Ho fatto spesa

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Ho fatto spesa

Messaggio da Lory »

Finalmente, complice anche il trasferimento in una casa dove ho a disposizione un ottimo luogo di ricovero invernale , ho deciso di dare sfogo alla mia (mai sopita) voglia di agrumi. :)
Ho ordinato tutto da Squadrito, piante in fitocella, prezzi onesti, consegna rapida e ad una prima occhiata mi sembrano in buona salute.
Nella foto da sx a dx:

- tangelo NOVA
- limone Fino 49
- portainnesto citrange carrizo
- portainnesto poncirus trifoliata
- limetta messicana citrus aurantifolia
- limone femminello zagara bianca
- limone eureka
- limone verna
Purtroppo sono quasi tutti su macrophylla (i limoni) mentre il tangelo è su carrizo.

Cosa mi consigliate? Posso rinvasarli ora?
Allegati
agrumi-2020-09-30.jpg
agrumi-2020-09-30.jpg (152.37 KiB) Visto 251 volte
Lorenzo
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Ho fatto spesa

Messaggio da barbapedanna »

acquisto grande, sembrano ben messi.
se non tocchi il pane , non devi romperlo puoi invasare anche adesso.
lascia asciugare il terriccio senza che diventi eccessivamente secco e poi si sfilano tranquillamente.
buon divertimento.
Alex90
Provincia: Catanzaro

Messaggio da Alex90 »

Ottimo. Belle piante, come sempre da Squadrito. Ci andrò proprio a fine mese 😏
Gibraltar
Provincia: Pavia

Messaggio da Gibraltar »

Chiedo agli amministratori di vietare post come questi in quanto mettono in seria crisi i rapporti coniugali!
Non puoi postare i tuoi ultimi acquisti e non pensare che un appasionato di agrumi come me non vada subito sul sito di Squadrito (dove tra l'altro ho appena preso 4 piante!) per cercare nuovi possibili acquisti, mentre mia moglie mi ricorda che ormai lo spazio è finito e mi resta solo il tetto libero! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, complimenti, bellissime piante :D
Lory

Messaggio da Lory »

Grazie a tutti ragazzi, io in realtà avevo già "patteggiato" con la moglie l'acquisto da parte sua di un bell'esemplare di Frangipani ( Plumeria alba) quindi per ora sono a posto, fino al prossimo acquisto niente beghe familiari :lol:

Ottimo @barbapedanna allora provvedo nel prossimo weekend a preparare il mix di terriccio come consigliato da te e @Pancrazio (torba, terriccio da orto, lapillo, pomice) poi vado di rinvaso.

Mi sono concentrato sui limoni (di cui uso quotidianamente il succo) cercando di selezionare varietà a fioritura/maturazione il più possibile scaglionata durante l'anno in modo da avere il più spesso possibile frutti pronti.
Come lime avrei preferito il C. latifolia ma mi hanno spedito l'aurantifolia, spero sia valido comunque (e non troppo sensibile al freddo).

I portainnesti vorrei utilizzarli nel modo seguente:
il carrizo per un kumquat
Il P. trifoliata per l'arancio sanguinello eccezionale del gentilissimo Guglielmo @gugly a cui avrò la faccia tosta di chiedere un'altra marza la prossima primavera :)
Cosa ne dite?
Ogni suggerimento/consiglio/critica è ben accetto!!
Lorenzo
Adam
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 7b

Messaggio da Adam »

É scritto nella literatura, che trifogliata fa marza piccola, e le frutte hanno non buona qualitá innestata su trifogliata., ma resistenza al fredda e meravigliosa

Ho leggo anche, che é meglio non innestare arancio su limone perché fa arancia piu acida e vica versa.

É vero anche in pratica?
Lory

Messaggio da Lory »

Il poncirus trifoliata non dovrebbe dare frutti di qualità scadente.
Per gli innesti limone su arancio e viceversa non saprei
Lorenzo
Eclissato
Provincia: Perugia

Messaggio da Eclissato »

Se qualcuno sa qualcosa in merito a questo eventuale problema dell'usare il poncirus come portainnesto faccia sapere, avrei intenzione di innestarne in futuro :oops:

Il femminello zagara ce l'ho anche io, è molto soddisfacente come limone e non è per nulla permaloso, a giugno gli ho fatto il rinvaso decennale e ho sgretolato completamente il pane di terra, non si è nemmeno accorto e aveva anche i frutti su.
Andreaima79
Provincia: Genova

Messaggio da Andreaima79 »

Che dire @Lory ....le passioni che abbiamo poche e salutari se non le sfruttiamo ora quando lo faremo? Io ti appoggio ..anzi ...ne manca qualcuno🤣
barbapedanna
Provincia: Milano

Messaggio da barbapedanna »

Andreaima79 ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 20:05
Che dire @Lory ....le passioni che abbiamo poche e salutari se non le sfruttiamo ora quando lo faremo? Io ti appoggio ..anzi ...ne manca qualcuno🤣
concordo , ma.........quando arriverete ad un numero consistente di piante fatevi sentire che ne riparliamo.
Rispondi