Pompelmo star ruby appena arrivato

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
fab24
Provincia: Bergamo
USDA Hardiness Zones: 7b

Pompelmo star ruby appena arrivato

Messaggio da fab24 »

Hola a todos... Volevo mostrarvi l'ultimo arrivato... Pianta di circa 1 metro in vaso da 20 comprata su eBay .. Corredata di 3 frutti
IMG_20210908_104729.jpg
IMG_20210908_104729.jpg (96.96 KiB) Visto 134 volte
Secondo voi fino a quando è bene lasciarla fuori come temperatura minima intendo.... I limoni lo scorso inverno li ho tenuti in casa davanti a un enorme finestra esposta a sud-est e verso natale hanno fatto una fioritura esagerata.... Faccio così anche per questo?

Ah un'altra cosa... Cambio subito il vaso o aspetto la primavera?
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Pompelmo star ruby appena arrivato

Messaggio da barbapedanna »

è un pò più resistente del limone.
io li tengo fuori fino ai primi freddi vale a dire fine novembre ma sono a 197 metri non a 700 e poi dipende dall'andamento stagionale.
regolati di conseguenza.
il vaso si cambia quando le radici occupano tutto lo spazio.
potresti attendere la primavera.

pianta in casa con temperature alte deve ricevere tanta luce altrimenti si muove ma con poca luce non fa fotosintesi e si autoconsuma.
visto la fioritura natalizia penso che hai temperature alte, dai tanta luce ed ogni tanto spruzza le foglie con acqua se l'ambiente è molto secco.
fab24
Provincia: Bergamo
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da fab24 »

barbapedanna ha scritto: mercoledì 8 settembre 2021, 13:14 è un pò più resistente del limone.
io li tengo fuori fino ai primi freddi
Si è esattamente quello che ho fatto coi miei 2 limoni.... Io pensavo che il pompelmo fosse più delicato... La temperatura in casa non è altissima intorno ai 18 gradi poi il sole diretto attraverso i vetri probabilmente la alza un po' localmente sta di fatto che la fioritura invernale si è tradotta in una ventina di frutti attualmente su ogni pianta per cui penso che vada bene.... Volevo sapere se ci sono accorgimenti particolari per portare a maturazione i pompelmi
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

da noi il clima non è il più adatto,lasciandoli attaccati per diverso tempo riescono a maturare decentemente.