messaggio da giovalx »

Dipende dall'uso che se ne fa. Io la uso in alcune aiuole in giardino e a mio avviso è utile a contenere lo sviluppo delle erbacce ed ha un bell'aspetto estetico. Ha due problemi: si deteriora velocemente, per cui ogni anno si deve smuovere e reintegrare, ed è troppo leggera, per cui se ci si passa troppo vicino col rasaerba vola da tutte le parti.
Io un po' alla volta la sto sostituendo con ciottoli di fiume e/o argilla espansa.

Sotto gli alberi da frutta uso invece cippato delle potature.
Patpat
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Patpat »

Io la utilizzo da 4 anni anche sugli agrumi e funziona occhio però a tenere libero il colletto (non come nella foto per intenderci) perché io ho avuto problemi di funghi...che ho comunque risolto chiesi in questo forum qui

https://www.fruttama.it/forum/viewtopic ... 631#p85631
FoodStories
Provincia: Firenze

Messaggio da FoodStories »

io @hereistay faccio la stessa cosa ma quando pianto gli agrumi li metto leggermente rialzati in modo che il colletto rimanga fuori dalla zona umida " 2 dita".
Una cosa che funziona benissimo è l'unione di 2 pacciamature, quella legnosa sotto che trattiene acqua e decomponendosi da sostanza organica al terreno, in piu sopra ci metto la paglia che permette al legno di non perdere umidità... in più la notte si forma la condensa tra legno e paglia che aiuta ancor di più a non bagnare le piante. per quanto mi riguarda è una soluzione promossa al 100%!
In piu da quando l'ho aggiunta al poncirus, è passato da un giallo carente a un verde tendente allo scuro nel giro di 6 mesi! segno che la materia organica è fondamentale in un terreno franco argilloso come il mio.