Giovani marze da innesto

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
pikespin
Provincia: Venezia

Giovani marze da innesto

Messaggio da pikespin »

Ciao a tutti, secondo voi è possibile che attecchisca un innesto sugli agrumi avendo prelevato la gemma da un rametto apicale giovanissimo?
Oppure usare lo stesso rametto apicale come marza per un innesto a corona o a spacco?
Tipo le gemme che ho segnato con le frecce in foto...a patto ovviamente che siano ancora ben chiuse e non col germoglio.
Screenshot_20200901-025731_Google.jpg
Screenshot_20200901-025731_Google.jpg (60.64 KiB) Visto 89 volte
O altrimenti la marza dalla quale si preleva la gemma deve essere necessariamente di un anno o più per garantire l'attecchimento?
Finora ho provato un paio di volte senza successo...credo sia dovuto al fatto che la piccola marza apicale o la gemma che si trova su di essa non abbiano ancora ben definite le zone cambiali e questo potrebbe determinare il mancato attecchimento sul portainnesto...
Anche se nelle cucurbitacee l'innesto erbaceo funziona, tipo tra anguria e zucca, ma in quel caso i fusticini delle piante sono entrambi tenerissimi...non credo si possa applicare agli agrumi, dove invece il portainnesto è ben lignificato e la gemma o la marzetta sono ancora troppo tenere.
O almeno questa è l'idea che mi sono fatto...mi piacerebbe sapere il parere di voi esperti.
@Pancrazio che ne pensi?
Scusa, ma sono le domande che mi tolgono il sonno la notte :oops: :lol: :lol:
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Giovani marze da innesto

Messaggio da Pancrazio »

Basta che siano di un flusso ben lignificato. Il ramo che mostri va bene, ma a causa della sua esiguità io lo userei per l'innesto a spacco, più che per il prelievo di gemme.
Quello che non si condivide, si perde.
Laaz
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 9a

Messaggio da Laaz »

I limoni si radicano molto facilmente, su piccoli bastoncini avvolgo la metà superiore del bastoncino in parafilm, taglio il fondo con un angolo di 45 gradi e lo immergo nell'ormone radicante. Attaccalo nel terreno in un luogo ombreggiato e mantieni il terreno umido.
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
pikespin
Provincia: Venezia

Messaggio da pikespin »

Grazie ad entrambi per le risposte. Proverò i metodi da voi suggeriti... ;)
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Grazie del suggerimento @Laaz !!
Lorenzo
Rispondi