Cedro maxima in Liguria, fioritura invernale

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Cedro maxima in Liguria, fioritura invernale

Messaggio da Iaia » giovedì 3 gennaio 2019, 23:04

È dall'autunno che il cedro maxima che tengo in Liguria stava preparando una bella fioritura, ma a dire il vero non pensavo che ci arrivasse. Invece eccoci qua, decine di fiori in pieno inverno. Fin che sono qua lo copro di sera con TNT e di giorno lo lascio al sole; sta facendo la gioia di una comunità di bombi che non crede ai propri occhi. Se alla mattina tardo a scoprirlo ce ne sono sempre un po' intrappolati sotto al telo... e lavorano così bene che in giro comincia a vedersi qualche frutticino in formazione. Per ora il tempo è stato clemente e non si è andati sotto i +3 gradi, ma purtroppo non credo ci siano molte speranze di riuscire a tenerne anche solo un paio da portare avanti. Allora ho fatto come avrei fatto con la feijoa; con delicatezza ho prelevato qualche petalo e - una volta tagliato a striscioline sottili - l'ho messo in una insalata con limequat, gamberi, melograno, ombelichi di Venere trovati qua sui muretti a secco e avocado. Che meraviglia!
image.jpg
image.jpg (142.67 KiB) Visto 251 volte
image.jpg
image.jpg (125.73 KiB) Visto 251 volte
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Cedro maxima in Liguria, fioritura invernale

Messaggio da barbapedanna » venerdì 4 gennaio 2019, 0:24

sono a fiore anche i miei, non solo i cedri , purtroppo dubito che riusciranno a resistere .
alcuni fiori sono marciti, altri hanno allegato.
l'arancio arcobal è un fiore unico come del resto i limoni,gli unici non a fiore sono i pompelmi.
tutto sfasato, ormai le stagioni non hanno più il ciclo di una volta.
kiwoncello
Provincia: Genova

Messaggio da kiwoncello » sabato 5 gennaio 2019, 8:53

Ne ho avuto uno per anni in piena terra e fruttificava bene senza alcuna protezione finché non venne defogliato da un forte vento dal che non si riprese più....
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » sabato 5 gennaio 2019, 10:07

Il mio si vede che è stato propagato per talea, il tuo era così o innestato? Sono tentata di tenere questo in vaso e fare una nuova pianta innestata da mettere in giardino. Non so bene quale portainnesto meglio si addica al cedro maxima però.
jozef
Provincia: Alessandria

Messaggio da jozef » sabato 5 gennaio 2019, 14:04

Il cedro maxima viene molto bene anche per talea,ha abbastanza vigore per crescere bene
Rispondi