Mandarini che cadono da soli

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Robin777
Provincia: Pisa
USDA Hardiness Zones: 9a

Mandarini che cadono da soli

Messaggio da Robin777 »

Quest' anno i miei 2 mandarini non so spiegarmi il motivo ma in anticipo per cui a frutto ancora non maturo ma sempre verdastro o diciamo giallognolo perdono il frutto.si stacca da solo e li trovo tutti in terra..questo da un paio di mesi.ora ancora di più..mai successo in 20 anni ..c e da dire che quest' anno hanno avuto un paio di attacchi uno forte a primavera di pidocchi curati poi con un prodotto chimico.poi un altro in autunno di cocciniglia e serpentina curato con vari passaggi x un mese di olio bianco e sapone di Marsiglia ..prima di mettere su il nylon protettrice x l.inverno dato una mano preventiva di olio bianco verso fine ottobre..sarà stato quello che ha indebolito le piante oppure fa su che non reggano i frutti ? Di solito mi maturano da metà a fine febbraio quest' anno caduti quasi tutti in anticipo ..
Allegati
20210205_095937.jpg
20210205_095937.jpg (72.36 KiB) Visto 178 volte
Robin777

Re: Mandarini che cadono da soli

Messaggio da Robin777 »

Poi volevo aggiungere che ho notato che hanno tutti delle macchie marroni come da foto allegata quelli che cadono
Allegati
20210205_123931.jpg
20210205_123931.jpg (78.64 KiB) Visto 167 volte
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

potrebbero essere punture di insetti ma anche qualche malattia fungina, danni da olio in dose superiore e magari con il sole.
ti lascio un link ,fare diagnosi per foto è una lotteria.
[Per vedere i link effettua il login!]
Robin777

Messaggio da Robin777 »

Ok ma te che faresti ?lì colgo tutti poi da marzo inizio a concimari con lupini poi con minerali e via ? A livello fogliare non mi sembra abbiano malattie adesso..semmai per prevenire di nuovo un attacco di pidocchi( afide verde) quando iniziano a buttare le prime foglioline te che gli daresti ?
Robin777

Messaggio da Robin777 »

Dalle foto del link che mi hai inviato doverrebbe essere o mal secco del limone ( ma sono mandarini ), danni da stufatura , macchiettatura bruna su arancio dolce ( ma non sono aranci ) , steptoriosi su limone ( ma non è limone ) , danni da diserbante , leprosis..
barbapedanna

non sono i sintomi del mal secco, rilassati :)

lascia fare alla pianta, se cadono li raccogli.
darei i lupini ma poi inizierei con dei concimi completi di tutto macro e micro elementi.
potresti usare anche la fertirrigazione.
per gli afidi alla prima comparsa usa olio bianco o altri insetticidi adatti.
rispetta le dosi e non usare a foglia calda o sotto il sole, sempre di sera con il fresco.
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

Robin777 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 10:08 Quest' anno i miei 2 mandarini non so spiegarmi il motivo ma in anticipo per cui a frutto ancora non maturo ma sempre verdastro o diciamo giallognolo perdono il frutto.si stacca da solo e li trovo tutti in terra..questo da un paio di mesi.ora ancora di più..mai successo in 20 anni ..c e da dire che quest' anno hanno avuto un paio di attacchi uno forte a primavera di pidocchi curati poi con un prodotto chimico.poi un altro in autunno di cocciniglia e serpentina curato con vari passaggi x un mese di olio bianco e sapone di Marsiglia ..prima di mettere su il nylon protettrice x l.inverno dato una mano preventiva di olio bianco verso fine ottobre..sarà stato quello che ha indebolito le piante oppure fa su che non reggano i frutti ? Di solito mi maturano da metà a fine febbraio quest' anno caduti quasi tutti in anticipo ..
Stessa identica cosa da me quest' anno, stesse macchie e cascola.
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

barbapedanna ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 12:52 . . . . ti lascio un link ,fare diagnosi per foto è una lotteria.
[Per vedere i link effettua il login!]
Bello questo portale. Chissà se ce n'è uno simile anche per pomacee e drupacee?!
Robin777

Messaggio da Robin777 »

Io essendo ottobre facevo i trattamenti nelle ore centrali invece ..però i più l'ho fatti con sapone potassico..non so se è dipeso da quella cosa lì o non c entra nulla..certo sono passati 2/3 mesi ..ci sta che dipenda da altro..
barbapedanna

non è che per caso hai avuto attacchi di cocciniglia rosso forte, anoidiella auranti?
quella lascia segni forti.
la cascola poi dipende da tanti fattori.