Calamondino Citrus mitis arrivato con carenze

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Scipio
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Calamondino Citrus mitis arrivato con carenze

Messaggio da Scipio »

Mi sono iscritto da poco a questo interessantissimo forum e ne approfitto per chiedere un parere, riguardo ad una pianta che è stata acquistata un mese fa, probabilmente in qualche grossa catena tipo supermercato e che suppongo abbia avuto una concimazione carente.
Calamondino acquistato ad inizio marzo
Calamondino acquistato ad inizio marzo
IMG_20210404_112955_resize.jpg (66.79 KiB) Visto 92 volte
Non ho seguito esattamente come sia evoluta la situazione ma dalle foto mostratemi allora si notava già che la pianta mostrava chiaramente alcuni ingiallimenti fogliari. Poi è stata tenuta in pieno sole per il seguente mese, col risultato che la maggior parte dei frutti di cui era carica hanno raggiunto la completa colorazione, ma ha cominciato a perdere le foglie più compromesse. C'è da dire che ha anche sofferto una giornata molto ventosa che ha spezzato parecchi rami, ma mi sembra che il problema di fondo sia una carenza di azoto.
Calamondino ad inzio aprile
Calamondino ad inzio aprile
IMG_20210405_105924_resize.jpg (148.14 KiB) Visto 92 volte
Se si osservano più da vicino le foglie oltre al chiaro ingiallimento fra le nervature che mi fa appunto pensare manchi azoto piuttosto che ferro, si notano alcune macchiette che sembrano vecchie cicatrici (forse ragnetto? non mostra parassiti).
Foglie macchiate
Foglie macchiate
IMG_20210405_110312_resize.jpg (144.52 KiB) Visto 92 volte
Nelle ultima settimana oltre a consigliare di innaffiarla più spesso data l'esposizione, è stato messo un po' di solfato di ammonio sopra al terricio e fatta qualche leggera fertirrigazione. Anche se so che è prevedibile secchino alcune foglie o semplicemente cadano senza arricciarsi quando sono vecchie e compromesse, mi preoccupa però che i germogli nuovi siano piuttosto indietro e i primi che aveva fatto (in alto a sinistra e in basso a destra qui di seguito se ne vede uno) non sono molto sani.
Germogli più o meno compromessi
Germogli più o meno compromessi
IMG_20210405_110415_resize.jpg (125.84 KiB) Visto 92 volte
C'è da dire che la parte di chima più vigorosa e non a caso senza frutti sembra dare speranza che si riprenda.
Ramo più vigoroso
Ramo più vigoroso
IMG_20210405_110329_resize.jpg (113.57 KiB) Visto 92 volte
Mi faccio le seguenti domande.
  • Aspetto ovviamente almeno un paio di settimane per vedere se l'azoto fornito fa effetto e continuo con le fertirrigazioni a basse dosi (sto usando un generico liquido per ornamentali che sembra abbastanza bilanciato anche per agrumi anche se manca di ferro chelato)?
  • Ho sbagliato ad ipozzare la carenza?
  • Tolgo i frutticini che possono solo essere un ulteriore peso per una pianta in sofferenza?
  • Possibile che in un vivaio non fosse stata gestita bene (è un eufemismo per dire trattata così male)?
barbapedanna
Provincia: Milano

Re: Calamondino Citrus mitis arrivato con carenze

Messaggio da barbapedanna »

non è così mal messa.
probabile abbia avuto il ragnetto ma le decolorazioni mi sembrano troppo grandi , il ragnetto lascia decolorazioni puntiforme ,oppure psorosi .
la clorosi lascia le nervature verdi ed il resto giallo.
non rimane che osservare le foglie nuove ,quelle vecchie ormai non sono più affidabili per una diagnosi.
Scipio
Provincia: Parma

Re: Calamondino Citrus mitis arrivato con carenze

Messaggio da Scipio »

Grazie per il parere, per le foglie nuove spero che i germogli si sviluppino visto come sono messi e che non accennano tanto a svilupparsi.
Intanto la terrò concimata per vedere se cambia qualcosa nei prossimi due mesi.