Ho fatto spesa

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Ho fatto spesa

Messaggio da barbapedanna »

mi aggancio per non intasare il forum.
ho ricoverato gli agrumi lunedi,ho atteso fino all'ultimo facendogli prendere una strizzata di freddo per fermare la vegetazione visto che all'interno le temperature sono di circa 11 gradi e la luce non ottimale ,complice l'accatastamento visto che lo spazio è diminuito, si ingrandiscono, dovrò lavorare di forbici a primavera perdendo un pò di fiori e frutti ma stanno diventando impossibili da gestire.
ora dopo 2 giorni all'interno sono belle vispe.
ho provveduto questo anno a distribuire del dermazoto invece del solito stallatico pellet seguendo i consigli di un noto esperto secondo il quale il dermazoto migliora notevolmente il terreno altre a rendere la foglia molto scura, vedremo se è vero.
domani annaffiatina visto che li ho ricoverati secchi per non aumentare il peso.
ho lasciato alcune piante fuori sotto la neve per testare la resistenza, sono piante che ho riprodotto.
altre invece sotto tettoia per vedere la differenza.
anche limoni, meyer e wolkameriani sono fuori sotto una tettoia.
kumquat logicamente fuori in giardino e chinotti sul terrazzo.
se va ok altrimenti avrò perso qualche pianta.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Le mie sono tutte ricoverate dentro da circa una settimana.
Qua fa freddino, siamo a 1°C con nevischio, nulla di buono per agrumi non resistenti al freddo.
Anch'io ho 11-12°C nell'ambiente dove sono le piante, luce discreta, piuttosto debole in queste giornate grige, molto meglio in caso di sole.
Vedremo come passeranno il primo inverno, per ora (purtroppo) non ho certo problemi di dimensioni eccessive!
Lorenzo
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

Io ho ricoverato sotto una tettoia a tendone di tessuto alcuni tipo ponzino e limone rosso perché il vento fortissimo della scorsa settimana mi ha rovinato foglie e rotto pure dei rami, oroblanco lo lascio pure sotto la neve, non batte ciglio, limoni in terra e vaso verso fine mese mettero delle reti nere per ombreggiatura che funzionano meglio del tnt, in serra fredda temporaneamente solonun pomelo fino a quando matura i frutti.
barbapedanna

oro blanco in ricovero visto che la pianta è piccola , 2 frutti,anche il chironya è al riparo , un solo frutto che si avvicina al kg pianta giovane
non vorrei rischiare di perderle come del resto il sarawak.
questo inverno si preannuncia più freddo del 2019.
Lory

Messaggio da Lory »

Si decisamente, i presagi ci sono tutti
Lorenzo
Talete
Provincia: Padova

Messaggio da Talete »

In qualche post sopra barbapedanna parlava di dermazoto: si intende il dermazoto N11 della organazoto?
Lory

Messaggio da Lory »

Ieri sera come solito mentre ho controllato i miei agrumi irrigandoli molto leggermente (da circa un mese non davo loro acqua).
La temperatura in garage è costantemente tra 10 e 12 °C e le piante sembrano resistere abbastanze bene all'inverno, sono tutte ferme pur con qualche foglia che tende cadere al primo tocco senza neppure ingiallire.
Solo due piante , mi preoccupano un po':
Il tangelo Nova ha sempre le foglie lievemente accartocciate a sigaro come se avesse sete, spero non sia un problema radicale.
Inoltre un limone, il femminiello siracusano si distingue dagli altri.
La pianta NON sembra in riposo vegetativo, gli apici sono perennemente attivi (anche se non crescono) e su alcuni "brindilli" piuttosto esili sono comparsi numerosi boccioli bianchi.
Perchè la pianta fiorisce ora?
Non è completmente fuori stagione?
E' un segno di stress?
Devo irrigare/fertilizzare?
Secondo voi meglio togliere i fiori ?
In caso contrario, riusciranno ad impollinarsi benchè nessun altro limone sia in fiore nelle vicinanze?
Grazie a chiunque saprà rispondermi
Allegati
agrumi-2021-01-12.jpg
agrumi-2021-01-12.jpg (116.4 KiB) Visto 52 volte
femminiello-2021-01-12-1.jpg
femminiello-2021-01-12-1.jpg (95.54 KiB) Visto 52 volte
femminiello-2021-01-12-2.jpg
femminiello-2021-01-12-2.jpg (77.81 KiB) Visto 52 volte
Lorenzo
barbapedanna

le foglie chiuse a sigaro sono un sintomo di sete.
se non sono secche si riprendono altrimenti cadranno.
la fioritura anticipata la fanno anche i miei , canarone, cedri e perfino una bizzarria oltre a qualche limone.
con temperature sopra gli 8 gradi la pianta si muove ,ne hai 10/12 quindi e normale vedere fiori in questo periodo con 12 gradi.
prima che si aprano per essere impollinati ci vorranno delle settimane se non marciranno prima , cosa che di solito avviene in questo periodo per via dell'umidità che si concentra nei locali chiusi.
consiglio di aprire nelle ore più calde.
se hai buona luce non vedo problemi anche se vegetano.
ciao.
Lory

Messaggio da Lory »

Grazie mille @barbapedanna , mi consigli di fertilizzare lievemente o meglio aspettare aprile quando le temperature diurne saranno sui 15-20 °C ?
Lorenzo
barbapedanna

attendi ancora prima di fertilizzare le piante adesso assorbono poco ,rischi di aumentare la salinitànel vaso.
dipende poi che concime usi , se a pronto effetto oppure lenta cessione o per fertirrigazione
se non lo hai fatto al ricovero puoi dare una manciatina di organico giusto per riequilibrare un pò il terriccio.