Strane macchie molto simili alla piticchia batterica su semenzali di arancio amaro.

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Strane macchie molto simili alla piticchia batterica su semenzali di arancio amaro.

Messaggio da hereistay » venerdì 10 maggio 2019, 21:50

L'hanno scorso ho seminato dei semi di arancio amaro e proprio oggi le ho travasate.
Ho notato che diverse piantine hanno delle macchie sulle foglie.
Guardando in rete tali macchie sembrano molto simili alla piticchia batterica o cancro degli agrumi.
Differiscono per l'assenza della clorosi ma sembrano molto molto simili.
Il cancro degli agrumi è dovuto allo Pseudomonas Syringae e qui nasce la mia domanda...è lo stesso batterio che attacca il noce europeo?
Le piantine infatti erano sotto un noce malato mezzo secco che potrebbe effettivamente avere il cancro.
La domanda di fondo è se un noce col cancro da Pseudomonas Syringae può infettare gli agrumi.
Si tratta di sottospecie differenti?
Comunque se ben ricordo, avevo visto qualcosa di simile anni fa su una pianta di pomelo (che poi morì).
Allegati
IMG_20190510_125641.jpg
IMG_20190510_125641.jpg (56 KiB) Visto 44 volte
IMG_20190510_125651.jpg
IMG_20190510_125651.jpg (53.04 KiB) Visto 44 volte
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Strane macchie molto simili alla piticchia batterica su semenzali di arancio amaro.

Messaggio da barbapedanna » venerdì 10 maggio 2019, 23:05

la piticchia attacca anche i rametti specialmente vicino al'ascella delle foglie ed emette anche resina.
ho avuto una pianta colpita 2 anni fa ,con del rame e qualche leggera potatura ai rami colpiti è andata a posto.
hereistay

Re: Strane macchie molto simili alla piticchia batterica su semenzali di arancio amaro.

Messaggio da hereistay » venerdì 10 maggio 2019, 23:45

Di resina non ce n'è e i sintomi su rami verdi non sembrano esserci.
Da quello che vedo sarebbero macchie brunastre, un po' come la gommosi.
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Messaggio da barbapedanna » venerdì 10 maggio 2019, 23:47

non è piticchia .
hereistay

Messaggio da hereistay » venerdì 10 maggio 2019, 23:53

Chissà cosa può essere :wondering:
Ho ipotizzato possa esser per queste macchie molto simili.
Altrove suggeriscono fitotossicità o scottature...la prima ci potrebbe stare perché si sono beccate diversi trattamenti indiretti su piante vicine.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » sabato 11 maggio 2019, 0:22

Dal colore di delle foglie (aloni azzurrini) direi che si sono beccati qualche spruzzata di fitofarmaco che non hanno molto gradito.
Mi sarei aspettato un alone clorotico intorno alle macchie in caso di infezione da pseudomonas o xanthomonas
Allegati
X c  citri-pompelmo.jpg
X c citri-pompelmo.jpg (52 KiB) Visto 26 volte
Lorenzo
Rispondi