Cura limone in inverno

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
Al99
Provincia: Verona
Zona USDA: 8b

Cura limone in inverno

Messaggio da Al99 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi essendo nuovo nel mondo dei agrumi, come devo "coltivare" i miei limoni?
Sotto allego la "serra" che ho acquistato per mantenere i miei limoni a una temperatura diciamo stabile e non troppo bassa rispetto ai 0 gradi che fa di solito.
Leggendo delle guide online ho comprato i lupini macinati e messo più o meno una manciata per pianta poi ricoperto con il terriccio e annaffiato; in quanto all'annaffiatura come devo procedere? Molte persone dicono più o meno quando il terreno è asciutto o dopo 2/3 settimane, non è presente il sottovaso quindi l'acqua passa e va via. Poi ho sentito anche di dover spruzzare un pò d'acqua anche sulle foglie.
Spero che mi potiate aiutare cosi posso imparare nuove cose e non far soffrire i limoni grazie mille in anticipo.
Immagine
barbapedanna
Provincia: Milano

Re: Cura limone in inverno

Messaggio da barbapedanna »

quel tipo di serra non è un granchè come ricovero.
se le minime da te non vanno sotto lo zero può andar bene .
mettila contro un muro esposto a sud, in un angolo sarebbe l'ideale.
potresti mettere una lampadina all'interno da accendere nelle giornate/nottate più fredde oppure mettere anche del TNT durante le giornate molto fredde.
durante il giorno è facile che si formi della condensa quindi apri nelle ore più calde per dare aria.
i lupini vanno interrati dopo che hanno fermentato, vano messi a bordo vaso non vicino al tronco.
annaffia quando è asciutto qualche cm5/7 sotto la superficie.
quando è secco la prima acqua esce subito quindi dopo 20 minuti ripassa di nuovo con altra annaffiatura.
in primavera dai un concime completo NPK + microelementi , ferro , magnesio ecc.
ciao.
Filippo
Provincia: Varese

Messaggio da Filippo »

Ciao anche io dopo una serie di ricerche ho preso quella piccola Serra. L’ho montata la settimana scorsa. Ci ho messo all’interno delle vasche di acqua per fare volano termico e devo dire che non va così male. Non ho un termometro per monitorare effettivamente la temperatura, ma ho provato ad entrarci di mattina prima che albeggiasse e qualche grado in più rispetto all’esterno c’era. Occhio perché il giorno la temperatura sale tantissimo e se non la apri corri il rischio di danneggiare le piante perché a quelle temperature germogliano
Al99

Messaggio da Al99 »

Buona sera a tutti,
avendo l'opportunità di poter andare al centro commerciale che grazie alle nuove ordinanze non è possibile durante il weekend, ho acquistato due teli tnt da 1,6x10 m. Avendo due limoni di bassa statura ho ricoperto con due strati anche il fusto. Possiedo anche un limone selvatico che userò per innesto. Secondo voi con i due strati di telo più la serra posso stare tranquillo o devo fare altro?
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Bella domanda,,,,,,credo molto dipenda dalle minime che si raggiungeranno durante l'inverno e dall'irraggiamento solare
Lorenzo
barbapedanna

2 strati sono un bel riparo anche se la grammatura del tnt fosse bassa, poi hai anche la serretta.
mi raccomando di aprire quando batte il sole, altrimenti le lessi li dentro.
metti un termometro di minima e massima, costa pochi € , segna la minima . la massima raggiunta e la temperatura attuale.
Al99

Messaggio da Al99 »

Allora nella serra il minimo registrato è 4° mentre all'esterno è -1° massimo siamo sui 9/10 ° interni
barbapedanna

apri di giorno altrimenti le piante vanno in vegetazione.
quando arriverà il freddo vero vedrai che le temperature si abbasseranno.
comunque li dentro non prendono il gelo diretto e poi conta molto quanto durano le temperature negative.
una strizzatina di freddo per poco tempo non crea problemi.
se pensi che io le ho ancora fuori, diverse delicate come cedri e limette sotto il portico ma le altre sono all'aperto ed alcune ci rimarranno tutto l'inverno.
ovvio che sono aranci amari, yuzu, kumquat.
Al99

Messaggio da Al99 »

Ho preferito metterle lì per fare si che crescano un po'. Possiedo una piantina comprata al supermercato una selvatica di circa 7 anni e quella del vivaio. Quella del supermercato ha circa 1 annetto quindi non penso che darà risultati invece quello del vivaio avendo dei succhioni al centro volevo provare innesto sul selvatico che prima era un limone normale
Rispondi