Pomelo Red Magallanes

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Pomelo Red Magallanes

Messaggio da Lory » lunedì 11 febbraio 2019, 11:06

Scusate l'intrusione ma non volevo aprire un nuovo post solo per mostrare un frutto.
Uno dei miei alberini di pomelo varietà Red Magallanes ha finalmente portato il primo frutto a maturazione.
La pianta ha 4 anni, veramente una lunga attesa.
Lo scorso giugno per la prima volta ha fatto DUE fiori sull'apice di un singolo ramo.
Entrambi hanno portato frutto. Ero molto preoccupato per l'esilità del ramo sapendo che il pomelo ha frutti pesanti.
Uno dei essi è puntualmente caduto a fine ottobre durante un episodio di vento forte. AMEN :((
Sono riuscito a "coccolare" l'ultimo ed unico frutto fino alla scorsa settimana quando si è staccato al tocco.
In effetti la buccia era già un po' gialla ma ero preoccupato che non fosse ancora maturo bene.
Ho apettato qualche giorno poi oggi ho deciso di aprirlo.
Il frutto è piuttosto pesante, oltre 700g
La buccia è spessa, tipicamente da pomelo. Non ha difetti o fori da insetti poichè avevo protetto i frutti con sacchettini tipo domopak per evitare le punture della mosca della frutta orientale (che qua è un vero flagello).
La polpa è rosa con presenza di un solo piccolo seme e veramente molto succosa.
Le vescicole si sciolgono in bocca ed il gusto è piacevolissimo, molto dolce con quel lieve tocco di acidità tipico dei buoni pomelo di Davao.
Nessuna nota di amaro il che per me è un fatto positivo, non amo il pompelmo proprio per questo motivo.
Credo che insieme al clementino e all'arancia Navel Washington sia in assoluto l'agrume che preferisco
Allegati
pomelo-2019-02-10-1.jpg
pomelo-2019-02-10-1.jpg (48.46 KiB) Visto 188 volte
pomelo-2019-02-10-2.jpg
pomelo-2019-02-10-2.jpg (46.48 KiB) Visto 188 volte
Lorenzo
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Pompelmo/pomelo "Cocktail"

Messaggio da barbapedanna » lunedì 11 febbraio 2019, 15:22

un bel frutto.
non ho mai sentito nominare questa varietà,si trova solo dalle tue parti?
Lory

Messaggio da Lory » lunedì 11 febbraio 2019, 19:00

E' una delle varietà tradizionali della zona di DAVAO sull'isola di Mindanao, città molto conosciuta appunto per il pomelo oltre che soprattutto per il durian ( in realtà crescono benissimo lì anche rambutan lanzones e mangostano).
Siamo all'estremo sud dell'arcipelago ad appena 7° dall'equatore
Questa varietà è caratterizzata da frutti piuttosto "piccoli" ( 700-900 grammi) ma molto succosi e con dolcezza media di 12-13° Brix.
E in genere piuttosto produttiva anche se ha il difetto di essere "zonale" nel senso che la qualità dei frutti dipende dalla zona di impianto.
Nel nord delle Filippine non è piantata proprio per questo.
Credo abbia bisogno delle "notti da pentola a pressione" come le chiamo io per maturare alla sua dolcezza massima.
Vedremo come si comporta nel tempo, per ora è il primo frutto e ne sono soddisfatto.
Ho un altro alberello "fratello" che non ha però ancora fruttificato né fiorito
Allegati
P1050092.JPG
P1050092.JPG (84.16 KiB) Visto 185 volte
Lorenzo
barbapedanna
Provincia: Milano

Messaggio da barbapedanna » lunedì 11 febbraio 2019, 19:35

varietà a me ignote e penso anche a molti altri.
cmq è interessante venire a conoscenza di varietà che da noi non sono importate.
Pancrazio
Provincia: Firenze

Re: Pomelo Red Magallanes

Messaggio da Pancrazio » lunedì 11 febbraio 2019, 23:30

Molto bello e interessante. Ho spostato in topic separato proprio per dare maggiore visibilità sia a google che agli altri utenti.
Certo che 4 anni di crescita in clima tropicale non sono proprio pochi!
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » martedì 12 febbraio 2019, 17:18

@Lory che bello, mi ricorda il pomelo honey che adoro per la consistenza della polpa e per come dici tu la mancanza dei semi..
Vedendo la foto a parte il colore della polpa gli somiglia, tu che ne pensi.
Lory

Messaggio da Lory » martedì 12 febbraio 2019, 22:13

Grazie @Pancrazio !
Certo, 4 anni in questo clima sono tantissimi, pensa ho altri frutti da SEME che hanno fruttificato nello stesso lasso di tempo.
Non so a cosa sia dovuto, io pensavo che data la mole dei frutti servissero rmi robusti per portarli ma ho visto pomeli ben più piccoli fruttificare.
@junior Ciò che distingue il pomelo rispetto al pompelmo è la ASSOLUTA MANCANZA di toni amari il che, a mio avviso lo rende molto migliore
Lorenzo
Rispondi